Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: differenza di carattere tra meyer e rufiventris

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesco_i


    Registrato dal
    02-09-11
    residenza
    roma
    Messaggi
    89

    differenza di carattere tra meyer e rufiventris

    Ciao a tutti , per prima cosa Buon Natale fatto e Buon anno a tutti gli utenti del forum ! Poi volevo sapere qualcosa di " pratico " sulle differenze comportamentali tra il Meyer e il Rufiventris . Mia figlia maggiore mi dice che le piacerebbe avere un pet proprio suo , in casa abbiamo un Senegal e un Caicco che hanno "scelto" nell'ordine me e l'altra figlia . Vorrei sapere qualcosa di vero , vissuto , oltre tutto quello che ho già potuto scoprire sui libri o via web .
    Grazie a tutti

  2. #2
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Umbe

    L'avatar di Umbe
    Registrato dal
    15-04-11
    residenza
    Comacchio
    Messaggi
    408

    Ciao Francesco
    per prima cosa penso ci sia una differenza sostanziale di valore economico tra Meyeri e Rufiventris, secondo non so se chi alleva rufi li ceda uso pet data la rarità e l'importanza del pappagallo senza nulla togliere ai meyeri.
    io alleva principalmente poicephalus, e devo dire che i rufi mi sorprendono ogni giorno di più, hanno un carattere splendido come poi tutti gli africani.
    quindi se trovi, a parere mia non sbagli in nessun caso...sai sono di parte e per me gli africani....sono una passione!
    un pionus?
    ciao e auguri anche a te!

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesco_i


    Registrato dal
    02-09-11
    residenza
    roma
    Messaggi
    89

    Grazie tante Umbe , anche io adoro gli africani , pensa che il mio sogno sarebbe averne un mio piccolo allevamento , ma al di là della difficoltà a trovarne vorrei conoscere la differenza col senegal . So che il meyer è più dolce e riflessivo mentre il rufi è più attivo e "casinaro" oltre ad avere fama di essere mordace , ho letto essere il più portato alla parola tra i piccoli poicephalus , anche se questo per me non conta granchè . Sai mi piace il fatto che le mie figlie si stiano appassionado ai pappagalli , dovresti vedere come la mia piccola gioca col caicco ! Per quanto riguarda il Pionus confesso la mia ignoranza , li conosco solo per quello che ho letto, ma , se dovessi prendere un pappa di quella dimensione allora vorrei un Jardine !ma anche quelli credo siano quasi impossibili da trovare come pet . Ciao e grazie ancora .

  4. #4
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Simone Durigon

    L'avatar di Simone Durigon
    Registrato dal
    24-11-10
    residenza
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    1,902

    Ciao,

    come già detto in altri post, le differenze tra specie così vicine geneticamente sono del tutto trascurabili e se ne riscontriamo derivano in larga parte da differenze individuali e non della specie.

    Moltissimo dipenderà dal rapporto che riuscirai ad instaurare con loro, ma una cosa importante sarà anche il fatto che hai già 2 pappagalli in casa, questo potrebbe in qualche modo influenzare l'attaccamento iniziale con te.

    Un saluto.
    Simone Durigon

    Allevatore amatoriale


    www.allevamentodurigon.com

    (Pionites / Pionus / Poicephalus)




  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesco_i


    Registrato dal
    02-09-11
    residenza
    roma
    Messaggi
    89

    Ciao Simone , non è detto che prenderò un terzo pappagallo , prima di tutto mi devo sincerare se il desiderio di mia figlia di avere un pet "proprio suo " mi verrà confermato . Gli animali non sono dei peluche che finiscono impolverati su uno scaffale e non lo permetterei mai , inoltre non è detto che l'eventuale terzo poi decida di "scegliere" proprio la mia prima figlia , sai meglio di me come ragionano i pappagalli . Ma ho apprezzato molto il suo desiderio e mi volevo documentare un pò più approfonditamente , tenuto conto degli altri due ne volevo uno di caratteristiche simili , e a Reggio Emilia la figlia aveva adocchiato meyer ed uno splendido rufi maschio che, benchè non fosse allevato a mano , cercava di interagire con lei molto , le ho mostrato anche i Pionus ma sembra non l'abbiano colpita molto . Vedremo . Grazie ancora .

  6. #6
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Umbe

    L'avatar di Umbe
    Registrato dal
    15-04-11
    residenza
    Comacchio
    Messaggi
    408

    ciao Francesco
    Jarden volendo se ne possono trovare anche allevati a mano!
    Simo ti ha sintetizzato il discorso ed è fondamentalmente così come dice!riguardo il carattere!
    i gusti son gusti, ma anche i pionus sono animali fantastici!
    ciao Umbe

  7. #7
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesco_i


    Registrato dal
    02-09-11
    residenza
    roma
    Messaggi
    89

    Ciao Umbe, conosco i pionus solo per quanto ho letto a riguardo e purtroppo ,quando li mostrai a Reggio , non suscitarono molto entusiasmo ; a mia figlia piacciono i poicephalus ( avrà preso da me? ) . Inoltre volevo che l'eventuale nuovo esemplare fosse il più possibile " compatibile " con i due che già sono in casa , voglio far passare un pò di tempo e vedere se il desiderio " ne vorrei uno proprio mio !" verrà confermato .
    Grazie tante e buona serata
    Francewsco

  8. #8
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Umbe

    L'avatar di Umbe
    Registrato dal
    15-04-11
    residenza
    Comacchio
    Messaggi
    408

    ...A chi lo dici dei Poicephalus....
    io allevo per la maggior parte loro, ho senegal,meyeri,rufiventris,Guglielmi e Robustus, più qualche coppia di Pionus e una di Amazzoni!
    fai bene a stare in linea con la specie, quindi poicephalus, almeno avrai meno problemi e più semplicità nella gestione!
    vorrà dire che ti risentiremo con un Jarden in casa tra non molto!!!!!
    Ciao Francesco!!!!!

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi