Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: convivenza problematica

  1. #1
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Cinzia82


    Registrato dal
    03-01-11
    residenza
    Latina
    Messaggi
    507

    convivenza problematica

    ciao a tutti, da un mesetto ho due voliere da interno e ho pensato di mettervi dei diamantini che prima tenevo divisi in gabbie, per risparmiare un po di tempo per le pulizie, visto che in estate ho davvero molto da fare...ho tentato la divisione per sessi, ma ci sono state liti , soprattutto tra maschietti(ma anche le femmine non son state da meno).Poi ho messo insieme di nuovo maschi e femmine, ma la convivenza risulta molto difficile, visto che litigano continuamente e spesso si son fatti anche male.A questo punto davvero non so più che fare e mi servirebbe qualche buon consiglio per ridurre almeno un pò le liti...io non ho fornito i nidi per evitare ulteriori covate e dar loro qualche mese di riposo.Nelle voliere ci sono mangiatoie su più livelli e posatoi per dormire.Per ogni voliera ci sono circa 8 coppie......mi dite come fate voi a sistemarli per la pausa estiva?

  2. #2
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Simone Durigon

    L'avatar di Simone Durigon
    Registrato dal
    24-11-10
    residenza
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    1,902

    Ciao!

    In passato ho allevato diamanti mandarini e le zuffe sono un fatto abbastanza normale. Forse la ragione per cui litigano è che ci sono dei maschi da soli che scorrazzano senza femmina e creano scompiglio nella colonia. Un'altra spiegazione può essere la dimensione della voliera forse troppo piccola. In terzo luogo credo che fornendo circa 12 nidi non dovresti avere a che fare con episodi aggressivi perchè ogni coppia avrebbe la possibilità di scegliere senza combattere...

    la soluzione migliore rimane sempre quella di lasciare in colonia le varie coppie formate, senza soggetti spaiati...
    Simone Durigon

    Allevatore amatoriale


    www.allevamentodurigon.com

    (Pionites / Pionus / Poicephalus)




  3. #3
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Cinzia82


    Registrato dal
    03-01-11
    residenza
    Latina
    Messaggi
    507

    ciao, mettendo dei nidi le liti si smorzerebbero?certo, io preferirei evitare covate per l'estate...per ora ci sono 2 coppie in una voliera e in un'altra 2 coppie e 4 femmine libere(litigano più i primi che i secondi)...

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi