Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: consiglio acquisto coppia lori

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di luca69


    Registrato dal
    26-08-10
    residenza
    Verona
    Messaggi
    57

    consiglio acquisto coppia lori

    Dopo anni di esperienza con varie specie di pappagalli, da circa un mese mi sono finalmente avvicinato (era un po' che ci pensavo...) allo straordinario mondo dei lori.
    Premetto che tutti i miei pappagalli li ho sempre tenuti all'esterno, in uno spazio appositamente progettato, al riparo dalle correnti d'aria e dalla pioggia diretta. E così intendo fare anche per i lori.
    Da circa un mese possiedo una giovane coppia di rubitorquis. Vorrei acquistare un altro paio di coppie. Così per iniziare a fare le cose seriamente. Poi vedremo.
    Da un allevatore che conosco potrei prendere un'altra coppia di rubitorquis, una di euteles, una di clorolepidotus oppure una di forsteni.
    Mi sono informato un po' in giro e mi sembra che le esigenze siano più o meno le stesse. Giusto?
    Ai più esperti del forum, quindi, vorrei chiedere se tra quelli che ho sopra nominato ce ne sono alcuni di più facile gestione oppure se per qualche specie/sottospecie devo tener conto di qualche aspetto o esigenza particolare?
    Anticipo che le gabbie che ho a disposizione sono grandi, funzionali, adatte a ospitare, credo, la maggior parte dei tricoglossi di media/piccola taglia.
    Vi ringrazio fin da ora dell'aiuto e dei preziosi consigli che vorrete darmi.
    Un saluto
    Luca

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    Quote Originariamente inviata da luca69 Visualizza il messaggio
    Anticipo che le gabbie che ho a disposizione sono grandi, funzionali, adatte a ospitare, credo, la maggior parte dei tricoglossi di media/piccola taglia.
    ciao luca, le esigenze fra le varie sottospecie credo siano pressoché uguali, ma per questo aspettiamo conferma da parte di allevatori di lory molto più esperti di me per quanto riguarda l'alloggio, fai benissimo a ripararlo dalle correnti d'aria, che possono essere molto pericolose per la stragrande specie di pappagalli, ma un po di pioggia non gli farebbe male.. anzi, comunque l'importante come credo tu già sappia, è lasciare a loro disposizione una ciotola d'acqua pulita in cui fare il bagno . . . potresti dirci le dimensioni delle gabbie in tuo possesso?
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  3. #3
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Patané

    L'avatar di Enzo Patané
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    Modena
    Messaggi
    3,678

    i rubritorquis, gli euteles, i chlorolepidothus e i forsteni hanno bisogno, in linea di massima delle stesse cure.I più facili da gestire sono gli euteles che possono riprodursi già ad un anno e, non raramente, depongoono tre uova. La pioggia in estate può essere utile, in inverno potrebbe diventare pericolosa. Meglio il bagno tutti i giorni e, se possibile, un lato da cui entrino i raggi solari diretti.
    A Verona d'inverno si possono raggiungere temperature anche molto sotto lo zero. Onde evitare perdita di dita le consiglio di lasciare sempre a disposizione il nido per il riposo notturno e per il riparo dal freddo.
    Ultima modifica di Enzo Patané; 20-09-10 a 15: 53

    Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!
    R.N.A. SV527

    R.A.E. FEO 0001

  4. #4
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di arrigo.taddei

    L'avatar di arrigo.taddei
    Registrato dal
    07-03-10
    residenza
    zevio via pio XII--N61
    Messaggi
    1,991

    ciaoLONGO TUTTO BENE .STAI DIVENTANDO UN LORISTA

  5. #5
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Zago

    L'avatar di Alessandro Zago
    Registrato dal
    01-02-09
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    2,225

    Quote Originariamente inviata da Enzo Patané Visualizza il messaggio
    i rubritorquis, gli euteles, i chlorolepidothus e i forsteni hanno bisogno, in linea di massima delle stesse cure.I più facili da gestire sono gli euteles che possono riprodursi già ad un anno e, non raramente, depongoono tre uova. La pioggia in estate può essere utile, in inverno potrebbe diventare pericolosa. Meglio il bagno tutti i giorni e, se possibile, un lato da cui entrino i raggi solari diretti.
    A Verona d'inverno si possono raggiungere temperature anche molto sotto lo zero. Onde evitare perdita di dita le consiglio di lasciare sempre a disposizione il nido per il riposo notturno e per il riparo dal freddo.
    Ciao Luca, se dovessi avere altri quesiti o dubbi, non indugiare a chiedere...
    Alessandro
    I.P.C. 55
    R.N.A.:
    F.E.O. SV337
    F.O.I. NF22

  6. #6
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di luca69


    Registrato dal
    26-08-10
    residenza
    Verona
    Messaggi
    57

    Grazie a tutti per i preziosi consigli e suggerimenti. Ne farò senz'altro tesoro.
    In effetti, come dice Arrigo, i lori mi sono entrati nel cuore e nella testa.
    Credo che alla fine opterò per una coppia di euteles e magari, più avanti, per una di chlorolepidotus.
    Per gli euteles e/o i chlorolepidotus ho predisposto due gabbioni da cm 120x50x50, mentre i rubritorquis li ho alloggiati in una piccola voliera da cm 140x100x80.
    Di nuovo grazie a tutti, un saluto
    Luca

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi