Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: cardellini esterni o interni

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di giadaperlaambra


    Registrato dal
    26-05-11
    residenza
    correzzana
    Messaggi
    5

    cardellini esterni o interni

    ciao a tutti volevo un consiglio, ho acquistato 4 coppie di cardellini mayor e sono indeciso se allevarli all'esterno in una grande voliera tutti insieme tenendo condo che d'inverno a milano la temperatura arriva anche a - 15 oppure in gabbie da 120 a coppie in garage pero' dovro' sempre andare di luce artificiale , nei due casi che mi consigliate per quanto riguarda la riproduzione grazie antonio

  2. #2
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonio Longo

    L'avatar di Antonio Longo
    Registrato dal
    30-11-09
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    1,105

    Ciao, l'allevamento all'esterno è sempre da preferire se possibile, ma si possono ottenere dei risultati altrettanto ottimi con luce artificiale. In quest'ultima ipotesi sicuramente ci vuole un po più di esperienza per gestire al meglio le ore di luce nei vari periodi dell'anno. Lo voliera che hai a disposizione all'esterno quanto è grande? Se non ho capito male vorresti mettere le 4 coppie insieme in questa voliera, o mi sbaglio?

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di giadaperlaambra


    Registrato dal
    26-05-11
    residenza
    correzzana
    Messaggi
    5

    si tutte e quattro insieme le coppie, la voliera la costruisco io avevo pensato una 3x3 x 2 di altezza

  4. #4
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonio Longo

    L'avatar di Antonio Longo
    Registrato dal
    30-11-09
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    1,105

    Non è grandissima.... ho visto allevare i cardellini in colonia, ma in ambienti un po più grandi. Magari come primo anno puoi pensare a mettere 2 coppie in voliera (però più grande) e 2 in garage, x poi comparare i risultati e contemporaneamente vedere come si comportano in colonia.

  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di giadaperlaambra


    Registrato dal
    26-05-11
    residenza
    correzzana
    Messaggi
    5

    provero'a fare cosi' grazie

  6. #6
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pedro-70


    Registrato dal
    30-08-07
    residenza
    Rovereto (TN)
    Messaggi
    853

    se posso permettermi l'allevamento in colonia dei cardelllini non funziona proprio, sono capaci di disturbarsi anche in voliere di 10 metri !! e' ovvio che l'allevamento in voliere è da preferire perchè permette di ridurre drasticamente i problemi delle gabbie da 120 (uova a terra, maschi che rincorrono la femmina o si mangiano le uova, novelli gettati dal nido.. Però rigorosamente a scomparti per coppia.. io ho provato più volte nel passato.. addirittura un maschio con 2 femmine in voliera da 3 mt x 3, si sono riprodotti quando ho tolto una femmina....
    Alessio Pedrotti

    Il mio sito: http://cardellinieciuffolotti.jimdo.com/


  7. #7
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonio Longo

    L'avatar di Antonio Longo
    Registrato dal
    30-11-09
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    1,105

    Pedro, su youtube (ho provato a fare la ricerca, ma non lo trovo più) c'era un video di un allevatore che aveva recintato la zona centrale del suo giardino con tanto di paletti della luce, della misura ad occhio e croce di 15 metri x 15 metri x 3 metri d'altezza, e nei 4 angoli c'erano 4 femmine in cova. Secondo me dipende dallo spazio a disposizione e dagli spazi utili per nidificare, oltre che dalla predisposizione dei soggetti. Proverò a cercare ancora perchè era davvero un bel filmato.

  8. #8
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pedro-70


    Registrato dal
    30-08-07
    residenza
    Rovereto (TN)
    Messaggi
    853

    beh in quel caso concordo con te...ma siccome sono strutture difficili da realizzare per lo spazio di solito si prova con le classiche 2x2 o 3x3, purtroppo i risultati sono spesso deludenti...
    Alessio Pedrotti

    Il mio sito: http://cardellinieciuffolotti.jimdo.com/


  9. #9
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonio Longo

    L'avatar di Antonio Longo
    Registrato dal
    30-11-09
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    1,105

    Si 2x2 ma anche 3x3 è davvero troppo poco lo spazio per 2 coppie! Sicuramente qualcuno ci sarà pure riuscito, ma è l'eccezione e non la regola.

  10. #10
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pedro-70


    Registrato dal
    30-08-07
    residenza
    Rovereto (TN)
    Messaggi
    853

    da un certo punto di vista è più semplice in tale voliere inserire un maschio con 2 femmine... 2 anni fà ho messo un Mayor agata con 2 femmine: 1 agata ed 1 ancestrale.. si sono riprodotte entrambe ma credo sia stata un esperienza fortunata che non ho più ripetuto...
    Alessio Pedrotti

    Il mio sito: http://cardellinieciuffolotti.jimdo.com/


+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi