Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 5 di 5
primaprima 1 2 3 4 5
Visualizzazione dei risultati da 41 a 43 su 43

Discussione: I miei frosoni

  1. #41
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di beata gallipoli

    L'avatar di beata gallipoli
    Registrato dal
    27-07-08
    residenza
    Matera
    Messaggi
    502

    Quote Originariamente inviata da opiniao Visualizza il messaggio
    io ho messo la coppia in una 120, ma separata da una griglia, la griglia poi l'ho infrascata, in modo che si sentano ma si vedanoi a malapena, piano piano i rai di pino perderanno gli aghi e i 2 dovrebbero abituarsi alla convivenza.
    poi ho una femmina sola in una 120 che fa l regina.
    L'allevatore che me li ha ceduti mi ha sconsigliato la voliera perchè rischiano di rinselvatichirsi, mi a detto che aveva una coppia che alevava benissimo, con maschio amorevole che imbeccava piccoli e femmina, adesso quasi si amazzavno, sono animali molto particolari da comprendere piano piano.
    Sono uccelli che vanno capiti,hanno una loro personalità molto forte e nn bisogna dare nulla x scontato con loro. Fino a pochi anni fa nn li allevava nessuno, ma ho notato un incremento di richieste di anno in anno. Purtroppo la disponibilità di soggetti allevati in gabbia è ancora talmente bassa che non si è diffuso negli allevamenti. Personalmente lo ritengo uno degli indigenti più affascinanti, lo sognavo fin da piccola perchè mi faceva impazzire il grosso becco e il colore caldo della livrea che va dal marrone cioccolato del dorso, all'arancio della calotta, al rosa pallido del petto,al nero lucido di ali e bavetta,al bianco puro dell'estremità della coda e delle ali e al grigio della nuca....e poi ha quelle vele azzurrognole delle ali che sono uniche nel panorama dei fringillidi europei.....Un'esplosione autunnale!!Ancora oggi cerco di capire il perchè di questa particolarità nn solo nel maschio,ma anche nella femmina. Chi sa il perchè di questa particolarità? Ecco perchè adoro il frosone sopra ogni cosa!
    Evviva il FROSONE! Re dei fringillidi!! (affermazione del tutto personale....)


    Beata Gallipoli,Matera.

  2. #42
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mario albano

    L'avatar di mario albano
    Registrato dal
    08-09-09
    residenza
    Potenza
    Messaggi
    395

    Quest'anno produrrai diversi novelli,ne sono certo,avendo visto i soggetti di cui disponi, e l'anno prossimo dovrai rinunciare di sicuro,anche se a malincuore, ad una delle specie che allevi per far posto ad altre coppie di frosoni.Sono uccelli splendidi e soprattutto non ''stressano'' l'allevatore con problemi di coccidiosi.


    TUTTI ABBIAMO QUALCOSA DA IMPARARE DA TUTTI!
    IL CONFRONTO E' CRESCITA. Mario Albano 347 8006091

  3. #43
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di beata gallipoli

    L'avatar di beata gallipoli
    Registrato dal
    27-07-08
    residenza
    Matera
    Messaggi
    502

    Quote Originariamente inviata da mario alba Visualizza il messaggio
    Quest'anno produrrai diversi novelli,ne sono certo,avendo visto i soggetti di cui disponi, e l'anno prossimo dovrai rinunciare di sicuro,anche se a malincuore, ad una delle specie che allevi per far posto ad altre coppie di frosoni.Sono uccelli splendidi e soprattutto non ''stressano'' l'allevatore con problemi di coccidiosi.
    le premesse ci sono tutte e se si avvera quanto dici non mi dispiacerà certo fare posto x i "frusuloni"!


    Beata Gallipoli,Matera.

+ Rispondi
Pagina 5 di 5
primaprima 1 2 3 4 5

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi