Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 4 di 4
primaprima 1 2 3 4
Visualizzazione dei risultati da 31 a 38 su 38

Discussione: la strada sbagliata

  1. #31
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    La....

    Ciao Cristiano, il tuo e' un punto validissimo. Come forse sai allevavo anche cani ma ho avuto pochi cucciole , nonstante che avevo importato cinque all'Inghilterra, perche' ogni volta tenevo un cucciolo e questa cosa non era possibile per ragione ovvie. Ma ti voglio fare un breve racconto. Un allevatgore Maltese compro un boxer, campione Inglese, a una cifra assai alta. Qui da noi non ha mai vinto la sua classe, ne il migliore dellla razza ecc.
    Perche' si poteva fare un campione con tre vincite, anche in shows dove i partecipanti sono molto pochi. Questi allevatori tengono i loro cani in grande gabbie o recinti e alcuni di loro hanno impiegati per accudirli. Io mi domando ma questo e' un hobby o un tipo di investimento. Per carita' non sto creando paralleli con il mondo di ornitologia che e' un altro mondo ma con questo esempio volevo fare il punto che un hobby e un investimento non stanno sullo stesso binario. Poi e' anche vero che e' meglio pagare un po di piu' da un allevatore affidabile che forse spendere di meno e prendere una fregattura.
    Avevo deciso di non scrivere di piu' su questo argomento perche' non e' giusto da parte mia siccome non vivo in Italia e non conosco bene la situazione. Mi sento di dovere precisare che non mi riferisco alla situazione Italiana ma alle situazioni che personalmente ho riscontrato o quelle che ho letto . Saluto tutti.

  2. #32
    Cristiano Ferrari
    Guest

    Pietro,hai ragione quando dici che a volte le utilitarie costano un po' troppo,ma basta girare un po' e trovi il prezzo giusto se invece uno si rivolge all'uccelleria sotto casa ne paga lo scotto.
    Io ho trovato cardellini nostrani ancestrali sugli 80 euri l'uno,non mi sembra un prezzo esagerato considerando le difficolta' di allevamento[[[]]]

    John,il tuo punto di vista e' sempre ben accetto,d'altra parte credo che sia cosi' in quasi tutto il mondo.....pensa che una volta,un'amica che vive negli states,mi ha detto che per trovare un canarino rosso aveva dovuto sborsare ben 120 dollari....

  3. #33
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di dominators


    Registrato dal
    13-11-09
    residenza
    Terzigno
    Messaggi
    9

    Quote Originariamente inviata da mario alba Visualizza il messaggio
    il mio non vuole essere facile moralismo,ma una semplice considerazione su cosa sta accadendo attorno al cardellino.questo volatile sta vivendo il suo periodo d'oro soprattutto negli ultimi anni.girando le varie mostre ornitologiche ho assistito ad atteggiamenti a dir poco morbosi verso i soggetti in vendita o in esposizione quasi fossero l elisir di eterna giovinezza.questo ha fatto perdere di vista il vero spirito sportivo e di aggregazione che la nostra passione dovrebbe avere dando soprattutto ai giovani un esempio sbagliato e forviante.riflettiamo un attimo noi, che in un epoca dove basta un euro per vaccinare un bambino,ne spendiamo mille per comprare un cardellino.chissa dove ci portera' questa strada sbagliata.
    Quello che accade attorno al Cardellino non è certo, a mio parere colpa nostra. Se applicano le stesse leggi che ci sono per detenere un Cardellino al Canarino penso che i prezzi del canarino salirebbero alle stelle.

    A questo punto voglio fare una protesta la scrivo qua perchè non so ne a chi farla ne a chi scriverla.
    Allevo Canarini ne possiedo 5 agata e 6 spagnoli e volevo estendere il mio allevamento verso un altra specie che mi ha sempre appassionato verso il Cardellino.
    Vado dal mio rivenditore che mi informa sulle varie leggi in vigore.
    Leggi che per la maggior parte sono state scritte per la Caccia.Legge che vale non solo per il cardellino ma per tutti i fringillidi.

    "Mi sono chiesto e chiedo: io cosa ho a spartire con i cacciatori ? Visto che la legge che regolamenta la questione è sulla caccia ? Io Mi rifiuto di essere confuso con cacciatori e malignamente con bracconieri.
    Paradossalmente in Italia è più facile ammazzarli gli uccelli che allevarli."

    Poi il rivenditore mi ha illuminato sulle altre cose da fare che sono le seguenti:
    Per allevare cardellini devi prima iscriverti ad una associazione . Lui mi indica la F.O.I. penso che anche la AOE vada bene...."gli dico si fattibile poi?
    Poi mi dice devi fare una richiesta alla CITIES.Dopo di che se accettano la domanda verranno a controllare l'allevamento, poi dovrei indicare ogni anno le nascite e le morti andando personalmente in un ufficio che si trova a Napoli. Altro non puoi cedere i tuoi esemplari a persone non iscritte ad una associazione ecc ecc.

    Tutto questo per detenere un uccello naturalmente nato in cattività!!!
    E io penso che se questa legge non cambia o in un qual modo non ci venga incontro presto non solo si rischia di estinguere l'alevamento del cardellino ma si rischia di estinguere il cardellino selvatico. Ammettiamolo meno allevatori piu' bracconaggio. L'unico modo per fermare il bracconaggio è l'allevamento, secondo me un aumento dell'allevamento del cardellino esteso farebbe scendere non solo i prezzi ma anche il bracconaggio di questo uccello,ma naturalmente con meno burocrazie.

    Lascio a voi le conclusioni spero di essermi espresso in modo chiaro.

  4. #34
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mario albano

    L'avatar di mario albano
    Registrato dal
    08-09-09
    residenza
    Potenza
    Messaggi
    395

    non e' un problema di legge.

    anche gli altri silvani appartenenti alla fauna autoctona sono regolati dalla stessa legge che regola la detenzione dei cardellini,ma non mi sembra che si assista allo stesso ''fenomeno''.non e' un problema di legge,credimi.

  5. #35
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di dominators


    Registrato dal
    13-11-09
    residenza
    Terzigno
    Messaggi
    9

    Quote Originariamente inviata da mario alba Visualizza il messaggio
    anche gli altri silvani appartenenti alla fauna autoctona sono regolati dalla stessa legge che regola la detenzione dei cardellini,ma non mi sembra che si assista allo stesso ''fenomeno''.non e' un problema di legge,credimi.

    Cmq restando in tema qui da me un finanziere si è aggiudicato un cardellino all'asta x 12mila €

  6. #36
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di madachri

    L'avatar di madachri
    Registrato dal
    17-03-08
    residenza
    Sant'Angelo Romano
    Messaggi
    60

    Quoto sicuramente Cristiano che, da vero allevatore, entra dai suoi beniamini ancestrali con il cuore.
    Solo una domanda mi sorge spontanea: ma con i tempi che corrono quanti ragazzi sono disposti a spendere certe cifre per iniziare il nostro hobby?
    Credevo di essere solo io a regalare ai ragazzi che vogliono iniziare qualche coppia invece mi ha fatto immenso piacere sentire che non sono l'unico.
    Comunque caro cristiano mi tengo i miei ancestrali e ne sono orgoglioso perchè credo che nella vita i soldi non sono tutto anzi... non so quanti di voi hanno bambini ma vi assicuro che l'amore con cui i miei bambini interagiscono con i miei becchi storti è superiore a qualsiasi premio in denaro.
    Buon hobby a tutti
    ++((Lamberto and Family



  7. #37
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di salvo1966

    L'avatar di salvo1966
    Registrato dal
    03-01-10
    residenza
    milano
    Messaggi
    71

    Quote Originariamente inviata da opiniao Visualizza il messaggio
    Scusate se mi permetto di intervenire nonostante sia da poco sul forum (anche se vi ho sempre letto ed allevo da 20 anni ) il discorso è bello, tutti sono daccordo e non fa una piega, poi quando si contattano gli allevatori (anche di questo forum) in privato le cifre volano come se si dovesse pagare con i soldi del Monopoli.
    io allevo e vendo Ibridi cardellinoxcanarina di gran qualità e ciufolotti messicani, nel passato canarini e gould, ho sempre venduto a prezzi ragionevoli se non economici, da un anno a questa parte ho alzato anche io solo per rabbia e per poter poi riinvestire l'incasso nell'acquisto di quei soggetti che servono.
    Non è giusto secondo me chiedere 200€ per un cardellino europeo ancestrale, così si impedisce alle persone di iniziare ad allevare.
    Ultima cosa, vedo allevatori chiedere 100 ai colleghi e poi accontentarsi di 10 dai grossisti che ritirano tutto a fine esposizioni, allora non sarebbe meglio trovare una giusta ed onesta via di mezzo?
    Chiedo scusa a tutti per il tono che può apparire polemico ma è solo uno sfogo doloroso.
    cordialmente
    Pietro
    concordo in pieno cio che dici pietro e la realta dei fatti,,,mi e capitato diverse volte alle mostre scambio di cifre alte x coppie di canarini,e poi alla fine vedere gli stessi allevatori che chiedevano cifre alte, venderli a grossisti x 7 ,8 euro in blokko,, ps..alleviamo x passione e lasciamo lo scopo di lucro,dobbiamo solo mantenere l'allevamento con i soggetti in esubero, recuperando almeno la meta' delle spese di mantenimento (passione,solo passione) un saluto ...salvo

  8. #38
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Giuliano


    Registrato dal
    04-07-08
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    49

    sono relativamente daccordo, sul fatto che i prezzi li fà il mercato, però devo dire che li fà anche il buon senso, se per esempio devo vendere un sogetto particolare ad un grande allevatore che magari so che riproduce e vende 100 giovani ararauna ogni anno, io gli cedo il sogetto al reale prezzo di mercato, e se posso anche qualcosina di più, e poi stà a lui verificare lo stato dell'animale, come si dice, visto e piaciuto, ma ho di fronte un ragazzo relativamente giovane o uno uomo alle prime armi che si mette nelle mie mani per la scelta di buoni sogetti per cominciare ad allevare, io oltre che vendere il sogetto a prezzo ragionevole, certo se è un card ancestrale gli faccio un bel regalo, per quanto scelgo anche un sogetto che magari ero tentato di tenere per la bontà dei risultati che può ottenere, non di certo gli dò un sogetto malaticcio o che magari so essere figlio di una coppia che non alleva al meglio o di una femmina che non depone come si deve, cerco di dargli il meglio, xkè se una persona esperta, magari riesce ad ottenere dei piccoli risultati da mediocri sogetti, la persona inesperta, magari con il meglio e forse non ne ottiene nessuno, figuriamoci, io personalmente fino ad ora ho regalato molte coppie a persone che mi hanno chiesto aiuto, premettendo che io non sono nessuno come allevatore, in quanto mi riesce solo di allevare piccoli pappagalli, un pò per sfortuna, molto per inesperienza e cattivi sogetti vendutimi, oltre che consigli finti e falsi, fino ad ora non ho mai riprodotto un cardellino pur avendo speso circa 3000 euro in 2 anni, e pochissimi canarini, la maggior parte morti durante la muta oppure con ritenzione dell'uovo, cordiali saluti

+ Rispondi
Pagina 4 di 4
primaprima 1 2 3 4

Discussioni simili

  1. raccolto in strada. Help
    Da Mauro Skipper nel forum Indigeni
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 31-03-09, 13: 43
  2. Il crollo americano mette per strada anche gli animali
    Da marco cotti nel forum Avvenimenti Orniculturali
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 11-10-08, 17: 32

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi