Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Alessandrini...... nido si o nido no?

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di B_epz


    Registrato dal
    03-09-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    248

    Alessandrini...... nido si o nido no?

    CIao ragazzi!!

    come Alcuni di voi sanno ho comprato un paio di mesi fa una coppia di alessandrini.... ora vi spiego la situazione e dopo vi faccio una domanda...

    Appena messi in voliera.....passati nenche 10 minuti sia il maschio che la femmina sono entrati nel nido....

    io ho pensato che tra lo sballottamento del viaggio e della nuova dimora avessero cercato un luogo sicuro dove tranquillizzarsi.....oppure semplicemente avevano voglia di esplorarlo......

    ora il dubbio sorge perchè passati più di due mesi.....le cose non sono tanto cambiate....in pratica la femmina sta molto molto tempo nel nido...il maschio è quasi sempre fuori.....il nido è intatto(non è stato mordicchiato se non un poco all'interno) e non c'è la presenza di uova e quasi tutte le sere entrano e ci dormono dentro....

    In più il maschio appena mi avvicino alla voliera fischia come un dannato e ogni tanto stando sul posatio del nido emette dei suoni simili ad una scimmia...xD non ho mai visto però il maschio imbeccare la femmina o cmq in atteggiamenti amorosi.....

    La mia domanda è :
    è normale questo comportamento??? posso lasciare il nido in modo che lo usino come riaparo dal freddo o è meglio che lo tolga?

    Grazie a tutti.

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    io ti consiglierei di togliere il nido e aspettare che i due si affiatino, poi verso i primi di febbraio lo rimetti e vedi che succede
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  3. #3
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di B_epz


    Registrato dal
    03-09-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    248

    CIao vincenzo..... per quanto rigaurda l'affiatamento posso dirti che sembrano ben affiatati.... quando sono entrambi fuori dal nido mangiano sempre insieme, si "coccolano" e stanno sempre vicini.. dove va uno va l'altro.....e il padrone precedente mi ha assicurato che han fatto 3 piccoli l'anno scorso....(bisogna poi vedere si mi ha detto la verità)....a me non disturba lasciargli il nido perchè non lo sporcano e non lo distruggono.... (ho trovato delle grosse quantità di feci sul fondo della voliera)....

    il fatto è che non capisco questo comportamento della femmina....se si vuole riprodurre oppure semplicemente sta li dentro perchè si sente protetta....bho...

  4. #4
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    proprio per questo suo comportamento (non ha certo voglia di deporre!) io ti consiglierei di togliere il nido, cosi facendo li stimolerai a stare più uniti e a scambiarsi imbeccate... cosi quando gli rimetterai il nido avrai più possibilità che si riproducano, però prima di rimetterglielo ti consiglio di verificare che siano entrambi in estro.. se lo rimani potresti o non avere nessuna deposizione per questa stagione o avere uova chiare.. poi ovviamente dipende sempre da caso a caso
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  5. #5
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di B_epz


    Registrato dal
    03-09-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    248

    Quote Originariamente inviata da Vincenzo F. Visualizza il messaggio
    però prima di rimetterglielo ti consiglio di verificare che siano entrambi in estro.. se lo rimani potresti o non avere nessuna deposizione per questa stagione o avere uova chiare..

    mi spiegheresti meglio questa frase? non ho capito bene cosa intendi....grazie...

  6. #6
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    intendo dire che prima di rimettere il nido (visto che il suo inserimento per loro è un ulteriore stimolo alla riproduzione) ti conviene vedere se entrambi sono pronti alla riproduzione, in sostanza, quando vedi che aumentano le effusioni fra i due e il maschio rigurgita il cibo alla femmina, vuol dire che sono entrambi pronti . . . altrimenti se solo uno dei due è pronto, rischi che ci siano delle liti . . . ma ripeto queste sono considerazioni che solo tu puoi trarre, vedendo il loro comportamento e agendo di conseguenza
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  7. #7
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di B_epz


    Registrato dal
    03-09-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    248

    ok grazie vincenzo.... toglierò il nido e vedrò come si evolve la situazione......grazie ancora..

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi