Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 19 su 19

Discussione: Arricciato del Nord ardesia

  1. #11
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Nord salentino

    L'avatar di Nord salentino
    Registrato dal
    21-06-09
    residenza
    Copertino (LE)
    Messaggi
    636

    grazie per i complimenti john, di recente non hai partecipato a qualche mostra con i tuoi arricciati?
    Stefano r.n.a. 13ED
    il mio blog ---> http://nordsalentino.skyrock.com/<---> il mio canale su youtube---> http://www.youtube.com/user/86kruger




  2. #12
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Arricciati del Nord Ardesia

    No perche per mancanza di tempo non ho usato annelli chiusi. Il prossimo anno provedero. Per i glosters non era un problema siccome il nostro club di specializzazione segue le regole del IGBA.

  3. #13
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giuseppe Nastas


    Registrato dal
    17-02-09
    residenza
    Linguaglossa
    Messaggi
    116

    Allora avevo rimandato ad un mio articolo su I.O. Il fatto è che la natura del piumaggio bianco è completamente diversa dalla natura del piumaggio giallo. Il paracerco della piuma bianca è molto più piccola di quello giallo, da qui l'estensione della piuma è più corta e meno vaporosa e dove è vaporosa tende a scombinarsi mentre nel giallo la giusta natura del paracerco fa apparire la voluminosità perfetta e il piumaggio dalla giusta consistenza e più scolpito.
    L'ardesia è il fattore bianco dei melaninici perciò si deve considerare un ardesia come un bianco. Accoppiare bianco per ardesia è sbagliatissimo perchè è come accoppiare bianco per bianco attenzione quindi meglio verde per bianco dove nasceranno pezzati verdi, pezzati ardesia e il piumaggio sarà molto buono
    Giuseppe Nastasi

  4. #14
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Nord salentino

    L'avatar di Nord salentino
    Registrato dal
    21-06-09
    residenza
    Copertino (LE)
    Messaggi
    636

    grazie Giuseppe per la tua risposta molto tecnica, .... caspita quindi è sbagliato accoppiare BIANCOX ARDESIA, io sapevo che nn bisognava accoppiare tra loro 2 ardesia come 2 bianchi( causa 25% di embrioni morti).

    quindi che tipo di accoppiamenti mi potresti consigliare per poter riservare la qualità dei miei buoni arr.del nord bianchi??

    grazie mille
    Stefano r.n.a. 13ED
    il mio blog ---> http://nordsalentino.skyrock.com/<---> il mio canale su youtube---> http://www.youtube.com/user/86kruger




  5. #15
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Arricciati del Nord Ardesia

    Sei stato molto chiaro Giuseppe. Grazie. Io allevo anche Glosters , e gli ardesia di solito li accoppiamo con i verdi mai con il bianco . Ma veniamo ai Nord, io non intendo allevare anche verdi o pezzati, preferisco concentrarmi sul giallo e un po, bianco.
    L'anno anno prossimo, se Dio vuole, faro' 15 accoppiamenti. Dovrei eliminare il bianco o ritenere il bianco di altissima qualita ?
    Saluti

  6. #16
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Nord salentino

    L'avatar di Nord salentino
    Registrato dal
    21-06-09
    residenza
    Copertino (LE)
    Messaggi
    636

    per quanto ne ho capito fino ad orajJohn per preservare il BIANCO bisognerà accoppiarlo o con un VERDE oppure con dei Gialli ,quest'ultimo non sempre.

    non bisogna eliminare il bianco ,perchè è un colore stupendo e particolarissimo.

    ditemi se sbaglio!!!::-°°-
    Stefano r.n.a. 13ED
    il mio blog ---> http://nordsalentino.skyrock.com/<---> il mio canale su youtube---> http://www.youtube.com/user/86kruger




  7. #17
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Arricciato del Nord Ardesia

    Direi di si , percio faccio solo uno o due accoppiamenti Giallo x Bianco e se ritengo novelli gialli da questi accoppiamenti preferisco accoppiarli con altri derivati da Giallo x Giallo. Ma questo e' un mio pensiero, forse avremo altri interventi sulla materia.
    Tantissimi saluti

  8. #18
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giuseppe Nastas


    Registrato dal
    17-02-09
    residenza
    Linguaglossa
    Messaggi
    116

    Salve, avendo degli ardesia accoppiati a gialli (accoppiamento corretto il giallo brinato)è automatico ritrovarsi con dei pezzati verdi perchè dall'accoppiamento gialli per ardesia nasceranno: pezzati ardesia, pezzati verdi qualche giallo unicolore e qualche bianco unicolore (questi due sono più rari se il soggetto ardesia è unicolore). Accoppiando ardesia con bianchi c'è la possibilità di avere il 25% di soggetti morti nelle uova da questo accoppiamento possono nascere: bianchi, pezzati ardesia, pezzati verdi e gialli. Il bianco va accoppiato a gialli meglio se del tipo semintenso ma anche i brinati vanno bene basta che non sono soggetti a piumaggio estremamente lungo.
    Giuseppe

  9. #19
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di salvatore cremone


    Registrato dal
    18-07-07
    residenza
    Gragnano
    Messaggi
    459

    Quote Originariamente inviata da Giuseppe Nastas Visualizza il messaggio
    Salve, avendo degli ardesia accoppiati a gialli (accoppiamento corretto il giallo brinato)è automatico ritrovarsi con dei pezzati verdi perchè dall'accoppiamento gialli per ardesia nasceranno: pezzati ardesia, pezzati verdi qualche giallo unicolore e qualche bianco unicolore (questi due sono più rari se il soggetto ardesia è unicolore). Accoppiando ardesia con bianchi c'è la possibilità di avere il 25% di soggetti morti nelle uova da questo accoppiamento possono nascere: bianchi, pezzati ardesia, pezzati verdi e gialli. Il bianco va accoppiato a gialli meglio se del tipo semintenso ma anche i brinati vanno bene basta che non sono soggetti a piumaggio estremamente lungo.
    Giuseppe
    Giuseppe hai fatto un analisi perfetta sui vari accoppiamenti corretti, giusto la precisazione che un ardesia e' un biaco a tutti gli effetti e quindi non va mai accoppiato ad un bianco.
    Un allevatore deve sempre seguire i suoi gusti, personalmente amo i gialli maschi di colore intenso con teste tonde, collo lungo e perfetta pulizia di piumaggio, " senza toilettatura", ma quando un soggetto e' campione il colore conta poco.
    Anche gli arancio sono di mio gradimento cosi' come per tutti i colori, ma i gialli si prestano di piu' ai fini espositivi.
    Personalmente consiglio sempre di selezionare un gran ceppo di gialli e parallelamente avere un po tutti i colori, cosi' non si corre il rischio della monotonia.
    Nella mia carriera espositiva ho avuto la fortuna di vincere un po con tutti i colori, ma sinceramente, come gia' detto i maschi di colore intenso mi affascinano in particolare, ma e' solo questione di gusti.
    Saluti.
    Salvatore Cremone


+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Discussioni simili

  1. arricciato del nord
    Da pier nel forum Arricciato del Nord
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 03-11-09, 16: 24
  2. arricciato del nord
    Da john fernandez nel forum Arricciato del Nord
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 05-10-09, 07: 53
  3. Arricciato del Nord bianco
    Da john fernandez nel forum Arricciato del Nord
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 03-07-09, 10: 14
  4. club arricciato del nord
    Da luca RNA77lz nel forum Arricciato del Nord
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 01-07-09, 15: 55
  5. Arricciato del Nord
    Da Linda Crippa nel forum Arricciato del Nord
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 22-06-09, 16: 59

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi