Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: quaglie e luce del giardino

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mc.barber


    Registrato dal
    30-11-14
    residenza
    sala bolognese
    Messaggi
    54

    quaglie e luce del giardino

    Buona sera a tutti, avrei bisogno di alcuni consigli, mi hanno regalato cinque quaglie femmine da uova, le ho sistemate momentaneamente in una gabbia da 90 e pochi giorni dopo hanno cominciato a deporre, successivamente ho costruito una gabbia più capiente a pochi metri e le ho sistemate in questa gabbia. Dopo alcuni giorni le uova sono calate, ora mi chiedo se il calo è dovuto al cambiamento di gabbia, di fronte a questa esiste un lampione che si accende di notte può darle fastidio? Un'ultima cosa, per il prossimo inverno le posso lasciare fuori naturalmente ben riparate. Grazie per i consigli che mi arriveranno, un saluto, Andrea.

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Non credo che il problema sia la luce, sempre che non ce l'abbiano puntata sopra...le quaglie stanno sveglie spesso anche di notte, se avessi il maschio lo sentiresti cantare anche prima dell'alba...probabilmente il calo di deposizione è dovuto allo spostamento...come le alimenti? Comunque se hanno un riparo per la notte (anche solo una cassetta capovolta con della paglia dentro) passano tranquillamente l'inverno fuori senza problemi...ovviamente nei mesi più freddi smetteranno di deporre, per ricominciare con l'arrivo della primavera.
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mc.barber


    Registrato dal
    30-11-14
    residenza
    sala bolognese
    Messaggi
    54

    grazie Leo, oggi hanno ricominciato a deporre, 5 su 5 uno spettacolo, sto pensando di acquistarne delle altre.

  4. #4
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Io sono diversi anni che ne tengo un gruppetto per le uova e quando iniziano non saltano un colpo, un uovo ciascuna tutti i giorni...dall'anno scorso tengo con loro anche un maschio, molte di quelle che ho adesso sono nate da me (non covano, l'anno scorso le ho fatte schiudere sotto i colombi, quest'anno ho preso una piccola incubatrice, ora ho una quarantina di uova in incubazione). Mi piacciono molto le dorate (Golden) e mi sembrano anche piú produttive...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mc.barber


    Registrato dal
    30-11-14
    residenza
    sala bolognese
    Messaggi
    54

    scusa Leo se ne approfitto, se in inverno le metto in garage puzzano molto? mi piacerebbe iniziare un percorso d'incubazione e svezzamento, un'ultima curiosità i maschi fanno molto rumore tipo gallo?

  6. #6
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    L'odore si sente, soprattutto al chiuso, ma non è forte come quello delle galline per intenderci...se usi come fondo della segatura o truciolo di abete e pulisci spesso resta sopportabile. Come ti dicevo, il maschio canta, spesso anche di notte, in maniera abbastanza simile al gallo, anche se ovviamente non con la stessa potenza vocale, viste le dimensioni...se non le tieni vicino alla finestra della camera da letto (tua o dei vicini) non è troppo fastidioso comunque...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi