Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: AIUTO! Piccione

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di alegria


    Registrato dal
    16-05-11
    residenza
    foggia
    Messaggi
    167

    AIUTO! Piccione

    Buonasera, ho bisogno di aiuto urgente, al momento non posso fare foto ma vi spiego la situazione. Circa 1 ora fa ho trovato mentre camminavo un piccione, più piccolo della norma ma con tutte le piume, camminava e non volava ma aveva l'aria smarrita, illuminatolo con la torcia del cellulare ho notato che ha gli occhi come coperti da una membrana di pelle... in effetti mi sembra cieco... ma mi sembra impossibile che sia potuto arrivare al completo sviluppo cieco... in una zona per di più popolata di gatti, gazze... l'ho preso e messo in una scatola, e portato a casa, ma non ho idea di cosa fare, per di più ho diversi gatti in casa e non potrò tenerlo a lungo o rischia la vita, l'ho preso per non lasciarlo in strada a morte sicura; inoltre qui non ci sono veterinari per animali esotici, né cliniche, e domani, sabato, e domenica, son tutti chiusi.
    Chiedo come fare un primo soccorso maneggiandolo il meno possibile, perché ho dei gatti malati e non posso rischiare di trasmettere loro eventuali malattie (non sto accusando i piccioni, li amo, ma non sono esperta e potrei dire fesserie) né pulci, perché avendo tra i mici quelli con problemi neurologici evito di somministrare antiparassitari. Quindi chiedo se corro rischi simili innanzitutto, poi se vi sono malattie che portano gli occhi ad avere quell'aspetto che ho descritto e in caso come curarle (ribadisco che il piccione ha tutte le piume tranne sulle palpebre che appaiono rosa e "intere"), e ovviamente come posso nutrirlo (non ho carne in casa a parte le scatolette per i gatti, al pesce) e dissetarlo. Almeno finché non riuscirò a portarlo da un veterinario (cosa che mi sembra improbabile prima di lunedì... e fino ad allora dovrà stare in una scatola... ma tanto almeno ora stava come assopito...).
    Grazie per l'aiuto, non so proprio cosa fare...
    Appena possibile metterò una foto

  2. #2
    Super Moderatore
    Nazionalità:
    La bandiera di Staff del Forum AOE

    L'avatar di Staff del Forum AOE
    Registrato dal
    24-06-14
    residenza
    europa
    Messaggi
    162

    Ciao Alegria
    non sono un gran esperto di colombi o piccioni ma dubito fortemente che potrebbe mangiare della carne o del pesce.

    Puoi mettere a sua disposizione del mais o anche del "misto colombi" che puoi trovar in qualsiasi negozio di prodotti per animali o, in ultima analisi, anche delle piccole molliche di pane.
    Non comprendo se sono le sue palpebre cadute forse per la debolezza o se così dalla nascita anche se credo che nelle vicinanze di dove l'hai trovato doveva esserci la madre.

    Non sarebbe male tenerlo lontano dagli altri animali in attesa di trovare qualche amico che possa darti qualche notizia più diretta.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi