Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 18 su 18

Discussione: Campioni e Razzatori - De Baseggio

  1. #11
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Condorelli

    L'avatar di Roberto Condorelli
    Registrato dal
    18-02-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,485

    Quote Originariamente inviata da Roberto Giani Visualizza il messaggio
    Una curiosità. Perchè violeresti la legge? Posso capire se il libro fosse in commercio: con l'azione di scannerizzarlo e renderlo pubblico lederesti l'autore e la casa editrice le quali averebbero un danno economico per mancati introiti dovuti a persone che, invece di acquistarlo, lo consulterebbero gratis.
    Ma dato che la casa editrice ha deciso di interrompere le ristampe, rinunciando così a continuare a pubblicarlo e ad avere ancora future vendite, quale danno ne riceverebbe allo stato attuale?
    Ciao Roberto.

    La legge prevede che il diritto di autore (più precisamente diritto allo sfruttamento economico dell'opera dell'ingegno - L. 633/41 e successive modifiche) abbia una durata di 70 anni dalla morte dell'autore. Fino al 1994 era di 50 anni. Poi la Legge comunitaria 1994 (la legge con cui annualmente l'Italia si adegua alle direttive comunitarie) ha elevato il limite a 70.

    Il fatto che il libro non sia in commercio non ha alcun rilievo. Il diritto dell'autore (o dei suoi eredi - ma non è il nostro caso perchè il De Baseggio è vivo e vegeto, seppur anzianotto) rimane infatti intonso e lui può decidere se pubblicare o meno.

    Il danno, comunque non espressamente richiesto dalla legge, sarebbe in ogni caso evidente: se si potesse pubblicare liberamente la sua opera, per il solo fatto che lui o l'editore hanno deciso (per ora) di non stampare, si pregiudicherebbero gli introiti che realizzerebbero se volessero di nuovo dare alle stampe l'opera.

    E poi, dove sta scritto che ha deciso di interrompere le ristampe? Immagina se un best-seller andasse esaurito in breve tempo ed io, approfittando dell'interruzione delle vendite, mi mettessi a ristamparlo sull'assunto che hanno deciso di non ristampare...

    A presto

    Roberto
    RNA 68NR
    RAE 0162


  2. #12
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Grazie.

    L'ho sempre detto che è una fortuna conoscere un avvocato...
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  3. #13
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di tommy93


    Registrato dal
    09-02-09
    residenza
    Fossano(CN)
    Messaggi
    169

    A Reggio se non sbaglio c'è una bancarella che lo vende...comunque è uno scritto davvero eccezionale...il mio preferito senza alcun dubbio...

  4. #14
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Condorelli

    L'avatar di Roberto Condorelli
    Registrato dal
    18-02-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,485

    Sicuramente è molto interessante, soprattutto per chi, come me, non è esperto in materia.

    Non l'ho ancora finito, però ho l'impressione che abbia comunque diversi difetti:

    - è prolisso
    - è tremendamente ripetitivo
    - è eccessivamente assertivo
    - ci sono molti diktat, ma pochi riferimenti alla pratica di allevamento
    - è autocelebrativo in modo tanto eccessivo da diventare quasi commovente
    - purtroppo, ma forse non poteva essere altrimenti, sullo sfondo c'è sempre il canarino

    Fra i pregi:

    - piuttosto chiaro
    - offre varie soluzioni ed affronta molti problemi
    - mette a sistema tante buone pratiche spesso troppo scollegate fra loro
    - tratta l'argomento della consanguineità in modo approfondito

    Per me è certamente utilissimo.

    Ciao

    Roberto
    Ultima modifica di Roberto Condorelli; 29-10-10 a 19: 54
    RNA 68NR
    RAE 0162


  5. #15
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Nord salentino

    L'avatar di Nord salentino
    Registrato dal
    21-06-09
    residenza
    Copertino (LE)
    Messaggi
    636

    Roberto da quello che scrivi capisco che lo hai già preso in prestito dalla Biblioteca Nazionale di Roma, quindi è inutile che ci passi adesso ahhhahahah

    Cmq a parte gli scherzi, mi pare di aver capito che sono presenti due copie di questo splendido libro,dico bene ??

    ciao .

    Stefano
    Stefano r.n.a. 13ED
    il mio blog ---> http://nordsalentino.skyrock.com/<---> il mio canale su youtube---> http://www.youtube.com/user/86kruger




  6. #16
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Roberto ha anche ragione ma e' difficile trovare un libro in materia che ti sodisfi del tutto. Ma tra i libri che posseggo e che ho letto trovo questo libro non solo come un buon riferimento ma anche tra i migliori in circolazione tenendo presemte che non tratta una sola razza ma da utile informazione su molte razze Poi mi piace molto come tratta i concetti basilari della consanguineita'.

  7. #17
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Condorelli

    L'avatar di Roberto Condorelli
    Registrato dal
    18-02-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,485

    Quote Originariamente inviata da john fernandez Visualizza il messaggio
    Roberto ha anche ragione ma e' difficile trovare un libro in materia che ti sodisfi del tutto. Ma tra i libri che posseggo e che ho letto trovo questo libro non solo come un buon riferimento ma anche tra i migliori in circolazione tenendo presemte che non tratta una sola razza ma da utile informazione su molte razze Poi mi piace molto come tratta i concetti basilari della consanguineita'.

    Caro John,

    quanto dici è certamente vero: è difficile trovare un libro soddisfacente in materia, e questo è senz'altro uno dei pochi, se non l'unico, a fornire all'allevatore preziosissime indicazioni.

    Questo non impedisce al lettore di notare una serie di difetti, quali quelli che ho descritto.

    A presto

    Roberto
    RNA 68NR
    RAE 0162


  8. #18
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Condorelli

    L'avatar di Roberto Condorelli
    Registrato dal
    18-02-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,485

    Quote Originariamente inviata da Nord salentino Visualizza il messaggio
    Roberto da quello che scrivi capisco che lo hai già preso in prestito dalla Biblioteca Nazionale di Roma, quindi è inutile che ci passi adesso ahhhahahah

    Cmq a parte gli scherzi, mi pare di aver capito che sono presenti due copie di questo splendido libro,dico bene ??

    ciao .

    Stefano
    Esatto: hanno due copie.

    A presto
    RNA 68NR
    RAE 0162


+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi