Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Discussione: Fischer - quale accoppiamento?

  1. #1
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Dingopes

    L'avatar di Dingopes
    Registrato dal
    13-03-08
    residenza
    Vignola
    Messaggi
    704

    Fischer - quale accoppiamento?

    Salve,

    vorrei una dritta su come accoppiare i fischer, o i personata. Ipotizzando in entrambi i casi soggetti ancestrali e blu, dovrei preferire una coppia composta da ancestrale x ancestrale o blu x blu, oppure posso fare tipo maschio ancestrale per femmina blu? Sono tutti accoppiamenti corretti?

    Grazie.
    Silvia
    R.N.A. 18ML


  2. #2
    Segretaria nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Linda Crippa

    L'avatar di Linda Crippa
    Registrato dal
    25-11-07
    residenza
    Trezzano Rosa
    Messaggi
    3,088

    Sì, dipende da quello che vuoi ottenere.

    Ancestrale x ancestrale ti daranno tutti soggetti ancestrali;
    Blu x blu tutti soggetti blu;
    Blu x ancestrale ti daranno tutti ancestrali portatori di blu.

    Tutto chiaramente supponendo che non portino altre mutazioni.

    LINDA CRIPPA - F.E.O. r.a.e. 0007 - A.O.B. SV077 - TESSERA AIAP 003
    http://www.feo-italia.it/
    http://www.facebook.com/home.php?#!/...group_activity

  3. #3
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Dingopes

    L'avatar di Dingopes
    Registrato dal
    13-03-08
    residenza
    Vignola
    Messaggi
    704

    E se invece fosse femmina blu x maschio ancestrale, cosa succede?
    Silvia
    R.N.A. 18ML


  4. #4
    Senior Member

    L'avatar di Fronty1992
    Registrato dal
    03-09-08
    residenza
    Sardegna
    Messaggi
    146

    Quote Originariamente inviata da Dingopes Visualizza il messaggio
    E se invece fosse femmina blu x maschio ancestrale, cosa succede?
    non centra chi è il maschio e chi la femmina...ti usciranno sempre tutti ancestrali/blu...
    -Simone-





  5. #5
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Dingopes

    L'avatar di Dingopes
    Registrato dal
    13-03-08
    residenza
    Vignola
    Messaggi
    704

    Grazie Simone. Pensavo che cambiava, visto che di solito è il maschio quello che porta le mutazioni, la femmina no, o sbaglio?
    Non ho ancora il libro di Matranga, per cui con la genetica ancora ci mastico poco.
    Silvia
    R.N.A. 18ML


  6. #6
    Senior Member

    L'avatar di Fronty1992
    Registrato dal
    03-09-08
    residenza
    Sardegna
    Messaggi
    146

    la genetica degli occhio cerchiati è davvero facile..perchè non hanno mutazioni sessolegate....
    apperte l'ancestrale che è dominante, le altre sono tutte recessive...
    -Simone-





  7. #7
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Eagles

    L'avatar di Eagles
    Registrato dal
    30-11-08
    residenza
    Pofi
    Messaggi
    379

    A meno che non servano dei portatori (per correggere altri problemi) secondo me, soprattutto nei personata, è sconsigliato fare verde x blu. I personata ancestrali PURI veramente "tipici" si contano sulle punte delle dita di una mano... Ormai sono tutti portatori di blu e altre mutazioni.

    Se ti capitassero due soggetti, veramente ancestrali, evita se possibile di fare verde x blu, al massimo fai verde /blu x blu




    R.N.A. FOI 36 MU
    I.P.C. 70
    Paolo


  8. #8
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Dingopes

    L'avatar di Dingopes
    Registrato dal
    13-03-08
    residenza
    Vignola
    Messaggi
    704

    Grazie Eagles, anche a me piacciono molto i personata ancestrali, quelli veri, e so bene quanti pochi ce ne sono in giro...almeno qui in Italia.
    Ma visto che non no nessuna intenzione di andare fino in Olanda o Belgio a prenderli, mi accontenterò di una coppia "normale", anche mutata casomai, ma bella.
    Io allevo per piacere, non per fare mostre, e qualsiasi coppia prenderò (fischer o personata), da me staranno bene, e saranno trattati ottimamente, e credo che questo sia importante.
    C'è chi dà importanza solo ed esclusivamente alla selezione, be' io non sono fissata con la perfezione, e quando delle persone vedono i miei uccelli (cocorite, ondulati inglesi, roseicollis etc...) e dicono che si vede che gli vogliamo bene, io sono già contenta e felice, e non devo dimostrare niente a nessuno.

    Questo non c'entra ora, ma siccome c'è molta invidia in giro (per cosa, poi?), ci tenevo a dirlo. Io amo i miei animali, qualsiasi specie e mutazione siano, e farò sempre in modo che stanno non bene, divinamente!

    Sabato vado a scegliere appunto la coppia, vedremo cosa mi porterò a casa, sono curiosa pure io. [(]
    Silvia
    R.N.A. 18ML


  9. #9
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Eagles

    L'avatar di Eagles
    Registrato dal
    30-11-08
    residenza
    Pofi
    Messaggi
    379

    Quote Originariamente inviata da Dingopes Visualizza il messaggio
    Grazie Eagles, anche a me piacciono molto i personata ancestrali, quelli veri, e so bene quanti pochi ce ne sono in giro...almeno qui in Italia.
    Ma visto che non no nessuna intenzione di andare fino in Olanda o Belgio a prenderli, mi accontenterò di una coppia "normale", anche mutata casomai, ma bella.
    Io allevo per piacere, non per fare mostre, e qualsiasi coppia prenderò (fischer o personata), da me staranno bene, e saranno trattati ottimamente, e credo che questo sia importante.
    C'è chi dà importanza solo ed esclusivamente alla selezione, be' io non sono fissata con la perfezione, e quando delle persone vedono i miei uccelli (cocorite, ondulati inglesi, roseicollis etc...) e dicono che si vede che gli vogliamo bene, io sono già contenta e felice, e non devo dimostrare niente a nessuno.

    Questo non c'entra ora, ma siccome c'è molta invidia in giro (per cosa, poi?), ci tenevo a dirlo. Io amo i miei animali, qualsiasi specie e mutazione siano, e farò sempre in modo che stanno non bene, divinamente!

    Sabato vado a scegliere appunto la coppia, vedremo cosa mi porterò a casa, sono curiosa pure io. [(]
    La mia non era una critica a fini espositivi ma solo una leggera fissazione.. Anche io sono ammaliato dai nidi multicolor, le mutazioni (adoro soprattutto l'ino in tutte le sue variazioni e di tutte le specie) mi piacciono tantissimo ma sono anche per la preservazione della "mutazione ancestrale"... Comunque ripeto non era una critica ma un consiglio, se hai per le mani un vero ancestrale, trovane un'altro e fai una STUPENDA coppia di ancestrali.. Se hai un blu, prendi un portatore o un altro blu... (Magari cobalto o viola)




    R.N.A. FOI 36 MU
    I.P.C. 70
    Paolo


  10. #10
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Dingopes

    L'avatar di Dingopes
    Registrato dal
    13-03-08
    residenza
    Vignola
    Messaggi
    704

    Dove ho in mente di andare, non credo di trovare degli ancestrali come si deve, ma vedrò un po' cosa ha, e decido in loco.
    Diceva di avere solo ancestrali e blu, quindi pensavo quasi quasi di fare ancestrale x blu, e se fosse il caso che l'ancestrale sia già portatore, avrei poi la prole sia blu che verde no?
    Silvia
    R.N.A. 18ML


+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Quale mostra?
    Da samurai nel forum Mostre - Concorsi - Eventi
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 26-10-09, 08: 46
  2. Quale disinfettante
    Da Giacomo Marino nel forum Veterinaria e Farmaceutica
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 25-06-09, 14: 44
  3. Amazona quale?
    Da samurai nel forum Pappagalli Sud Americani
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 15-05-09, 20: 20
  4. quale canarina?
    Da swam nel forum Canarini di colore
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 07-11-08, 17: 02

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi