Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 17 su 17

Discussione: articolo sulla tassidermia

  1. #11
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di beata gallipoli

    L'avatar di beata gallipoli
    Registrato dal
    27-07-08
    residenza
    Matera
    Messaggi
    502

    Quando qlcuno fa una cosa è inevitabile che ci siano critiche buone o cattive perchè ci si espone agli altri.........secondo me le critiche vanno fatte solo quando non si fa nulla e cmq devono essere costruttive, ad esempio proponendo alternative e idee e non limitarsi a dire che si sarebbe potuto fare altro,che vuol dire tutto e niente.


    Beata Gallipoli,Matera.

  2. #12
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di beata gallipoli

    L'avatar di beata gallipoli
    Registrato dal
    27-07-08
    residenza
    Matera
    Messaggi
    502

    Quote Originariamente inviata da Roberto Giani Visualizza il messaggio
    Per me la tassidermia ha un alto valore scientifico: permette di conservare esemplari in una forma molto simile a quella naturale.
    Senza la tassidermia oggi non potremmo più vedere un Parrocchettto della Carolina o un Tilacino...
    Il valore scientifico mi sembra una delle basi che fondano questa pratica e meno male che è stata inventata e modernizzata! La tassidermia è un campo che,ovviamente, non si può paragonare all'allevamento degli animali perchè sono 2 cose totalmente diverse,qui non si mette in discussione che un animale vivo sia meglio di uno morto, si cerca di capire e di ragionare sulla sua utilità e sulla bellezza dei risultati finali che a mio avviso è oggettiva se si organizzano delle mostre importanti.


    Beata Gallipoli,Matera.

  3. #13
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mario albano

    L'avatar di mario albano
    Registrato dal
    08-09-09
    residenza
    Potenza
    Messaggi
    395

    Quote Originariamente inviata da di vito francesco Visualizza il messaggio
    Per quanto riguarda l' impegno che è stato messo nella costruzione del museo penso che coi soldi degli altri tutti sono capaci di grandi imprese !!!! per quanto riguarda la tassidermia rimango dell'idea che non è un arte e se proprio mi devo accontentare di una scena evocativa ( invece di un uccellino vivo e vegeto) preferisco mille volte un bel dipinto !!( A proposito di arte)

    Personalmente credo fermamente che i soldi investiti nella cultura,nell' accezione piu' ampia de termine,si intende,siano sempre spesi bene.L'utilita' didattica di una raccolta di esemplari di fatto sottratti alla naturale decomposizione,e' un dato oggettivo che esula da una questione di gusti personali e ancor di piu' da contrapposizioni di tipo personale o ideologico con chi sta lavorando per un progetto comunque culturalmente importante.Per quanto concerne il discorso dei soldi vorrrei ricordare che la capacita' sta soprattutto nel saperli amministrare.


    TUTTI ABBIAMO QUALCOSA DA IMPARARE DA TUTTI!
    IL CONFRONTO E' CRESCITA. Mario Albano 347 8006091

  4. #14
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di di vito francesco

    L'avatar di di vito francesco
    Registrato dal
    03-09-09
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,173

    Quote Originariamente inviata da beata gallipoli Visualizza il messaggio
    Quando qlcuno fa una cosa è inevitabile che ci siano critiche buone o cattive perchè ci si espone agli altri.........secondo me le critiche vanno fatte solo quando non si fa nulla e cmq devono essere costruttive, ad esempio proponendo alternative e idee e non limitarsi a dire che si sarebbe potuto fare altro,che vuol dire tutto e niente.
    Ma che discorso è??? Secondo te basta che si faccia qualcosa !!! Ti accontenti veramente di poco se la pensi così e comunque anche se io " Francesco Di Vito " proponessi una cosa alternativa al museo delle mummie tu pensi che basterebbe a far cambiare le cose?( Pensa che nemmeno sono iscritto Foi). Secondo te una pratica come la tassidermia , visto che piace a te ( e a Cirmi) deve piacere a tutti ? o forse visto che scrivi in forum pubblico non ti è passato per la mente che a qualcuno potrebbe anche non piacere?Ho solo epresso un mio parere PERSONALISSIMO e non vedo cosa centri la tua risposta . Rimango della mia personalissima idea che vedere degli animali imbalsamati non è il massimo della vita anzi !!!

  5. #15
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di beata gallipoli

    L'avatar di beata gallipoli
    Registrato dal
    27-07-08
    residenza
    Matera
    Messaggi
    502

    Vedo che i toni si sono alzati un pò troppo e che si rischia di andare in polemiche che vanno oltre la mia iniziale segnalazione, quindi il mio intervento si interrompe qui.


    Beata Gallipoli,Matera.

  6. #16
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mario albano

    L'avatar di mario albano
    Registrato dal
    08-09-09
    residenza
    Potenza
    Messaggi
    395

    Quote Originariamente inviata da di vito francesco Visualizza il messaggio
    Ma che discorso è??? Secondo te basta che si faccia qualcosa !!! Ti accontenti veramente di poco se la pensi così e comunque anche se io " Francesco Di Vito " proponessi una cosa alternativa al museo delle mummie tu pensi che basterebbe a far cambiare le cose?( Pensa che nemmeno sono iscritto Foi). Secondo te una pratica come la tassidermia , visto che piace a te ( e a Cirmi) deve piacere a tutti ? o forse visto che scrivi in forum pubblico non ti è passato per la mente che a qualcuno potrebbe anche non piacere?Ho solo epresso un mio parere PERSONALISSIMO e non vedo cosa centri la tua risposta . Rimango della mia personalissima idea che vedere degli animali imbalsamati non è il massimo della vita anzi !!!
    Io ho fatto un analisi oggettiva sul valore culturale della cosa,ma non ho parlato dei miei gusti ne dei tuoi,non e' questo in discussione.Vedo che e' molto difficile discutere di una cosa senza cadere nella solita e inutile contrapposizione tra federazioni e se non si supera questo limite anche il confronto tra di noi e' inutile perche' non fa crescere nessuno.
    Ultima modifica di mario albano; 30-04-11 a 17: 00


    TUTTI ABBIAMO QUALCOSA DA IMPARARE DA TUTTI!
    IL CONFRONTO E' CRESCITA. Mario Albano 347 8006091

  7. #17
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di di vito francesco

    L'avatar di di vito francesco
    Registrato dal
    03-09-09
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,173

    Quote Originariamente inviata da mario albano Visualizza il messaggio
    Io ho fatto un analisi oggettiva sul valore culturale della cosa,ma non ho parlato dei miei gusti ne dei tuoi,non e' questo in discussione.Vedo che e' molto difficile discutere di una cosa senza cadere nella solita e inutile contrapposizione tra federazioni e se non si supera questo limite anche il confronto tra di noi e' inutile perche' non fa crescere nessuno.
    Scusate se sono stato frainteso ma il mio era solo un discorso di gusti personali !!! Assolutamente non mi interessa spostare il discorso sulle federazioni visto che non ho scritto di rappresentare con le mie dichiarazioni alcuna federazione e ho solo parlato per conto di Francesco Di Vito. Inoltre non vedo nessun innalzamento di toni ma solo una discussione dove uno afferma l' utilità della tassidermia mentre l' altro no!
    Vedo solo che come al solito ad alcuni non piace essere contraddetti!! Nonostante tutto mi dispiace che una discussione pacifica voglia essere fatta passare per la solita guerra, visto che non c' è stata offesa alcuna, da nessuna delle due parti, ma solo uno scambio di opinioni discordanti! Vi saluto e vi do un consiglio siate più tolleranti con chi non la pensa come voi!

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi