Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Melanici opali ??

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mattia RNA 04UV


    Registrato dal
    03-12-13
    residenza
    Altedo
    Messaggi
    57

    Melanici opali ??

    Ciao ragazzi, sapreste darmi qualche delucidazione sul fattore di riduzione opale nei melanici?
    Come funzionano gli accoppiamenti per fare dei bei soggetti e dei portatori "utili"?

    Grazie mille!

    Mattia

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Ciao Mattia. La mutazione opale nel canarino è autosomica recessiva, riduce e modifica le eumelanine nere dando loro il tipico effetto grigio-azzurrino e riduce di molto anche la feomelanina, mentre l'ossidazione di becco, zampe ed unghie rimane inalterata. Essa si sovrappone ai quattro tipi base (Nero, Bruno, Agata ed Isabella), e segue lo standard di questi ultimi per quanto riguarda il tipo di disegno, ovviamente diluito dalla mutazione in questione. In genere gli accoppiamenti vanno fatti tra soggetti mutati, ma di tanto in tanto è bene usare dei portatori per non schiarire troppo il disegno e non indebolire il ceppo. Se ci dici quale tipo ti interessa in particolare (Nero Opale, Bruno Opale, Agata Opale od Isabella Opale) vediamo di approfondire meglio lo standard ed il tipo di accoppiamenti da effettuare. A risentirci...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mattia RNA 04UV


    Registrato dal
    03-12-13
    residenza
    Altedo
    Messaggi
    57

    Ciao Pantaleo, grazie mille per la descrizione che mi hai fatto! Io vorrei iniziare ad allevare gli isabella opale bianco recessivo avendo già gli isabella bianchi recessivi.
    Secondo te sarebbe più utile fare dei portatori di isabella opale bianco con degli isabella bianchi "normali" o con degli agata opale bianco?

    Ciao. Mattia

  4. #4
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Il disegno dell'Isabella opale è molto tenue e dovrebbe solamente intravedersi come una sorta di perlatura su remiganti e timoniere, facendo assomigliare questa varietà quasi ad un lipocromico. Utilizzando gli Isabella portatori riduci le possibilità che sul dorso si intravedano ancora tracce brune di disegno (che in un bianco, non essendo mascherate dal lipocromo, si notano chiaramente), mentre con degli Agata portatori rinforzeresti la presenza di quel poco di melanina necessaria rimediando ad un eccessivo schiarimento. Sta a te che hai sotto gli occhi gli animali stabilire quale linea selettiva sia necessario seguire...
    P.S.: Metti qualche foto dei tuoi uccelli, se ti va, renderebbe meno "tecnica" e teorica questa discussione. Ciao!
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mattia RNA 04UV


    Registrato dal
    03-12-13
    residenza
    Altedo
    Messaggi
    57

    Ciao, appena riesco metto sicuramente le foto dei miei soggetti, sia gli opali che i bianchi normali!!
    Ritornando al nostro discorso, dal prossimo anno verranno ammessi e giudicati nelle mostre internazionali anche gli isabella opale bianchi recessivi però mi pare di aver letto (non vorrei dire cavolate) che il "nuovo standard" vuole un soggetto con un minino di disegno.
    Probabilmente viene richiesto questo perchè a forza di schiarire, in molti soggetti, è diventato veramente impercettibile il disegno (intendo disegno azzurrato non marroncino).
    Si sarà arrivati a questo perchè a forza di incrociare puro x puro si è andati a perdere un po' di "caratteristica" proprio come accade accoppiando satinè x satinè.
    Sarei tentato nel fare un tentativo con gli agata, però disponendo di una coppia di isabella bianchi con un disegno abbastanza marcato potrei arrivare lo stesso ad un buon risultato. Devo meditarci su!

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi