Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Coccidiosi

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di cardellino26


    Registrato dal
    28-11-13
    residenza
    Mirto
    Messaggi
    58

    Coccidiosi

    Salve a tutti.
    Ho letto da molte fonti che la Coccidiosi è presente in tutti gli animal e che in forma lieve non è pericolsa.
    La domanda è ma quando la stessa diventa una patologica, e quindi curabile?
    Quali sono i limiti che non deve superare?
    Esempio: diabete oltre un certo valore diventa pericoloso è lo stesso per la Coccidiosi?
    Spero di essere stato chiaro.
    Grazie sempre a tutti

  2. #2
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di charles_forever


    Registrato dal
    05-02-10
    residenza
    medesano
    Messaggi
    350

    Non è la stessa cosa. Io sono diabetico e ti posso dire che, se non prendo insulina o almeno metformina, non riesco a tenere sotto controllo la glicemia, in NESSUN caso. Certo, se mangio paglia e fieno e bevo acqua, essa salirà meno che se mangio zabaione e bevo coca cola. Ma comunque, se sto un periodo lungo senza farmaco rischio la vita.
    La coccidiosi, nei fringillidi, è un'infestazione che, normalmente, è controllata dall'organismo dell'uccello. Non serve nessun farmaco.
    In caso però di stress, di affaticamento per le cove, di sbalzi di temperatura, di infezioni virali, eccetera, l'infestazione diviene forte e violenta, mettendo a repentaglio la sopravvivenza dell'organismo ospite. Qui è obbligatorio intervenire con farmaci.
    Inoltre, dato che in gabbia sono presenti anche altri volatili, o sono vicini, non è detto che tutti abbiano la stessa resistenza. A questo punto può essere interessante effettuare un trattamento di profilassi, ovviamente sotto la guida di un vet.
    I soggetti facilmente portatori sani di coccidiosi sono sempre i soliti: Verdone, Cardellino, Fringuello, Lucherino. Ecco perché gli ibridatori temono la coccidiosi molto più che gli allevatori in purezza, perché diverse specie entrano in contatto tra di loro. Tra i canarini sembra, ma non ho conferme, che i soggetti melaninici siano un po' più resistenti, i lipocromici meno. Tutti gli esotici non acclimatati e non nati in Europa sono a fortissimo rischio.

    Charles.

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pamelak


    Registrato dal
    20-12-13
    residenza
    POGGIO RUSCO - MN -
    Messaggi
    124

    Ho sentito dire che c'è un seme ( fonio gold o foniopaddy ) che sarebbe un rimedio naturale contro la coccidiosi. È un seme piccolissimo da lasciare sempre a disposizione in una mangiatoia a parte, perché se mescolato ad altri semi, essendo piccolo, andrebbe sul fondo e quindi non raggiunto. Se la malattia non si manifesta, potrebbe essere il modo migliore per prevenirla in maniera naturale.

  4. #4
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di charles_forever


    Registrato dal
    05-02-10
    residenza
    medesano
    Messaggi
    350

    Ne ho ordinato un po', voglio proprio provare. Io ho notato un generale approccio positivo con i semi chia, perilla bianca e cicoria, in aggiunta ai semi normali od anche alla sola scagliola. Gli Uccelli hanno più forza muscolare e saltano di continuo. Anche la chia, essendo un seme mucillaginoso, dovrebbe aiutare a liberare il tubo digerente di batteri, coccidi e tutto ciò che è indesiderabile.

    Charles.

  5. #5
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di clemente


    Registrato dal
    28-03-09
    residenza
    palermo
    Messaggi
    367

    vi rispondo subito perchè sia foniogold che chia sono semi che uso da tempo e per la coccidiosi non servono a niente.
    Per il foniogold è la solita tru....fa pubblicitaria perchè non previene e non cura un bel niente , la chia idem solo che non è pubblicizzata questa ....virtù, ma può e ripeto può...essere utile per altro in quanto è un seme completo.
    sono solo 2 semi in più che si possono dare e questo può andare bene.
    stop.
    saluti

    clem

  6. #6
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di charles_forever


    Registrato dal
    05-02-10
    residenza
    medesano
    Messaggi
    350

    Lo hai riscontrato con analisi delle feci o è una tua impressione? Lo chiedo perché sembrerebbe, dalla pubblicità, che il foniogold sia la soluzione finale alla coccidiosi!

    Charles.

  7. #7
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di clemente


    Registrato dal
    28-03-09
    residenza
    palermo
    Messaggi
    367

    soluzione finale ???????
    Magari !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Coccidi nelle feci anche somministarndo TONNELLATE............... di foniogold....., a parte gli scherzi i coccidi non si debellano con il foniogold, anche somministarndo questi semi ............noto la presenza di coccidi.
    solo il baycox .....forse !!!!
    ciao clem

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi