Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Pullo gettato dal nido

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Edoardo7

    L'avatar di Edoardo7
    Registrato dal
    28-01-09
    residenza
    Provincia di Milano
    Messaggi
    93

    Pullo gettato dal nido

    Buona sera a tutti volevo sottoporvi un problema che ho avuto con la mia coppia di Gloster.
    Questa coppia è giovane ed è alla sua prima covata,mi hanno fatto 3 uova di cui 2 feconde e non avendole sostituite sono nati i pulli in due giorni differenti.
    Ieri mi accorgo che il primo nato era stato gettato dal nido e stava sul fondo sotto la griglia.
    Notando che era ancora vivo e col gozzo abbastanza pieno l ho rimesso nel nido ma stamattina presto lo hanno rigettato fuori, sono sicuro che sia lo stesso perché è il più grande dei due.
    Ho deciso di togliere il maschio anche se non sono sicuro sia colpa sua.
    Qualcuno puoi darmi qualche spiegazione in più ? Grazie a tutti!

  2. #2
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giulio G.

    L'avatar di Giulio G.
    Registrato dal
    10-12-07
    residenza
    modena
    Messaggi
    941

    Hai tagliato le unghie ai cnarini prima della cova ? Quanti giorni hanno i piccoli ? Che misura ha il nido e con cosa lo hanno imbottito ? E' molto pieno ?
    Il piccolo può essere caduto perchè la femmina se lo è tirato dietro uscendo dal nido, colpa delle unghie lunghe.
    Le misure del nido sono in proporzione, con più è largo, con più è profondo. Se il nido è poco profondo, il piccolo può cadere facilmente. Se è troppo imbottito, togli dell'imbotttura.
    Non è da escludere che sia colpa del maschio.
    Piano piano, senza fretta, un passo alla volta.

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Edoardo7

    L'avatar di Edoardo7
    Registrato dal
    28-01-09
    residenza
    Provincia di Milano
    Messaggi
    93

    No, non ho tagliato le unghie alla femmina prima della cova, il nido è il classico a "gabbia" che si appende all esterno imbottito con fibra di cocco.
    Il pullo deceduto aveva 3 giorni e anch io avevo pensato ad un incidente ma dopo che l ho trovato fuori una seconda volta l unica cosa che mi è venuta in mente è stata di separare il maschio.
    Per adesso il pullo che è rimasto sta bene...

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Emiliano


    Registrato dal
    04-09-11
    residenza
    Fabriano
    Messaggi
    108

    in bocca al lupo per quello rimasto! deve essere un gran dispiacere trovare un pulcino morto in fondo alla gabbia

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Edoardo7

    L'avatar di Edoardo7
    Registrato dal
    28-01-09
    residenza
    Provincia di Milano
    Messaggi
    93

    Crepi! Per fortuna sta bene adesso ha 12 giorni!

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi