Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 17 su 17

Discussione: Zampe e Becco bianco

  1. #11
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Nord salentino

    L'avatar di Nord salentino
    Registrato dal
    21-06-09
    residenza
    Copertino (LE)
    Messaggi
    636

    mi sembra correttonon usare farmaci a casaccio in allevamento specialmente quando nn ce ne sono i motivi.

    se si ha esperienza e una certa conoscenza delle malattie che possono colpire i nostri volatili allora si possono usare con cautela,... sarebbe meglio consultare un veterinario ( spesso però non è facile).

    io vi posso dire che non so nemmeno quali siano i vari antibiotici da usare... non li ho mai usati ///;;///;;

    ciao
    Stefano r.n.a. 13ED
    il mio blog ---> http://nordsalentino.skyrock.com/<---> il mio canale su youtube---> http://www.youtube.com/user/86kruger




  2. #12
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Claudio Bosich

    L'avatar di Claudio Bosich
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,181

    Mi fa piacere che si sia compreso il mio messaggio. Ho sospeso per qualche anno l'hobby e ormai da 5/6 ho ripreso. Con mio immenso dispiacere ho trovato una situazione ben peggiore di quella che avevo lasciato.

    Sono amareggiato nel vedere che i tanti prolifici canarini siano ora arrivati a produrre solo 2/3 soggetti l'anno. Capisco che la selezione può portare ad una maggiore prolificità ma a volte andrebbe fatto un passo indietro e tentare di selezionare in direzione del sano, robusto, prolifico e non solo del bello.

    Per tornare a noi, si purtroppo Salvatore a volte anche a me si ammalano i canarini, i cardinalini, i cardellini. Ci provo si a curarli, magari contattando Gianluca, che ha la mia stima o l'amico Tommaso Collarile, che vive nella mia stessa città, ma devo essere sincero: raramente la cura porta i risultati sperati.

    E mi dico sinceramente convinto: difficilmente sarebbe stato un buon riproduttore !!!

    Un ultimo pensiero. A volte un buon pre cova si può fare con un cambio di carta in più o con una maggiore pulizzia di mangiatoie e beverini e possibilmnete trovando l'alimentazione più sana e spartana possibile.

    Ciao e alla prossima discussione...

    con stima,

    /Claudio.
    Claudio Bosich


    RAE FEO 0042
    RNA FOI 77FE

    http://www.myspinus.com




  3. #13
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MORRIS_73

    L'avatar di MORRIS_73
    Registrato dal
    09-04-09
    residenza
    GALLIPOLI (LE)
    Messaggi
    363

    Quote Originariamente inviata da salvatore cremone Visualizza il messaggio
    E' giusto, interessante e bello sentire i pareri di tutti, questa e la vera democrazia e liberta', resta poi a chi legge tirare le somme e valutarne i contenuti.
    Ritornando alla discussione e' vero che oggi si fa un uso indiscriminato di farmaci e questo indebolisce i ceppi, addirittura conosco allevatori, senza voler denigrare nessuno, perche' a casa sua ognuno e' padrone, che usano costantemente l'antibiotico nel pastoncino, e' un loro modo di pensare e bisogna rispettarlo anche se non condiviso.
    L'uso indiscriminato pero' e' una cosa, un'altra e' servirsi del farmaco nei momenti di bisogno.
    L'antibiotico fa male e' questo e' piu' che risaputo, il fegato milza e stomaco insieme ai reni vengono sollecitati a sforzi immani per espellere le scorie, che talvolta rimangono in circolo per intere settimane, distruggendo sia la flora buona che quella cattiva, aprendo la porta alle formazione di funghi pericolosi che causano forme micotiche sempre piu' aggressive.
    Ma il reale pericolo non e' tanto il farmaco, ma se si vuole fare una campagna seria, " ammesso che si sia all'altezza di farlo" sono quei determinati farmaci, che usati correttamente distruggono, ma se poi usati in maniera sconsiderevole creano danni irreparabili.
    Spesso si creano ceppi resistenti perche' quel determinato farmaco, magari il vet, l'ha prescritto da usare per 10 giorni ad una dose stabilita, magari l'allevatore visto che dopo 5 giorni i canarini stanno bene interrompe la cura, la malattia non e' stata ancora debbellata del tutto e li vanno a crearsi ceppi resistenti a quell'antibiotico.
    Determinati antibiotici andrebbero usati solo sotto strettao controllo medico, tipo la tilosina, le tetracicline, i sulfamidici, e potri continuare all'infinito.
    Detto questo, tengo anche a dire che non sono daccordo che un canarino ammalato va lasciato morire.
    Il piu' delle volte specie i novelli, causa un minimo stress, vengono colpiti da forme di coccidiosi o coli, che basta un farmaco di quelli che non superano la barriera intestinale, a salvargli la vita, questi dopo pochi giorni di convalescenza, riprendera' tranquillamente il suo percorso generando prole forte e magari risultera' un eccelente riproduttore sia per quello che trasmettera' alla prole sia come balia.
    I coccidi sono sempre presenti nell'organismo dei nostri volatili, ma a volte basta un cambiamento di stagione o un periodo di stress,"vedi esposizioni" a far si che questo livello aumenti e non vedo giusto lasciare morire un canarino per il nostro unico volere.
    L'allevatore esperto e che possiede un ceppo di valore a cicli periodici sottopone i suoi soggetti ad analisi di laboratorio e difficilmente vedra' un infezione che coinvolga il grosso dell'allevamento.
    Curare un essere vivente che sta male e' un nostro dovere.
    Questo e' il mio modo di pensare e di condurre l'allevamento e non ho la presunzione di essere il depositario della verita', rispetto chi la pensa in maniera diversa, magari sbaglio nella mia conduzione, ma ormai sono quasi un ventennio che porto avanti questo modo di allevare, metodo che mi ha dato tante soddisfazioni, tipo il mio ceppo di nord, che accoppio in consanguinita' da almeno 15 anni, non inserendo mai soggetti esterni e risulta essere fra i piu' rustici in circolazione e sicuramente tra i piu' belli al mondo.
    Saluti.
    Buongiorno a Tutti,

    E' giusto, interessante e bello sentire i pareri di tutti, questa e la vera democrazia e liberta', resta poi a chi legge tirare le somme e valutarne i contenuti.
    Sicuramente, e' vero!
    Curare un essere vivente che sta male e' un nostro dovere!
    Su questa affermazione potrei essere d'accordo, ma non sull'impiego dello stesso animale in allevamento.
    Con tutto il resto caro Salvatre, sono in notevole disaccordo.
    Nemmeno io ho la presunzione di essere il depositario della verita', rispetto te e tutti quelli che la pensano in maniera diversa, ci mancherebbe altro.
    Il tema consanguinita' e' un altro discorso che potrei condividere in parte e per alcuni anni, ma i ceppi vanno rinsanguati e con animali con determinate caratteristiche.
    Io allevo da molti anni e ne ho visto di "cotte e di crude": che dire: AI POSTERI "ARDUA SENTENZA"
    Un cordiale saluto
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  4. #14
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di salvatore cremone


    Registrato dal
    18-07-07
    residenza
    Gragnano
    Messaggi
    459

    Caro Claudio, per quanto riguarda cardinalini e cardellini, per quel poco di esperienza che ho con queste specie, in quanto raramente le ho allevato qualche coppia, una volta che si ammalano difficilmente si riesce a recuperarli, il piu' delle volte sono destinati alla morte e comunque la loro ripresa raramente e' totale.
    Condivido in pieno che e' opportuno lavorare un po piu' di gomito nei nostri allevamenti e che l'limentazione e' alla base di tutto.
    Poi hai toccato un dato dolente, la pre cova, queste sono le cose che ammazzano i canarini, pre cove di cosa? per prevenire quale malattia?
    Sono queste le cose che vanno evitate, il piu' delle volte si danno antibiotici a casaccio, le cure pre cova vanno fatte dopo aver effettuato analisi di laboratorio, se si isola qualcosa, allora la cura vale altrimenti sbagliando l'antibiotico si abbassano le difese immunitarie e si da campo libero al batterio che sta covando nell'organismo del volatile.
    Infine, caro Morris, hai toccato un tasto piu' volte discusso sui vari forum, consanguinita' si oppure no.
    Ognuno di noi imposta l'allevamento seguendo delle idee, a volte si rivelano giuste, a volte meno.
    Ci sono allevatori che preferiscono stare alla larga dalla cons, altri che la applicano in maniera larga, altri inveceadottano una stretta.
    Quale e' il metodo migliore?
    Sicuramente ognuno di noi dira' il mio, ed e' giusto, qundo si raggiungono risultati di rilievo ogni metodo e' valido e l'interessata si guardera' bene nel cambiare direttiva.
    Comunque vi ringrazio per lo scambio di opinioni, che sicuramente fa crescere l'esperienza di ognuno di noi.
    Saluti
    Salvatore Cremone


  5. #15
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Zampe a becco bianche

    Ho seguito con interesse tutti gli interventi e concordo con quello scritto da Salvatore, Claudio e Morrris. Come per noi umani il dottore e' indispensabile cosi il vet per i nostri uccelli. Ma tutti siamo consapevoli che ognuno di noi ha tanti altri obblighi, il lavoro, la famiglia ecc. Alle volte quando uno si accorge di un uccello che non sta male deve fare qualcosa. Non puo aspettare ore o addirittura qualche giorno finche puo andare dal vet. Allora un allevatore, almeno di una certa esperienza, se intuisce che il male probabilmente sia uno gia riscontrato in occasioni precedenti somministra qualche farmaco gia provato con sucesso. Cosi faccio io se ho una comune influenza. Poi si deve trovare un vet un che conosce bene l'uccello , almeno da noi non e' cosi facile.
    Ma decisamente sono a favore di avere un opinione professionale di un vet
    specialmente prima di somministrare antibiotici.

  6. #16
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Claudio Bosich

    L'avatar di Claudio Bosich
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,181

    John sai qual'è il punto ? Un animale che sta male, a prescindere da cosa ha, si comporta sempre nello stesso modo.

    Se c'è un problema di coccidiosi, colibacillosi o enterite. I sintomi sono: magrezza (petto a lama di coltello) fegato sporgente, apatia.

    A volte noi, esperti o meno esperti, abbiamo la presunzione di conoscere la cura adatta. Ma sono convinto che il tanto miracoloso antibiotico, rigorosamente ad ampio spettro, se siamo fortunati, salva l'animale da una patologia di cui non sappiamo nemmeno l'esistenza.

    Sono fermamente convinto che senza un esame è quasi impossibile sapere cosa ha realmente l'animale e anche un bravo veterinario con un antibiogramma sotto mano difficilmente riesce a fare il miracolo di salvare un animale già debiliato.
    Claudio Bosich


    RAE FEO 0042
    RNA FOI 77FE

    http://www.myspinus.com




  7. #17
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Zampe e becco bianche

    Caro Claudio concordo pienamente con il tuo pensiero . E' certamente la cosa da fare. Ma alle volte da quando ti accorgi che un uccello e' malato e alll'opportunita di andare dal vet ci passano delle ore e alle volte di piu'. Nel frattempo che cosa si fa?. Se il malanno mi impensierisce faccio tutto il possibile e cerco di andare dal vet immediatamente. Ma non tutti i malanni sono cosi gravi.
    Tantissimi saluti.

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Discussioni simili

  1. Zampe crocieri
    Da opiniao nel forum Crociere
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 31-12-09, 18: 21
  2. rogna zampe
    Da Aldo Ranò nel forum Gloster
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 27-05-09, 20: 21
  3. Zampe massacrate
    Da anto0peppe nel forum Veterinaria e Farmaceutica
    Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 07-03-09, 15: 34
  4. piccoli con zampe aperte
    Da dont1970 nel forum Allevamento
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 29-02-08, 20: 41

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi