Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: comportamento anomalo??????

  1. #1
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fabiomayor

    L'avatar di fabiomayor
    Registrato dal
    06-05-09
    residenza
    siracusa
    Messaggi
    429

    comportamento anomalo??????

    salve amici, premetto che da poco mi sono avvicinato al bellissimo mondo dell'alevamento del cardellino e ho notato pochi gioni fa un comportamento al quanto anomalo di una femmina mayor nei confronti del maschio con cui e messa in riproduzione mi spiego meglio:
    avendo allestito diverse coppie di cardellini mayor, cerco di valutare l'affiatamento delle coppie attraverso diversi atteggiamenti, tipo mancati litigi o inbecchi reciproci, quindi manifestazioni evidenti di acettamento tra maschio e femmina, solo che in una coppia si verificata una situazione per me abbastanza anomala, nel senso che la femmina non fa altro tutto il giono che rincorrere il maschio con pigolii continui e letteralmente rigurgitando in bocca del maschio del cibo come se fosse un pullus ancora in fase di svezzamento, tant'e' che ho notato che il maschio quasi non si allimenta piu non fa altro che aspettare il cibo della femmina dalla mattina alla sera, pensate sia stressante per la femmina tale atteggiamento considerando che i cardellini non sono ancora al top della forma amoroso ma sono ancora in preparazione ?? cosa mi consigliate?? di dividerli??per il momento? grazie

  2. #2
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375

    Se non li avessi visti di presenza, direi che la coppia che hai formato è al contrario, cioè il maschio è l'imbeccatore. La femmina, quando "elemosina" il cibo al maschio, non fa altro che metterlo alla prova, cioè valuta il fatto che possa essere un buon padre della futura prole. Sinceramente, il fatto da te descritto, è alquanto singolare, anche prchè ho notato, che non fa un piccolo rigurgito, ma lo alimenta proprio! Forse, è più avanti del maschio con l'estro, quindi, l'istinto la guida a questo comportamento che, come già detto, è moltosingolare. Ricordiamoci sempre, che i ambiente captivo, a volte si verificano comportamenti anomali che spesso sfuggono ad un'interpretazione razionale.
    Non importa cosa facciamo....
    è come lo facciamo che realmente conta.
    _______________________________________________
    GIANLUCA ANNIBALLI F.E.O.r.a.e 0009 - A.O.E r.n.a SV 370

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Eugenio


    Registrato dal
    26-11-07
    residenza
    siracusa
    Messaggi
    60

    una cosa molto simile è successo anche a me con una coppia di mayor!!!
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  4. #4
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Credo che abbia voglia di avere dei piccoli! A me, con i canarini, è capitato che un maschio imbeccasse un'altro maschio (a dir la verità quel maschio avrebbe imbeccato chiunque!) ma questa non l'ho davvero mai vista...però credo che tu debba dividerli, almeno il maschio entra meglio in estro e si riabitua a mangiare da solo!!!
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  5. #5
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di luca iovine

    L'avatar di luca iovine
    Registrato dal
    12-04-09
    residenza
    pomigliano
    Messaggi
    561

    Quote Originariamente inviata da leo88 Visualizza il messaggio
    Credo che abbia voglia di avere dei piccoli! A me, con i canarini, è capitato che un maschio imbeccasse un'altro maschio (a dir la verità quel maschio avrebbe imbeccato chiunque!) ma questa non l'ho davvero mai vista...però credo che tu debba dividerli, almeno il maschio entra meglio in estro e si riabitua a mangiare da solo!!!
    si dividili al più presto, ciao

  6. #6
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    però attento che alla femmina non ristagni cibo nel gozzo quando resterà sola,potrebbe soffocare

  7. #7
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Domenico Greco

    L'avatar di Domenico Greco
    Registrato dal
    14-01-10
    residenza
    Sesto San Giovanni
    Messaggi
    73

    Davvero singolare questo comportamento, indubbiamente la femmina ha voglia di tirar su famiglia. Una curiosità, c'è differenza di età fra i due? per caso il maschio è fra gli ultimi nati della scorsa stagione?
    Ciao

  8. #8
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fabiomayor

    L'avatar di fabiomayor
    Registrato dal
    06-05-09
    residenza
    siracusa
    Messaggi
    429

    ciao Domenico no non c'e' nessuna differenza di eta tra i due sono ambedue novelli solo che la femmina a dispetto del maschio e nata 1 mese prima ma non credo sia influente credo personalmente sia un fattore di istinto e questo mi fa ben sperare per le prossime cove mah vedremo

  9. #9
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Domenico Greco

    L'avatar di Domenico Greco
    Registrato dal
    14-01-10
    residenza
    Sesto San Giovanni
    Messaggi
    73

    Si sarà sicuramente un'ottima nutrice.

  10. #10
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MaurizioDiStefano


    Registrato dal
    16-07-07
    residenza
    Frosinone
    Messaggi
    460

    rispondo perche la femmina in questione è nata nel mio allevamento il comportamento è senza dubbio singolare, ma non fa che ben sperare per la stagione ventura! quella femmina è stata svezzata dalla madre in voliera, anche essa infaticabile nutrice (4 fratelli cresciuti insieme DA SOLA SENZA MASCHIO). IO DIREI, LASCIALI STARE COSI', LA NATURA FARA' IL SUO CORSO!

    ciao fabione a presto

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi