Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Appena arrivata...e mi ritrovo un uovo in gabbia...

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di francesca.g


    Registrato dal
    10-03-12
    residenza
    catanzaro
    Messaggi
    7

    Appena arrivata...e mi ritrovo un uovo in gabbia...

    Salve a tutti...mi è successa una cosa strana, spero possiate aiutarmi!! Avevo già un canarino maschio e ieri sono riuscita a trovare una canarina per lui...nonostante sia difficile in questo periodo ho trovato una femm. del 2011 e così l'ho acquistata. appena tornata a casa li ho messi in gabbia insieme con divisore.
    Pomeriggio appena sono rientrata dal lavoro sono andata a controllarli e mi sono ritrovata un uovo sul fondo della gabbia(non so se feconde o meno) ma fortunatamente integro,così l'ho tolto e messo in un cofanetto ricoperto da ovatta, dopo di chè ho tolto il divisorio ed ho messo il nido con la iuta... sono andata poco fà in silenzio al buio a controllare ma ancora niente nido!!
    Mi dite cosa devo fare? come mi devo comportare?
    Grazie a tutti...

  2. #2
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Ciao Francesca,
    benvenuta nella nostra grande famiglia.

    Per deporre, la canarina è certamente in estro ma devi comprendere che non è ancora affiata con il maschio e poi sarà sicuramente spaventata (ambiente nuovo, gabbia nuova, maschio sconosciuto....).
    Se l'uovo è integro hai fatto bene a conservarlo ma puoi solo sperare che sia stato fecondato precedentemente da un maschio in gabbia con la femmina. Se avessi l'intenzione di metterlo insieme agli altri, tienilo altrimenti buttalo adesso perchè - nel caso fosse fecondo - non si è ancora sviluppato l'embrione e quindi è come se fosse "infecondo".
    L'uovo - fuori dal nido - "può resistere" anche una settimana se tenuto in un luogo asciutto ed al riparo dal sole.

    Per la mia esperienza ci sono due possibilità:
    1 - la canarina in preda all'istinto di deporre e nidificare, possa affiatarsi in tempi brevissimi con il maschio, costruire il nido e continuare la deposizione;
    2 - ci possono anche volere da due a quattro giorni per affiatarsi.

    In ogni caso, lascia nido e juta sempre a disposizione; la femmina è solita dapprima buttarla sulla griglia e quindi raccattarla per imbottire il nido.
    Ultima modifica di Paride; 07-04-12 a 01: 04


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di francesca.g


    Registrato dal
    10-03-12
    residenza
    catanzaro
    Messaggi
    7

    stamattina non ho trovato nessun uovo,e neanche il nido fatto.
    Quindi cosa mi consigliate???

  4. #4
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ILARIO


    Registrato dal
    04-11-10
    residenza
    Magenta
    Messaggi
    220

    Di attendere..non è ke la nidificazione e affiatamento avvengono in un giorno..lasciali tranquilli e aspetta il normale corso della natura..

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi