Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 4 di 4
primaprima 1 2 3 4
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 40

Discussione: Cardellina malata

  1. #31
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fausto

    L'avatar di fausto
    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    agropoli (SA)
    Messaggi
    216

    baycox e konakion

    salkve
    Io dò insieme il baycox e contemporaneamente due gocce di konakion nel beverino,senza dover stressare l'uccellino manipolandolo,quest'operazione cerca di farla quando è strettamente necessaria,se invece sono abituati a questa prassi allora è ok(sò di alcuni allevatori che abituano i soggetti a non temere le varie manipolazioni x eventuali controlli mensili e penso sia positivo,ma se i soggetti non sono abituati lo stress che possiamo causargli non è cosa da poco.
    Fausto

  2. #32
    Segretaria nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Linda Crippa

    L'avatar di Linda Crippa
    Registrato dal
    25-11-07
    residenza
    Trezzano Rosa
    Messaggi
    3,088

    Ciao, la cardellina è ancora "viva". Oggi era il quinto giorno di baycox ma non ho visto grossi miglioramenti (nè peggioramenti). E' sempre uguale. Magari domani prelevo un campione di feci e lo porto dal veterinario per vedere se c'è dell'altro o se la coccidiosi ormai è fuori controllo..

    “[[[[

    LINDA CRIPPA - F.E.O. r.a.e. 0007 - A.O.B. SV077 - TESSERA AIAP 003
    http://www.feo-italia.it/
    http://www.facebook.com/home.php?#!/...group_activity

  3. #33
    Segretaria nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Linda Crippa

    L'avatar di Linda Crippa
    Registrato dal
    25-11-07
    residenza
    Trezzano Rosa
    Messaggi
    3,088

    Stamattina l'ho trovata morta. Lo immaginavo non essendo migliorata. Di positivo c'è che se mi dovesse ricapitare il problema saprei subito cosa fare, senza aspettare quando è troppo tardi. Grazie per tutti i consigli!

    LINDA CRIPPA - F.E.O. r.a.e. 0007 - A.O.B. SV077 - TESSERA AIAP 003
    http://www.feo-italia.it/
    http://www.facebook.com/home.php?#!/...group_activity

  4. #34
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di zaccaria

    L'avatar di zaccaria
    Registrato dal
    29-02-08
    residenza
    Eboli
    Messaggi
    533

    Salve basandomi sulle mie esperienze vi posso dire, che curare un cardellino affetto da coccidiosi allo stato avanzato è solo una perdità di tempo, gli potete dare tutti i tipi di anticoccidiostatici, e antibiotici, ma miracoli non ve ne fanno.Le uniche cosa che potreste fare x evitare quasta malattia, è il controllo dell'igiene, evitare lo stress da incompatibbilità tra soggetti, o da spostamento, e usare una miscela che garantisca un grado di germinabilità alto, e fare dei cicli preventivi di anticoccidiostatici, soprattutto nei periodi umidi.

  5. #35

    ciao

    Per me non era coccidiosi,anche se il veterinaio afferma di aver trovato coccidi,ma visto il dosaggio consigliato del Baycox ,devo pensare che non sei stata dalla persona giusta.Saluti

  6. #36
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pedro-70


    Registrato dal
    30-08-07
    residenza
    Rovereto (TN)
    Messaggi
    853

    Quoto in pieno Zaccaria, a quello stadio è tempo perso, neanche tentare, meglio risparmiare i soldi dei farmaci per nuovo soggetto...brutto da dire ma coi cardellini è cosi... nel passato ho provato anch'io, a volte si riprendevano salvo perderli qualche mese dopo...

  7. #37
    gennaro chianese
    Guest

    Cari amici, perdonatemi,ma sono costretto a dissentire...
    Se parliamo di soggetti sani e non carenziati, ma soprattutto che siano stati allevati senza ausilio di balie (in modo da avere un sistema immunitario integro e funzionante), spesso anche dopo episodi di coccidiosi abbastanza eclatanti si ha un recupero totale.
    Un esempio:
    non più di due mesi fa, un amico mi portò una cardellina praticamente in fin di vita e letteralmente piena di coccidi. Tre giorni di Baycox nella dose giusta, tre di vitamine ed ancora tre di Baycox, un'occhio di riguardo in convalescenza...ed in questo preciso momento sta covando se (dico sei!) uova nel mio allevamento.
    La cosa che consiglio vivamente (oltre alla sacrosanta cura dell'igiene ed alla prevenzione dello stress) è di impiegare in dose corrette e SOLO IN CASO DI EFFETTIVA NECESSITà i coccicidi e/o coccidiostatici, facendo seguire ad ogni ciclo di terapia uno di somministrazione di un buon polivitaminico e mantenendo un regime alimentare leggero, ma nutriente.
    La coccidiosi non è sempre mortale, anzi in moltissimi casi se si interviene in maniera mirata ha una prognosi fausta e non lascia segni.

    Saluti a tutti.
    Gennaro.

  8. #38
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di zaccaria

    L'avatar di zaccaria
    Registrato dal
    29-02-08
    residenza
    Eboli
    Messaggi
    533

    Quote Originariamente inviata da gennaro chianese Visualizza il messaggio
    Cari amici, perdonatemi,ma sono costretto a dissentire...
    Se parliamo di soggetti sani e non carenziati, ma soprattutto che siano stati allevati senza ausilio di balie (in modo da avere un sistema immunitario integro e funzionante), spesso anche dopo episodi di coccidiosi abbastanza eclatanti si ha un recupero totale.
    Un esempio:
    non più di due mesi fa, un amico mi portò una cardellina praticamente in fin di vita e letteralmente piena di coccidi. Tre giorni di Baycox nella dose giusta, tre di vitamine ed ancora tre di Baycox, un'occhio di riguardo in convalescenza...ed in questo preciso momento sta covando se (dico sei!) uova nel mio allevamento.
    La cosa che consiglio vivamente (oltre alla sacrosanta cura dell'igiene ed alla prevenzione dello stress) è di impiegare in dose corrette e SOLO IN CASO DI EFFETTIVA NECESSITà i coccicidi e/o coccidiostatici, facendo seguire ad ogni ciclo di terapia uno di somministrazione di un buon polivitaminico e mantenendo un regime alimentare leggero, ma nutriente.
    La coccidiosi non è sempre mortale, anzi in moltissimi casi se si interviene in maniera mirata ha una prognosi fausta e non lascia segni.

    Saluti a tutti.
    Gennaro.
    Ciao Gennaro, mi puoi dire esattamente che terapia hai fatto alla cardellina, e le relative dosi. Perchè mi sembra strano che era in fin di vita, e in meno di due mesi stà covando 6 uova..

  9. #39
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gianluca cenerelli

    L'avatar di gianluca cenerelli
    Registrato dal
    07-05-08
    residenza
    napoli
    Messaggi
    688

    A scopo preventivo ho fatto eseguire l'esame parassitologico (al microscopio) delle feci dei miei cardellini novelli, ed è stato trovato un uovo di coccidi.
    Premetto che somministro acqua + aceto di mele 2 volte a settimana e uso anche lievito di birra come integratore (oltre a nekton tonic k + spirulina).
    Al laboratorio mi hanno sconsigliato di effettuare una terapia per il momento, ma di ripetere magari a breve le analisi e poi eventualmente vedere il da farsi.
    Voi cosa mi consigliate di fare?
    Ho letto che alcuni consigliano un trattamento naturale consecutivo del seguente tipo : 5 giorni GSE, 10 giorni acqua + aceto di mele, 5 giorni lievito di birra; Altri consigliano l'impiego di propoli. Il problema è che sia la propoli, sia il GSE, e l'aceto devono essere somministrati in acqua!! Quindi come effettuare la somministrazione? In caso non si possano somministrare contemporaneamente è meglio la propoli o l'aceto di mele/GSE?
    Inoltre volevo sapere nel caso di trattamento con medicinali voi come vi comportate? Va bene il Coccidiol L o è meglio il Baycox? Di quest'ultimo quali sono le formulazioni disponibili?
    Grazie.
    Gianluca



  10. #40
    Segretaria nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Linda Crippa

    L'avatar di Linda Crippa
    Registrato dal
    25-11-07
    residenza
    Trezzano Rosa
    Messaggi
    3,088

    Secondo la mia esperienza qualche coccido non è coccidiosi.
    Io farei esattamente come ti hanno consigliato al laboratorio.

    LINDA CRIPPA - F.E.O. r.a.e. 0007 - A.O.B. SV077 - TESSERA AIAP 003
    http://www.feo-italia.it/
    http://www.facebook.com/home.php?#!/...group_activity

+ Rispondi
Pagina 4 di 4
primaprima 1 2 3 4

Discussioni simili

  1. Cardellina gonfiata
    Da andiok nel forum Cardellino
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 15-12-09, 18: 56
  2. Femmina malata o stressata?
    Da BrotherSister nel forum Ondulati
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 27-02-09, 23: 54
  3. diamantina malata...
    Da miriamchicca nel forum Veterinaria e Farmaceutica
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 23-01-09, 22: 16
  4. diamantina malata (forse)
    Da judgment nel forum Esotici
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 19-09-08, 07: 38
  5. Calopsitta malata
    Da Linda Crippa nel forum Veterinaria e Farmaceutica
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 04-07-08, 09: 08

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi