Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: canarina in estro a gennaio

  1. #1
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di acquagol


    Registrato dal
    21-09-13
    residenza
    ceccano
    Messaggi
    591

    canarina in estro a gennaio

    ciao ho una coppia di canarini e un maschio singolo, pensate che il maschio singolo sta sempre cantando mentre la canarina , che è in coppia risponde con un suono, che dite, sta facendo spesso una nota sola, e cammina sul fondo della gabbia, che pensate, penso che sia presto inserire il nido, poichè si trovano all'esterno e fa freddo, attendo dei vostri consigli

  2. #2
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di labi

    L'avatar di labi
    Registrato dal
    05-10-12
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    975

    prestissimo

  3. #3
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Il canto del maschio non è una indicazione certa dell'entrata in estro.
    A leggere bene il tuo post, credo che non lo sia anche la femmina.

    I canarini sono sensibili al fotoperiodo.
    Condizione necessaria per l'entrata in estro (sia del maschio che della femmina) sono almeno 14 ore di luce tra solare ed artificiale e quindi un'alimentazione proteica.
    Se non hai nè l'uno nè l'altra, ti consiglio di lasciar perdere e pensare di mettere il nido dal 19 marzo.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  4. #4
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di acquagol


    Registrato dal
    21-09-13
    residenza
    ceccano
    Messaggi
    591

    no, ragazzi, io non so capire come vanno in estro, penso siano a riposo, ma come si capisce che vanno in estro, poichè la coppia gia è nella stessa gabbia e sono all'esterno con luce del sole tutto naturale,

  5. #5
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mosaico83

    L'avatar di Mosaico83
    Registrato dal
    13-08-12
    residenza
    Campania (prov. AV)
    Messaggi
    210

    Anche io li tengo fuori.. adesso è presto per le cove.. Se ne riparla verso metà Marzo!
    Per l'estro vedrai come te ne accorgi... Il maschio canta con ali basse puntando la femmina... la femmina diventa irrequieta e vedrai che inizierà a cercare materiale per fare il nido.. di solito comincia con le sue piume( vedrai che se le tira oppure le tira al maschio):D

  6. #6
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di acquagol


    Registrato dal
    21-09-13
    residenza
    ceccano
    Messaggi
    591

    grazie ragazzi, ma io la coppia gia la ho nella stessa gabbia

  7. #7
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Quote Originariamente inviata da acquagol Visualizza il messaggio
    no, ragazzi, io non so capire come vanno in estro, penso siano a riposo, ma come si capisce che vanno in estro, poichè la coppia gia è nella stessa gabbia e sono all'esterno con luce del sole tutto naturale,
    A riposo vuol dire che riduci al minimo le funzioni degli stessi, NON somministrando alimenti proteici (pastoncino compreso), NON integrando la luce solare con quella artificiale e - se possibile - tenendoli separati.

    L'estro è il periodo dell'amore e ci andranno ""naturalmente"", con l'arrivo della primavera e quindi con l'allungarsi delle giornate.
    Te ne accorgerai perchè il maschio, oltre a puntare la femmina allargando le ali e cantando come un pazzo, la inseguirà per tutta la gabbia senza dargli un attimo di tregua al fine di accoppiarsi. La femmina con l'arrivo dell'estro comincerà a ""sfarfallare"" ed accetterà la corte del maschio che comincerà ad imbeccarla.
    Oltre - chiaramente - all'accoppiamento, altro segno evidente è la ricerca (da parte della femmina) del materiale per imbottire il nido.

    I canarini sopportano bene il freddo: sono invece molto pericolose le correnti d'aria. I miei stanno all'aperto, a temperatura naturale, protetti oltre che da un tetto anche da un cellophane trasparente (tipo quello per le serre) che circonda ed isola il perimetro dell'aviario appunto dalle correnti d'aria e dalla pioggia.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  8. #8
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di acquagol


    Registrato dal
    21-09-13
    residenza
    ceccano
    Messaggi
    591

    ho le gabbie dentro la serra, rivestita di rete attorno in modo tale da difendere la gabbia, dagli uccelli rapaci come le gazze e cornacchie, poi hanno sempre il telo in nylon e la notte la copro con una coperta in flanella, sapete,

  9. #9
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di acquagol


    Registrato dal
    21-09-13
    residenza
    ceccano
    Messaggi
    591

    paride, ti ringrazio è bello parlare con persone preparate e gentili

  10. #10
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Quote Originariamente inviata da acquagol Visualizza il messaggio
    paride, ti ringrazio è bello parlare con persone preparate e gentili
    Nessun ringraziamento, ci mancherebbe.
    Si cerca di far conoscere le nostre esperienze a chi, come te, ne sa qualcosa in meno.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi