Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Rivetti in alluminio??

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Emanuele90

    L'avatar di Emanuele90
    Registrato dal
    13-01-18
    residenza
    Roma
    Messaggi
    4

    Rivetti in alluminio??

    Salve a tutti, finalmente mi sono deciso a prendere una coppia di pappagalli,la scelta ricade su tre tipi di pappagalli,e sono pappagalli del Senegal, conuri del sole (ma leggendo molto su questo pappagallo ho ben capito che è abbastanza chiassoso),e poi c'è il caicco (stupendo pappagallo),ma vorrei iniziare con la prima specie sia per il prezzo più economico tra le tre speci
    e sia perché voglio iniziare a mettermi alla prova proprio con i Senegal(accetto consigli di ogni genere),detto questo ritornando alla discussione "fai da te",volevo chiedere a voi esperti se i rivetti a strappo in alluminio possono fare male alla l salute dei pappagalli se questi li mordicchiano, oppure non ce la fanno ad intaccarli e quindi ingerirli?
    Sto pensando di realizzare una gabbia,a dire il vero ho già cominciato i lavori 😅 però mi è sorto questo dubbio dei rivetti in alluminio,so che molti li usano per costruire voliere e gabbie quindi deduco che non dovrebbero esserci problemi però penso che chiedere dei consigli a degli esperti sia la cosa più saggia,grazie a tutti dell'attenzione.

  2. #2
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Ciao Emanuele
    io ho costruito tutto il mio aviario ma senza avere pappagalli dal morso deciso e forte come appunto le specie che vuoi mettere dentro.
    I rivetti in alluminio non andrebbero bene per i conuri che hanno un morso abbastanza forte. Anni addietro ebbi un discorso con un amico che li allevava e mi disse che aveva dovuto mettere rondelle, viti e dati in quanto i rivetti venivano divelti senza nessuno sforzo da parte dei pappagalli e come passatempo.
    Aggiunse che le viti, erano state pure ribattute per evitare che i pappagalli, giocando, riuscissero a svitarne il dado.
    Adesso non ti so dire se sono stati sviluppati nuovi metalli più duri che possano evitare questi problemi.

    Più che i rivetti ti suggerirei di avere più attenzione allo spessore della rete perchè molto facilmente anche in quelle da 1,8 mm, questi tipi di pappagalli riescono a "tagliare" le maglie.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Emanuele90

    L'avatar di Emanuele90
    Registrato dal
    13-01-18
    residenza
    Roma
    Messaggi
    4

    Ciao Paride,sto costruendo la mia gabbia usando una rete elettrosaldata quadrata da 19x19mm zincata dopo saldatura con il diametro del filo da 1,5 mm,con telaio fatto con profili ad L in alluminio da 30x30 mm,ho scelto questo tipo di rete perché ho letto qui su ornieuropa che molti allevatori di questi tipi di pappagalli dalle medie dimensioni usano questo tipo di rete,quindi penso che sullo spessore della rete non ci siano dubbi,il dubbio mi è sorto sui rivetti,però sai ragionandoci a mente fredda e facendo varie prove ho provato a simulare la rottura di un rivetto con la tenaglia come se questa fosse un becco e devo dire la verità pur mettendoci tanta forza a spezzare il rivetto dalla parte che si gonfia
    Per far presa devo dire che non ci sono riuscito minimamente (e ne ho messa di forza),ora mi chiedo se non ci riesco io a tranciarlo con la tenaglia come fa un pappagallo dalle medie dimensioni a tranciarlo con il becco?? può essere che con il becco questi pappagalli hanno una forza superiore ale mie mani???bha non saprei affermarlo,i rivetti sono da 4 mm di circonferenza, aspettiamo le risposte di altri utenti che hanno esperienza diretta con questi tipi di pappagalli,magari arriva anche qualche commento di qualche allevatore che è stato anche beccato e quindi ha testato in prima persona la potenza del becco di questi pappagalli 😂😂

  4. #4
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Emanuele90

    L'avatar di Emanuele90
    Registrato dal
    13-01-18
    residenza
    Roma
    Messaggi
    4

    Aggiungo:Paride come hai detto te,anche io avevo pensato l'alternativa di sostituire i rivetti con viti e dadi,aspetterò qualche altra risposta prima di fare saltare tutti i rivetti con il trapano e sostituirli con delle viti ����

  5. #5
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Un vecchio allevatore affermava che si diventa ""allevatore di pappagalli"" dopo la prima beccata.
    Io, molto modestamente e molta sorpresa perchè inaspettate, qualcuna l'ho pure presa anche se tuttavia non mi definisco "allevatore di pappagalli".
    Se ancora non le conosci, ti dico che non sai cosa ti perdi......,


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi