Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Consiglio Organetti

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Nicola Panareo


    Registrato dal
    10-08-07
    residenza
    s. michele al tagliamento - venezia
    Messaggi
    35

    Consiglio Organetti

    Ho bisogno di un consiglio riguardante una coppia di organetti rostrata . Ho dovuto separare il maschio perche' ha rotto 2 uova e tendeva a distruggere il nido. Ora la femmina che sta svezzando 3 piccoli( molto precoci che stanno abbandonando il nido a soli 12 gg.) sta dando chiari segni di volersi ricostruire il nido e riaccoppiarsi. Cosa mi consigliate di reintrodurre il maschio o di attendere che i piccoli siano piu' indipendenti? temo anche che il maschio possa essere aggressivo con i piccoli.....Nick

  2. #2
    Banned
    Nazionalità:
    La bandiera di massimo camera


    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    IL MONDO
    Messaggi
    1,779

    ciao Nicola
    gli organetti abbandonano normalmente il nido verso i 12 o 14 giorni di vita, l'aggressività del maschio è ben nota negli organetti.
    se hai separato il maschio con la solita grata dividendo la gabbia in 2 parti, prova a togliere il divisorio, normalmente non dovrebbe più agredire i piccoli anzi li dovrebbe imboccare lui stesso.
    MI RACCOMANDO FALLO RIMANENDO IN OSSERVAZIONE.
    se tutto procede per il meglio appena la femmina avrà deposto rimetti il divisorio in modo da lasciare la femmina tranquilla in cova e il maschio finirà di svezzare i piccoli.

    ps. vedrai che già a 20 giorni circa inizieranno a mangiucchiare i semi, comunque aspetta almeno fino al 40° giorno prima di dividerli definitivamente dai genitori
    ciao e tienici al corrente

  3. #3
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di christian


    Registrato dal
    24-09-07
    residenza
    ravenna
    Messaggi
    1,069

    Ciao Massimo come va con gli organetti?
    A me piuttosto bene!
    Stavo pensando che il mondo è bello perchè vario e ci sono tanti modi di allevare ognuno valido, io infatti solo una volta ho visto un maschio imbeccare i piccoli e un allevatore che alleva una quindicina di coppie l'anno da 30 anni sostiene che a lui è capitato solo 2 volte.
    Io poi i piccoli li separo a 25 giorni, ma secondo me a 22 sono già autosufficenti perchè la femmina quando inizia a covare si disinteressa dei piccoli.

    Ciao e buone cove, specialmente di organetti!!!

    Christian

  4. #4
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di mario50

    L'avatar di mario50
    Registrato dal
    02-06-08
    residenza
    somma lombardo
    Messaggi
    446
    Buongiorno, vorrei entrare in punta di piedi su questo argomento visto che allevo questo magnifico fringillide da circa 25 anni,prima con gli ancestrali e dal 91 con i mutati.Devo dire che quello che è stato postato nella discussione mi trova solo in parte d'accordo.Generalmente metto in riproduzione 7o8 coppie di organetti e ogni coppia divide la voliera con una coppia di lucherini.
    Premetto che le voliere hanno una cubatura di circa 5,5 mkubi .
    Quest' anno ,essendo in pensione,ho potuto seguire più attentamente i'andamento riproduttivo e ho potuto constatare che nella voliera 3 una lucherina avorio con 2 piccoli non li alimentava più perchè intenta ad una nuova deposzione, il maschio gli ignorava completamente pertanto lasciati pigolanti sul fondo della voliera, a questo punto sono stati addottati dall' organetto bruno che la sua femmina stava covando, per me è stato emozionante vedere con quale amore alimentava i figliastri.
    Altro caso nella voliera 4(questo è di questa settimana)la femmina di organetto nel deporre è morta lasciando 3piccoli sul bordo del nido,pensavo di perderli ma amorevolmente è intervenuto il padre ad alimentarli(oggi sono usciti dal nido).A questo punto se dovessi dare una percentuale dei maschi di oganetto che aiutano ad allevare direi sicuramente un 40/50% questo nel mio caso che allevo in voliera.Ho degli amici che sicuramente conoscete(Saclusa-Ferrini)che allevano 2 coppie in gabbie da 120 divise loro quando la femmina inizia la covata successiva tolgono maschio e novelli.
    Io i novelli li lascio con i genitori e li tolgo 2 giorni prima che schiuda la covata successiva
    Consiglio: continuiamo ad allevare l'organetto perchè vi potra e mi potra dare ancora tante soddisfazioni
    Scusate degli errori,nella vita sono stato piu portato al lavoro che allo studio

  5. #5
    Banned
    Nazionalità:
    La bandiera di massimo camera


    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    IL MONDO
    Messaggi
    1,779

    ciao Mario
    ho pure io una chicca da raccontare sugli organetti.
    2 anni fà avevo 4 coppie di organetti, ricordo una coppia pastello nero bruna mi allevò alla prima covata 3 novelli (2 pastello nero bruno e 1 pastello bruno) evidentemente il maschio era portatore della mutazione pastello bruno.
    usciti dal nido la femmina ha deposto la seconda covata da cui sono nati 4 novelli tutti pastello nero bruno, avevo lasciato i 3 novelli del primo nido con i genitori, appena i piccoli del secondo nido sono usciti a circa 14 giorni, i genitori per motivi ancora ora da me incomprensibili sono morti.
    disperato mi era rassegnato a dover perdere i 4 novelli del secondo nodi, invece con immenso stupore i fratelli maggiori li hanno adottati e imbeccandoli li hanno portati allo svezzamento.

  6. #6
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Rosario Balsamo

    L'avatar di Rosario Balsamo
    Registrato dal
    21-07-07
    residenza
    Villasmundo
    Messaggi
    2,094

    Quote Originariamente inviata da massimo camera Visualizza il messaggio
    con immenso stupore i fratelli maggiori li hanno adottati e imbeccandoli li hanno portati allo svezzamento.
    Ciao Max....non pensavo fosse possibile una cosa così.....
    il mondo dell'organetto continua ad affascinarmi.....spero di trovare qualcosa di buono alle prossime mostre!!!!!!!
    Rosario Balsamo SV284
    i miei errori????? nè più nè meno dei tuoi!!!!!

  7. #7
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di -CaRiOcA-

    L'avatar di -CaRiOcA-
    Registrato dal
    17-07-07
    residenza
    REGGIO CALABRIA
    Messaggi
    448

    non ho mai sentito palrare di ciò nei gli uccelli che non fossero canarini.
    Nei canarini diciamo che è molto frequente che i soggetti che sono più avanti, rispetto ai fratelli più piccolini, imbecchino quando il pigolio si fa insistente i fratellini... mi è successo parecchie volte durante questi anni d'allevamento.

    Però buono a sapersi che è stato individuato anche negli organetti.


    ciaooo
    Dott. Santi Spadaro Medico Veterinario




    www.allevamentoredeye.it

  8. #8
    Banned
    Nazionalità:
    La bandiera di massimo camera


    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    IL MONDO
    Messaggi
    1,779

    ciao Santi
    aggiungo anche che la novella dei primi nati risultata femmina è un imboccatrice favolosa.

  9. #9
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Nicola Panareo


    Registrato dal
    10-08-07
    residenza
    s. michele al tagliamento - venezia
    Messaggi
    35
    Vi tengo informati sulla situazione ... ho riunito il maschio con la femmina ed i piccoli e la situazione si e' vivacizzata . La femmina non l'ha accettato subito e ci sono stati parecchi inseguimenti ora si sono tranquillizzati. Il maschio per ora ignora i piccoli e non li imbecca e penso ,per esperienza,non li imbecchera' neppure in seguito. La femmina ha deposto da subito e penso siano due uova chiare . Visto che il maschio viene tollerato e non fa danni penso di lasciarli insieme fino alla prossima deposizione.
    Per quanto riguarda fatti strani posso raccontarvi quello che mi e' capitato con una nidiata di canarini il mese scorso. Di una nidiata di 4 l' ultimo e' nato ,non so per quale motivo, a una distanza di 3 gg..Una volta abbandonato il nido e separati dalla griglia il piu' grande dei 4, visto il continuo pigolare del piu' piccolo, ha iniziato lui ad imbeccarlo piu' volte al giorno agevolando il lavoro della madre portandolo all' indipendenza. Mai capitato di vedere una cosa del genere!

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Organetti
    Da bruno zamagni nel forum Cedo
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 02-10-09, 16: 20
  2. organetti
    Da cavaliereA64 nel forum Organetto
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 26-07-08, 15: 48
  3. consiglio organetti e capodarco
    Da verdognolo nel forum Indigeni
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 20-07-08, 19: 20
  4. Organetti
    Da amicocanarino nel forum Indigeni : mutazioni, accoppiamenti ed aspettative di nascita
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 23-11-07, 11: 29

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi