Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Donazione pappagalli e CITES

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Michelebirrando


    Registrato dal
    14-04-16
    residenza
    Larciano
    Messaggi
    21

    Donazione pappagalli e CITES

    Salve, ho ricevuto lo scorso fine settimana dei Pappagalli in regalo da un conoscente che non poteva più tenerli per gravi problemi di salute.
    Sono tutti anellati, ma al momento non mi ha rilasciato nessun documento di cessione. Può andare bene o serve il documento?
    Vi elenco:
    Groppone rosso
    Parrocchetto di Bourke
    Parrocchetto di Barnard
    Parrochetto di barraband
    Parrocchetto turchese
    Parrochetto ali cremisi

  2. #2
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    La totalità delle specie da te citate appare inclusa nell'allegato B del CITES, risultando pertanto soggette alla detenzione di denuncia di nascita / denuncia di cessione.

    La modalità d'acquisizione dei soggetti, sia essa rappresentata da cessione gratuita, pagamento o semplice scambio di più esemplari di egual valore, non influisce sugli obblighi burocratici richiesti, poiché l'obbiettivo della Cites non consiste nel verificare l'effettuato pagamento, ma piuttosto nel certificare la provenienza degli animali.

    Nel tuo caso, non potendo dimostrare con alcun documento l'origine dei soggetti (l'anello di marcaggio - in ambito puramente legislativo - possiede una funzione identificativa dell'individuo stesso, non del suo allevatore), la detenzione non potrà mai essere legalmente autorizzata.
    Non ti resta che richiedere i documenti necessari al precedente proprietario.
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Michelebirrando


    Registrato dal
    14-04-16
    residenza
    Larciano
    Messaggi
    21

    Tutto chiarissimo, era come.pensavo. ho già contattato l ex proprietario che mi ha confermato aver tutti i documenti. Venerdì vado a prenderli.
    Grazie mille

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi