Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 26

Discussione: Prima riproduzione cardellini in purezza

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Palmlu

    L'avatar di Palmlu
    Registrato dal
    09-08-13
    residenza
    Montesilvano
    Messaggi
    190

    Prima riproduzione cardellini in purezza

    Il 28 maggio scorso, a sorpresa perché quest'anno ho avuto innumerevoli problemi e ho dovuto trattare a più riprese i soggetti per una serie di patologie emerse in piena stagione cove, si sono schiuse 4 uova di cardellino egregiamente covare dalla femmina, una novella 2013. Le nascite sono state sfalsate di un giorno e purtroppo l'ultimo nato non ce l'ha fatta.
    Gli altri tre stanno benone (sgrat, sgrat ) e ieri li ho anellati.
    La femmina imbecca con assiduità e il maschio è tranquillo come un canarino.
    Al momento sto fornendo miscela per carduelidi, greg start, miscela per canarini con prevalenza di scagliola e, in linguetta metto perilla, chia, lattuga e camelina sativa.
    Uso le perle morbide asciugate con pastone e, a parte uovo sodo assoluto schiacciato con la forchetta.
    Al mattino un po' di capolini di tarassaco e boccione maggiore.
    Volevo chiedere se l'uovo sodo devo darlo fino al termine dello svezzamento o, ora che i pulli sono più grandi magari una volta ogni due giorni o a disposizione solo per mezza giornata lasciando solo le perle?
    Al momento l'uovo è sempre disponibile in piccole quantità che rinnovo ogni 3 ore.

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    continua con l'uovo giornaliero finchè i pulli non lasciano il nido ,poi passa ad un'alimentazione piu leggera,erbe prative ,perle e semi secchi x evitare infiammazioni intestinali.

  3. #3
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Palmlu

    L'avatar di Palmlu
    Registrato dal
    09-08-13
    residenza
    Montesilvano
    Messaggi
    190

    Oggi ho notato, a otto giorni dalla schiusa, che la femmina alimenta regolarmente i pulli ma non li scalda più. Fuori ci sono 23º.
    Inoltre, sempre da stamattina l'ho rivista invitare il maschio alla copula (che ha immediatamente accettato l'invito) e togliere qualche filo dal nido.
    Mi devo preoccupare? Abbandonerà la cova?

  4. #4
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    speriamo di no ,tu non mettere a disposizione materiale da nido x non invogliarla a nidificare.Il maschio imbecca i pulli?

  5. #5
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Palmlu

    L'avatar di Palmlu
    Registrato dal
    09-08-13
    residenza
    Montesilvano
    Messaggi
    190

    No, li ignora completamente. Stamattina erano vivi! Stanno spuntando le prime piume. Ho visto qualche imbeccata, speriamo bene. Ma a quanti giorni smettono di coprire il nido normalmente? I canarini coprono il nido molti più giorni! Il maschio poi ho letto che la prima settimana non imbecca ma poi dovrebbe cominciare, è vero?

  6. #6
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Ma dipende dalla temperatura, in questa terza covata i miei canarini hanno smesso di coprire i piccoli gia a 5 giorni

  7. #7
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    dipende ,alcune canarine li coprono finchè sono piumati ,altre si alzano prima.però le ff indigene(verdone ,cardelline ,ciuffolotte) di solito tendono ad alzarsi abbastanza presto,forse xchè mantengono l'istinto selvatico che in libertà le spinge a muoversi presto x cercare cibo x i pulli

  8. #8
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Palmlu

    L'avatar di Palmlu
    Registrato dal
    09-08-13
    residenza
    Montesilvano
    Messaggi
    190

    Infatti i pulli sono in forma e crescono a vista d'occhio!

  9. #9
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Palmlu

    L'avatar di Palmlu
    Registrato dal
    09-08-13
    residenza
    Montesilvano
    Messaggi
    190

    Oggi sono usciti dal nido (sono nati il 28 maggio).Ho tolto il vecchio nido (s***** e imbrattato di feci anche all'interno) e ne ho fatto uno io nuovo spostandolo in basso vicino a un posatoio.
    Quando potrò inserire un nido vuoto nel lato schermato della gabbia con il materiale per la costruzione e far partire la seconda covata?
    I cardellini sono tutti insieme maschio, femmina e pulli e non ho mai separato nessuno perché hanno avuto un comportamento esemplare.

  10. #10
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    io credo che tra qualche gg la cardellina vorrà ripartire con una nuova covata ,il maschio si occuperà dei pulli ,quindi meglio mettere nuovo nido e materiale ,anche x evitare che la femmina spiumi i figli

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi