Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: nuovo arrivo : arricciati padovani!

  1. #1
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di pietro alessio di maria

    L'avatar di pietro alessio di maria
    Registrato dal
    23-11-07
    residenza
    palermo
    Messaggi
    650

    nuovo arrivo : arricciati padovani!

    salve a tutti ieri ho acquistato una razza di canarino stupenda i padovani, sono 5 soggetti:1 maschio ciuffato, 1 maschio testa liscia, una femmina testa ciuffata e 2 femmine testa liscia!li ho acquistati presso un allevatore competente ke seleziona e vince anche in parecchie mostre! sono tutti gialli 2 intensi e 2 brinati, tranne la femmina ciuffata ke è pezzata di verde! vorrei da voi alcuni consigli utili riguardanti la riproduzione ,l'allevamento, l'attitudine a covare e dar a mangiare ai piccoli, dimensioni del nido ecc.....insomma qualke buon consiglio x far riprodurre e cominciare a selezionare qsta meravigliosa razza![

  2. #2
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Dempit

    L'avatar di Dempit
    Registrato dal
    08-07-07
    residenza
    reggio calabria
    Messaggi
    560

    Carissimo amico..... Premetto che il padovano è un canarino splendido..... l'alimentazione è identica a quella dei canarini comuni.... per quanto riguarda la riproduzione ti consigli di sfoltire il sottopiuma sul basso ventre.... inoltre di tenere almeno una balia in quanto alcune riproduttrici non sono ottime nutrici poi dipende tanto dal ceppo... ti consiglio inoltre di cerare di farli imbeccare se predisposte e di non mettere i piccoli sotto le balie.... i nidi consigliati sono di 11 cm di diametro interno... per le coppie puoi accoppiare testa liscia x testa liscia o testa ciuffato per testa liscia, cercando di compensare le carenze del partner con i preggi del consorte..... attenzione a formare le coppie in cui uno abbia il collarino....la cui assenza è fattore di notevole penalizzazione alle esposizioni.......
    "Nulla si distrugge, tutto si trasforma"

  3. #3
    Paride
    Guest

    Quote Originariamente inviata da Dempit Visualizza il messaggio
    Carissimo amico..... Premetto che il padovano è un canarino splendido..... l'alimentazione è identica a quella dei canarini comuni.... per quanto riguarda la riproduzione ti consigli di sfoltire il sottopiuma sul basso ventre.... .......
    Sono d'accordissimo con l'amico Dempit quando dice che sono degli animaletti splendidi ed anch'io - come pilessio 87 - ho una femmina ciuffata e pezzata che in questa prossima stagione cove l' accoppierò con un giallo intenso.

    Scusa, Dempit, non ho capito se bisogna sfoltire il maschio o la femmina ??? oppure tutti e due ????
    E poi, è il caso di tagliare il ciuffo sopra gli occhi alla femmina al tempo della cova?
    Ti dico questo perchè un allevatore (non ho capito se diceva sul serio o se scherzava) sosteneva che per via del ciuffo molte volte la femmina non vede la richiesta di cibo dei pulli lasciandoli così....... morire.

    Dai Pilessio, considerato che siamo vicini, se le cove andranno bene il prossimo anno potremo scambiarci qualche soggetto, chissà ....

  4. #4
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di pietro alessio di maria

    L'avatar di pietro alessio di maria
    Registrato dal
    23-11-07
    residenza
    palermo
    Messaggi
    650

    senza dubbio paride, speriamo, in bocca al lupo!

  5. #5
    Paride
    Guest

    Quote Originariamente inviata da pilessio87 Visualizza il messaggio
    senza dubbio paride, speriamo, in bocca al lupo!
    Mah, vediamo cosa riferisce l'amico Dempit perchè io so che i padovani non sono difficili ma neanche tanto facili. Vedremo.

    Una buona stagione cove anche a te.

  6. #6
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Dempit

    L'avatar di Dempit
    Registrato dal
    08-07-07
    residenza
    reggio calabria
    Messaggi
    560

    Il tuo amico allevatone non scherzava..... toiletta entrambi i sessi e anche i ciuffi in quanto libererai la loro visuale....... il loro allevamento non è affatto difficilissimo.... dipende tanto da che ceppo provengono e da come sono stati allevati...
    "Nulla si distrugge, tutto si trasforma"

  7. #7
    Paride
    Guest

    Quote Originariamente inviata da Dempit Visualizza il messaggio
    Il tuo amico allevatone non scherzava..... toiletta entrambi i sessi e anche i ciuffi in quanto libererai la loro visuale....... il loro allevamento non è affatto difficilissimo.... dipende tanto da che ceppo provengono e da come sono stati allevati...

    Grazie, Demetrio, se avremo problemi ti chiederemo ulteriori notizie (si dice così anziche "" ti romperemo le scatole "" vero ?).
    A questo punto non ci resta che sperare che i nostri soggetti provengano da ceppi buoni, altrimenti ...... il prossimo mese di giugno (fine stagione cove) li faremo sicuramente al forno con le patate (tante patate) !!! ///;; ((/[[= ///;; ((/[[=
    Un saluto affettuoso

  8. #8
    Paride
    Guest

    Altro ancora

    Scusa Demetrio, molti allevatori solitamente utilizzano e raccomandano per la stagione cove un maschio per due femmine che posizionano per l'accoppiamento secondo l'estro delle femmine. L'hai provato mai ? Cosa ne pensi ? Supponendo che le femmine fanno generalmente tre cove (o tre covate), pensi che il maschio ne risenta di questo "" superlavoro"" ? E, nel caso specifico, fanno una preparazione diversa? Ritorna utile la somministrazione precova di un buon vitaminico ? O bisogna somministrare qualcosa di diverso oltre, chiaramente, ad una alimentazione più ricca di vitamine ?
    Con tutte queste domande mi sento " a za' prurè"".
    Traduzione letterale: ""la zia Provvidenza"" (donna anziana, molto curiosa che voleva sapere tutto e di tutti).
    Non me ne volere e grazie anticipatamente.

  9. #9
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Dempit

    L'avatar di Dempit
    Registrato dal
    08-07-07
    residenza
    reggio calabria
    Messaggi
    560

    Si puo' fare anche con piu' femmine,ma per motivi di tempo e di km vista la distanza del mio allevamento preferisco la coppia fissa.Se vuoi provare basta effettuare una buona preparazione vitaminica e ke i soggetti siano in forma.
    "Nulla si distrugge, tutto si trasforma"

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. nuovo arrivo
    Da lorenzo mentil nel forum Bolborhynchus - Forpus - Brotogeris
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 01-01-10, 19: 55
  2. nuovo arrivo
    Da ......luca...... nel forum Indigeni
    Risposte: 48
    Ultimo messaggio: 17-07-09, 23: 12
  3. nuovo arrivo
    Da moros nel forum Uccelli da parco (galliformi ed anatidi)
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 11-03-09, 23: 04
  4. Nuovo Arrivo..
    Da Luigi88 nel forum Bolborhynchus - Forpus - Brotogeris
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 05-02-09, 09: 03
  5. nuovo arrivo
    Da judgment nel forum Canarini di colore
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 10-10-08, 09: 01

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi