Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: solo una considerazione......

  1. #1
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di clemente


    Registrato dal
    28-03-09
    residenza
    palermo
    Messaggi
    367

    solo una considerazione......

    ciao a tutti,
    un po dalla mia esperienza ceramente non positiva e da quello che leggo ..non mi aspettavo tutte queste complicazioni con i canarini.
    Sono animali troppo ma troppo deboli, suscettibili di una miriade di malattie e per giunta simili tra loro.
    A differenza dei gould che al massimo si possono beccare un acariasi....i canarini mi hanno deluso sotto questo punto di vista , ovviamente, e ritrovandomi con 10 canarini fife fancy di cui almenno 8 malati mi viene voglia di lasciare anche perchè difficilmente guariscono...così mi hanno detto.
    Se moriranno come prevedo non ne comprerò più e continuero solo con i gould e codalunga.
    Certo potri comprare altre coppie ma ...le malattie sono troppe ed i sacrifici anche.
    E' uno sfogo cercate di capirmi,
    grazie e saluti

  2. #2
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Attilio Casagrande

    L'avatar di Attilio Casagrande
    Registrato dal
    28-11-07
    residenza
    Maron di brugnera PN
    Messaggi
    3,378

    Ciao Clemente, siamo passati tutti per gioie e dolori in ornitologia, spesso succede che quando si decide di prendere un animale, non ci si informa mai abbastanza su problemi che possono avere le varie specie, bisognerebbe sempre studiare a lungo i vari comportamenti e agire di conseguenza.

    Un consiglio, se ti piace una specie, concentra tutto in quella, specialmente con generi molto diversi, mescolare cariche batteriche differenti portano inconvenienti.
    Ti porto un esempio, mi piacevano i colombi, ho allevato diverse razze, ma i più belli per me sono i viaggiatori, purtroppo entrano in contrasto con i pappagalli che per motivi di salute, spesso trasmettono malattie, allora ho deciso di tenere solo i pappagalli.
    Anche i canarini dovrebbero rimanere isolati da estrildidi ed insettivori, specialmente le razze selezionate vanno allevate all'interno ed in ambiente controllato, conosco allevatori che usano aria condizionata, ozonizzatori, umidificatori, depuratori ed altro ancora, come vedi è un allevamento non proprio facile, ma se ti piace la specie..............

  3. #3
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Solo una considerazione

    Sono d'accordo con Attilio, bisogna specializare. Io non uso ozonizzatori, aria condizionata, umidificatori ecc. Non lo fanno neanche i miei amici. Ma di certo ci saranno allevatori che si possono permetterlo. Nei paesi Sassoni il nostro hobby era considerato il hobby dei poveri, perche era meno costoso , per esempio di allevare gatti o cani. Ma anche oggi molti non sono in grado di spendere tanti soldi su un hobby. Ma anche non spendendo tanto si possono ottenere buoni risultati.

  4. #4
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MORRIS_73

    L'avatar di MORRIS_73
    Registrato dal
    09-04-09
    residenza
    GALLIPOLI (LE)
    Messaggi
    363

    Buongiorno a Tutti,

    Ciao Clemente, le tue parole mi portano lontano nel tempo, indietro nel tempo.
    Le stesse tue considerazioni le feci io a me stesso tanti anni fa, quando puntualmente e ripetutamente il mio allevamento e i miei animali avevano li stessi problemi dei tuoi; ed e' vero, alla fine con tutta la buona volonta', ti viene voglia di mollare e lasciar perdere tutto.
    Ma ti posso assicurare che non sono d'accordo con te e con chi ti dice che determinati animali vanno allevati in ambienti controllati e in determinate condizioni.
    Per anni ho allevato i canarini satine', in tutte le categorie, gli opali, gli agata, i topazio a dir di molti delicatissimi, ed era vero, avevano bisogno di ambienti controllati e provenivano da ambienti controllati.
    Oggi, a distanza di anni, li stessi animali, allevati in maniera rustica, mi crescono e svezzano di tutto, addirittura i ciuffolotti, e ti posso assicurare che tanti anni fa non riuscivano a crescere nemmeno i figli loro.
    Mettiamoci in testa che gli animali buoni, non te li cede nessuno, bisogna lavorare da soli e selezionare.
    I fife fancy sono animali molto rustici, un mio amico ne sforna a centinaia da molti anni, ma che stiamo scherzando?
    Io a Reggio quest'anno ho comprato dei canarini per rinsanguare, che ho pagato 70 euro l'uno da noti allevatori, ma credimi no ne ho fatto nemmeno uno, ma bisognerebbe chiedersi il perche' visto che ho svezzato animali molto piu' difficili e in quantita' industriale.
    Bisognerebbe chiedersi il perche', visto che i canarini del mio ceppo stanno alla quinta covata, dopo aver baliato e svezzato di tutto.
    Nel mio allevamento, convivono almeno venti specie diverse e prolificano in maniera entusiasmante.
    Le uniche due ciuffolotte che ho comprato, anche queste per rinsanguare, vecchie di due anni, mi sono state raccomandate da chi me le ha vendute come animali eccezionali in riproduzione;
    credimi, non hanno fatto nemmeno un uovo, ma se le sono strapagate pero'.
    Adesso mi chiedo: come mai non hanno fatto niente, quando io da sei coppie (le mie), ne ho gia'svezzati 63?
    e come mai ho anche svezzato 330 canarini tutti sani e forti? Per non parlare poi di un'altra serie di indigeni, mutati e non che godono di ottima salute?.
    Ieri nelle voliere, c'erano 36 gradi e i ciuffolotti come i canarini, tutti con le ali e bocca aperta senza nessuna difficolta' e alla faccia degli ambienti climatizzati.
    Appreposito: tutti gli animali che ho comprato, sono in muta, soffiano e sono anche impallati.
    La dura realta' e' questa: sono tutti pronti a rifilarti il bidone, o a cederti animali provenienti da ceppi deboli, trattati, da ceppi consanguinei, da gente che ogni anno non e' disposta nemmeno a spendere venti euro per rinsanguare, che vuole li animali forti e gratis e che sistematicamente con tanto di sorriso e di buona educazione ti rifila la feccia della feccia, il bidone.
    ma perche' nessuno parla di questo?
    Quindi non lasciar perdere, ma orientati sugli allevatori seri, ti assicuro che qualcuno ne e' rimasto.
    Saluti.
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  5. #5
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MAURO78

    L'avatar di MAURO78
    Registrato dal
    23-09-07
    residenza
    palermo
    Messaggi
    174

    caro clemente anchio quest'anno ho perso molti canarini e non ho fetto neanche uno ma penso sempre amio zio che alleva a milano in un locale di appena 6 metri quadri con una finestrella di 50 cm e ogni anno fa da 80 ai 100 pulli di canarini ,flotte di gould ibridi di cardellino ,verdoni e chi sa cos'altro .in conclusione penso che con l'amore ed un po' di pasienza tutto si puo fare 1,+[[==

  6. #6
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Solo una considerazione

    Caro Morris 73, ci sono degli allevaori bravi e affidabili ma ci sono altri c he non lo sono. Non parlo di allevatori Italiani perche non ho comperato canarini dall'Italia ma ti assicuro capita ovunque anche quanto compri dall'estero a prezzi salati .Ma devo dire che ho trovato anche della gente onesta. Prima di comperare si deve domandare sulla affidabilita dell'allevatore da cui intendi comperare uccelli. Ma nessuno ti puo assicurare che gli uccelli riproduranno bene. Io personalmente non perdo la fiducia in altri allevatori perche se la facciessi probabilmente lascerei il hobby/
    Il mio consiglio e' di scegliere attentamente l'allevatore da cui comperare,
    Saluti

  7. #7
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Amblynura

    L'avatar di Amblynura
    Registrato dal
    11-12-07
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    293

    Quoto in toto Attilio. Tenere nello stesso allevamento Fringillidi ed Estrildidi o peggio ancora, questi tipi di uccelli con gli Psittacidi, è altamente sconsigliabile; soprattutto se si stratta di specie particolarmente delicate e non rustiche come sono invece, ad esempio, cocorite, diamanti mandarini etc.
    I Gould non credo siano tanto più rustici dei canarini, sono soggetti a tante altre patologie oltre che alla semplice Acarìasi respiratoria. Basti pensare al fenomeno del "twirling" le cui cause spesso non sono facilmente determinabili e che spesso è causato dal Paramyxovirus che solitamente gli allevatori disconoscono del tutto e diffondono negli altri allevamenti cedendo soggetti malati o portatori sani.
    Poi è importante , quando si acquistano nuovi esemplari, metterli in quarantena. Se manifestano sintomi particolari è necessario sottoporli a degli esami veterinari. Chi possiede un ceppo di soggetti particolarmente rari o selezionati, dovrebbe acquistare nuovi uccelli solo se strettamente necessario e sottoporli ,anche in assenza di sintomi, a degli esami presso qualche laboratorio specializzato. Se non sbaglio questa pratica è molto più diffusa presso gli allevatori di Psittacidi ,ad esempio per riconoscere i portatori di Poliomavirus.

  8. #8
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Attilio Casagrande

    L'avatar di Attilio Casagrande
    Registrato dal
    28-11-07
    residenza
    Maron di brugnera PN
    Messaggi
    3,378

    Giusto Ambly, non sono sceso in particolari, come tu hai ben espresso, il problema polioma con gli psittacidi è molto esteso, non per non fare allarmismo o spaventare i nuovi allevatori che si affacciano a questo hobby, ma nemmeno far finta che il problema non esista.

    Vorrei solo dare dei consigli che spesso si trascurano.

    Posso solo dire che se le nostre coppie si riproducono bene, non ci sono problemi di schiusa o morte embrionale, decessi dei giovani pulli, animali con piumaggi apposto e con grande vivacità e salute, è bene che dai nostri allevamenti escano solo uccelli adatti a formare ceppi di buoni riproduttori, le entrate invece vanno ben valutate e meglio se testati e isolati per almeno tre mesi, non è infatti sufficiente la quarantena intesa come quaranta giorni, ma altri problemi possono manifestarsi molto tempo dopo, e specialmente quando nascono i piccoli.

    Bisogna fare molta attenzione ad acquisire animali di provenienza incerta, presi da chi dice di cedere in blocco, senza visionare l'allevamento, senza conoscere direttamente o no chi li cede, se presentano deplumazioni o piumaggi scomposti (fuori periodo muta) colori poco brillanti e cmq nell'insieme soggetti non perfetti sotto il profilo salute.
    Quando fate visita ad un allevatore, guardate i beverini, le mangiatoie, i fondi e le griglie, informatevi su come alimenta gli animali, il sovraffollamento, la salute dei riproduttori, e come si comporta con i propri soggetti.

    Se rispondono a questi requisiti si può dire di essere tranquilli al 50 % , il restante 50 % solo quando avranno svezzato animali con le stesse caratteristiche dei genitori.

    Se succede di avere qualche problema, non esitate a spendere in analisi e cure veterinarie, chiunque alleva prima o dopo cade vittima di virus, batteri, stafilococchi, micosi ecc ecc.rimetere

    Le delusioni possono essere motivo di sconforto o di sospendere di allevare, ma questo deve essere considerato esperienza diretta e di insegnamento verso altri che non hanno ancora avuto il problema.

    Rialzarsi e non commettere gli stessi errori, e soprattutto non rimettere in circolo animali con problemi nascosti.

  9. #9
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di step

    L'avatar di step
    Registrato dal
    15-03-08
    residenza
    brindisi
    Messaggi
    531

    clemente di sicuro hai avuto un esperienza sfortunata, non so dove hai preso i canarini, ma magari erano deboli e si sono ammalati più facilmente. in realtà i canarini non sono affatto come tu li descrivi, soprattutto determinate razze come il fife fancy, gestiti in modo ottimale non danno alcun problema.
    Step

  10. #10
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pasx

    L'avatar di pasx
    Registrato dal
    19-10-08
    residenza
    Campania
    Messaggi
    1,304

    sei stato solo sfortunato, non sempre accade così. i miei stanno sempre bene

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Le Dolomiti e non solo
    Da Ana-Maria nel forum Le vostre foto
    Risposte: 45
    Ultimo messaggio: 07-05-10, 22: 26
  2. cardellino solo
    Da enrico62 nel forum Cardellino
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 29-09-09, 21: 39
  3. Neve.. e non solo..
    Da Linda Crippa nel forum Avvenimenti Orniculturali
    Risposte: 120
    Ultimo messaggio: 11-03-09, 21: 51
  4. non solo gloster
    Da antonio nel forum Canarini di Forma e Posizione Lisci
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 24-09-07, 14: 04

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi