Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Parus Cyanus Pallas : Cincia Azzurra

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di lanfranco


    Registrato dal
    13-09-10
    residenza
    harrisburg
    Messaggi
    41

    Parus Cyanus Pallas : Cincia Azzurra

    Salve ragazzi,
    E` da un po di tempo che bazzico su internet cercando di informarmi sulla fauna alloctona in Italia...leggendo qua e la` ho scoperto che fra queste compariva un uccellino SUPERBO, la cincia azzurra, parente prossimo delle nostre cincie, contraddistinta da un piumaggio interamente bianco e azzurro...magnifico, ancora piu` bello , a mio parere ovviamente delle cincie nostrane (con cui si puo` facilmente ibridare..)
    il link di sotto mostra una foto di un esemplare...magnifico!!

    http://www.biolib.cz/en/taxonimage/i.../?taxonid=8949

    Arrivo alla domanda: qualcuno sa se e` possibile e legale soprattutto allevare questa specie,esistono degli allevamenti specializzati??? Io ho un amore spropositato per i piccoli uccelli dal pattern blu e bianco (vedi gli ondulati)....,
    Grazie
    Leo

  2. #2
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Patané

    L'avatar di Enzo Patané
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    Modena
    Messaggi
    3,678

    Il parus cyanus è si una specie europea ma solamente perchè vieve anche in Russia. In realtà è una specie asiatica che fino ad una decina di anni fa veniva importata saltuariamente dalla Cina.
    Personalmente le ho viste un paio di anni fa' solo presso un allevatore Olandese che ne aveva due coppie ma non le aveva mai riprodotte.
    Mi riferì che il prezzo per coppia, nella fortunata ipotesi di reperirle; superava i 1000 euro.

    Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!
    R.N.A. SV527

    R.A.E. FEO 0001

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di lanfranco


    Registrato dal
    13-09-10
    residenza
    harrisburg
    Messaggi
    41

    WOW!!!!!
    Anzitutto grazie per la rapidita`della risposta!!!Non mi meraviglia che la specie si stia provando ad allevare in Olanda, sempre all`avanguardia su questo punto di vista....Certo che mille euro la coppia mi sembra un tantino esagerato....persino per degli uccelli cosi` belli.
    Effettivamente proprio perche` il loro areale di diffusione e` piu` asiatico che europeo (la Russia da quanto pare di aver capito e` piu` l`areale di confine che il vero e proprio habitat), e poiche` in Italia non c`e` proprio modo di vedere neanche coppie sporadiche ho postato, spero non erroneamente la discussione in esotici (non- indigeni).
    Spero tanto in Olanda riescano ad espandere la specie , a me sembra estremamente interessante sotto un punto di vista estetico senza contare che si tratterebbe di uccelli abituati a escursioni climatiche tipiche dei nostri climi temperati...
    La pazienza e` la virtu` dei forti...
    Spero di non essere troppo vecchio prima di vedere qualche allevatore specializzato in Italia di questo bellissimo uccelletto...
    Grazie ancora
    Leo

    Leo

  4. #4
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di AlessioP


    Registrato dal
    12-10-09
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    651

    conosco due persone che le allevano con alterne fortune in liguria, se sei interessato posso sentirle e chiederle se hanno esemplari da cedere, il prezzo se non ricordo male dovrebbe essere intorno ai 400 euro a coppia

  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di lanfranco


    Registrato dal
    13-09-10
    residenza
    harrisburg
    Messaggi
    41

    Alessio grazie per l`interessamento innanzi tutto, e` grandioso sapere che esiste qualcuno addirittura in Italia che alleva questa specie!!! Mi piacerebbe avere il contatto, soprattutto se si tratta di allevatori , come pare di aver capito,che allevano costantemente e assiduamente questa specie. Considerando che non ho esperienza con gli insettivori a maggior ragione con il genere Parus, vorrei iniziare a impratichirmi un pochetto con passeriformi insettivori un po piu` facili ( magari usignolo del giappone?) e successivamente una volta diventato maggiormente confidente coronare il mio sogno specializzandomi nel genere parus (cyanus e ceruleus sarebbero le mie priorita`).... Sarebbe quindi grandioso se conoscessi qualcuno a cui potro` chiedere fra un po di tempo alcune coppie....

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi