Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 19 su 19

Discussione: Info nido

  1. #11
    matteomario
    Guest

    allora son due maschi, quindi se tutti e due cantano nessuno dei due è dominante?

  2. #12
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Tre o più passeri del Giappone, se inseriti contemporaneamente nella stessa gabbia, formano una sorta di "coppia allargata", e questo a prescindere dal sesso dei soggetti.
    Infatti si infileranno tutti nello stesso nido anche se sono tutti maschi, l'unica cosa da tenere in conto è che se le uova deposte dalle eventuali femmine saranno poche cè il rischio che le rompano o che schiaccino i piccoli appena nati.
    Ma con tre soli soggetti questo rischio non cè, specie se gli metterai a disposizione un nido abbastanza ampio:
    RNA - 442X - RAE - 0487



  3. #13
    matteomario
    Guest

    ho risolto il problema prendendo un altra femmina e dividendo le 2 coppie, ora i due M cantano entrambi a uno in particolare sembra piaccia già la nuova F arrivata. Vi chiedo ancora una cosa: posso far iniziare una cova in una gabbia lunga 45 e alta 40 o deve per forza essere la gabbia da cova di 55 cm? visto che ho solo una coppia in quella gabbia e loro sono piccoli dovrebbe bastare oppure no?

  4. #14
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Come gabbia da cova può bastare, basta che la pulisci spesso e che, terminate le canoniche 2/3 covate annuali li metti a riposo in una gabbia più ampia.
    Ovviamente i novelli andranno tolti una volta raggiunta l'indipendenza, altrimenti sai che confusione!!!
    RNA - 442X - RAE - 0487



  5. #15
    matteomario
    Guest

    ok perfetto, in questi due giorni ho notato che la F passa + tempo rispetto a prima all' interno del nido potrebbe essere l' inizio di una deposizione?

  6. #16
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Sono uccelletti molto sedentari, e amano stare nel nido, ma se la femmina ha la giusta età le uova non dovrebbero tardare ad arrivare.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  7. #17
    matteomario
    Guest

    oggi ho controllato e ho visto che è stato deposto il primo uovo quindi speriamo bene almeno in questi, in media quanto dura una cova? grazie

  8. #18
    matteomario
    Guest

    [QUOTE=matteomario;342363. Vi chiedo ancora una cosa: posso far iniziare una cova in una gabbia lunga 45 e alta 40 o deve per forza essere la gabbia da cova di 55 cm? visto che ho solo una coppia in quella gabbia e loro sono piccoli dovrebbe bastare oppure no?[/QUOTE]
    posso mettere anche i DM in una gabbia simile x iniziare una cova visto che come dimensioni sono quasi uguali ai PDG? Riallacciandomi al precedente post così facendo sposto i cocoriti nella gabbia più grande e i DM in quella più piccola

  9. #19
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Una gabbia da 45 cm non sempre va bene per i DM perchè, nonostante le loro dimenzioni siano simili a quelle dei PdG, essi sono più nervosi e bisognosi di spazio per svolazzare.
    Per il resto vale quanto ti ho già detto per i PdG.
    RNA - 442X - RAE - 0487



+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi