Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 14 su 14

Discussione: verzellino e allevamento a mano

  1. #11
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Quote Originariamente inviata da enrik Visualizza il messaggio
    Allevarli a mano è praticamente quasi impossibile......
    Da ragazzino mi regalarono un nido con 4 verzellini (erano i primi anni '70, credo che allora non fosse proibito). Un allevatore di canarini e indigeni mio amico, mi insegnò un pastoncino semplice: pan grattato, tuorlo d'uovo sodo, radicchio tritato, il tutto mescolato con acqua fino a farne una pappetta. Con questo li ho imbeccati fino allo svezzamento, poi li ho mantenuti per anni con un semplice "misto per indigeni" che compravo in un negozio si sementi, vasi, bulbi e articoli da giardinaggio (per far capire che specializzazine avesse quel negozio in ornitologia...).

    Ottenni dei soggetti docilissimi: quando il sabato lavavo la griglia della gabbia, in cucina, li tiravo fuori e mi stavano sul dito, lasciandosi accarezzare la testolina. Questa è la mia unica esperienza con i verzellini per cui rimango sempre molto stupito nel leggere che sono delicati e forastici, difficilmente addomesticabili.
    Ultima modifica di Roberto Giani; 26-03-13 a 18: 59
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  2. #12
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di imeongatta


    Registrato dal
    24-03-13
    residenza
    CATANIA
    Messaggi
    24

    perché cosi l' avrei potuto tenere libero, io, le mie cocorite, ossia i miei primi volatili, li ho avuti quest' anno, perché allevati a mano, io sono contro gli animali in gabbia, e quindi, allevato a mano, potrei lasciarlo libero. anche le me cricetine escono ogni giorno dalla gabbia.

    logico che i pesci, non li posso far andare casa casa, idem dei gamberetti, la tarta scripta scripta la faccio andare nel terrazzo.

  3. #13
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Lizard84


    Registrato dal
    30-03-13
    residenza
    iglesias
    Messaggi
    30

    Grande roberto, qualsiasi uccello si può allevare a mano, Basta sapere esattamente di cosa ha bisogno fino allo svezzamento.

  4. #14
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Riccardo Roccaforte

    L'avatar di Riccardo Roccaforte
    Registrato dal
    12-04-09
    residenza
    Sicilia Marsala (TP)
    Messaggi
    1,376

    ciao,come dice qualcuno è vietato prelevare soggetti in natura comunque se trovi qualche allevatore puoi prenderlo quando ha sui 10 giorni di vita,io 5 anni addietro mi sono dovuto occupare di 2 verzellini,quando li ho avuti non erano del tutto impiumati,li ho allevati con un pastoncino da imbecco al cui aggiungevo uovo sodo e pisellini pestati,posso dirti che li ho svezzati nel migliore dei modi,spero tutto ciò ti serva d'aiuto però cerca qualche allevatore che possa cedertene uno o più.buona fortuna.


    E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio(Albert Einsten)
    Roccaforte Riccardo,Marsala (TP)
    tel. 3893490545
    GRUPPO https://www.facebook.com/groups/876410545715999/
    facebook: https://www.facebook.com/Richyeflavy
    email: richyedebby@alice.it
    youtube: http://www.youtube.com/user/redeifringillidi

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi