Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Diamantini del gould

  1. #1

    Diamantini del gould

    Ciao a tutti io mi chiamo giovanni e allevo pappagalli principalmente ma ho una passione grandissima per i diamantini del goluld... mi potreste dire se si possono mettere in una voliera esterna nel periodo estivo,se hanno problemi con punture di zanzare o quanto grande deve essere la voliera per ospitare da 4 a 5 coppie ? scusate le tante domande ma sono nuovo del genere...

    Nanni
    $]]^

  2. #2
    anto0peppe
    Guest

    io vorrei sapere se si possono tenere in una voliera all' esterno super coperta......
    e se si accoppiano anche a temperature più basse dei 24 gradi...

    grazie

  3. #3
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di paolomrc

    L'avatar di paolomrc
    Registrato dal
    03-05-08
    residenza
    Porcia (PN)
    Messaggi
    166

    Ciao, non sono un super esperto ma qualcosina ve la so dire io, poi chi ha più esperienza mi correggerà.
    X NANNI: inserire delle coppie di diamante di gould in una voliera a mio parere oltre che bello da vedere è anche molto efficace ai fini della loro riproduzione. Essendo uccelli gregari che amano la vita in gruppo oltre a dar loro la possibilità di formare le coppie autonomamente (questo però va a scapito della selezione) saranno stimolati molto più che non in gabbia a riprodursi. Il problema delle zanzare e dei parassiti esiste ma non è poi così grave, sempre che la voliera non sia vicina ad una palude....:-°. A mio parere per 4-5 coppie una voliera di 2mx2m h2m è più che sufficente, l'importante è che tu fornisca loro almeno 6-7 nidi. In ogni caso vale il solito discorso; più spazio dai loro più staranno bene.

    Xanto0peppe: La voliera in inverno DEVE essere sempre ben riparata dall'aria e dalla pioggia. Le correnti d'aria sono micidiali! Per il discorso riproduzione durante l'allevamento della prole questa specie ha bisogno di temperature che non scendano mai sotto i 20 gradi. Ciò per il semplice motivo che si impegnano a riscaldare con il loro corpo i piccoli solo per 9-10 giorni. Passato questo periodo i piccoli essendo esposti alla temperatura esterna se essa è inferiore ad appunto 20-21 gradi morirebbero.

    Spero di non aver detto ca...ate




    Anche la mente più erudita ha qualcosa da imparare. [George Santayana]

  4. #4
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Attilio Casagrande

    L'avatar di Attilio Casagrande
    Registrato dal
    28-11-07
    residenza
    Maron di brugnera PN
    Messaggi
    3,378

    Quote Originariamente inviata da NANNI Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti io mi chiamo giovanni e allevo pappagalli principalmente ma ho una passione grandissima per i diamantini del goluld... mi potreste dire se si possono mettere in una voliera esterna nel periodo estivo,se hanno problemi con punture di zanzare o quanto grande deve essere la voliera per ospitare da 4 a 5 coppie ? scusate le tante domande ma sono nuovo del genere...

    Nanni
    $]]^
    Ciao Giovanni, e benvenuto sul forum.
    x i gould, sono uccelli che mal sopportano le temperature fredde e umide, anche se le voliere sono ben riparate, molto dipende da dove ti trovi, io abito in friuli e ho allevato i goud all'esterno in primavera, hanno sopportato bene fino ad ottobre, dopo ho dovuto portarli dentro un locale non riscaldato, ma con temp. non inferiore ai 5-6 gradi, non hanno problemi con le zanzare, e le coppie che dici possono stare in 3x2 x 2 altezza, meglio se con cespugli, usa un buon misto per esotici, poco pastoncino fuori del periodo riproduttivo, in fase di allevamento, ottimo il frumento germinato e oltre al pastoncino all'uovo una percentuale (20%) di pastoncino alla frutta per insettivori, spighe di panico e sali minerali.
    Il materiale da costruzione , ottimo il misto di cocco e sisal, nidi , sia a cassetta semi aperta o con foro rotondo, i miei preferiscono i nidi a doppia camera, 20x8 di base divisa a 12 cm da un rialzo di 4 x 10 cm di altezza.
    con questi alimenti e sistemazione puoi tentare di allevarli in purezza, cura il fondo della voliera che deve essere asciutto, meglio se con sabbia fine, metti la voliera posizionata in modo che possa entrare il sole del mattino e pomeriggio.
    ti auguro una buona stagione 2009

  5. #5
    anto0peppe
    Guest

    e come funziona l accoppiamento con i passeri del giappone come balie???
    loro fanno le uova e i pdg come fanno ad iniziare a covare???
    devo fare qualcosa io??
    grazie

  6. #6

    Ti confermo che almeno in Italia meridionale i Gould possono vivere in voliera all'aperto tutto l'anno -ovviamente se questa è ben strutturata e riparata dalle correnti d'aria- ed anche essere più invogliati a riprodursi in purezza, anche se l'apice del periodo riproduttivo coincide con il tardo autunno/inverno e questo porta ad una significativa mortalità giovanile quando i genitori dopo circa dieci giorni, come giustamente riportato da Paolo, non riscaldano più i piccoli peraltro non ancora impiumati.
    Per l'allevamento con le balie non ho esperienza, ma comunque a quel punto forse conviene l'allevamento in gabbie tradizionali sia dei Gould che dei passeri del Giappone.
    In bocca al lupo con queste meravigliose creature!
    Marco Peluso

    [SIGPIC]http://www.ornieuropa.com/red%20parrot%20factory/birdboard-roll-peluso.gif[/SIGPIC]

  7. #7
    anto0peppe
    Guest

    grazie......
    qualcosa sa indicarmi la riproduzione con balie??
    grazie mille

  8. #8
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Otto

    L'avatar di Otto
    Registrato dal
    08-11-08
    residenza
    s.margherita di Ala TRENTO
    Messaggi
    146

    gould

    [[[[^ciao Giovanni,io posso portarti l'esperienza di quest'anno.Abito nel basso trentino,nella voliera est. tenevo 1 coppia maschio t.rossa petto viola becco rosso x fem. t.nere p.viola becco rosso.in loro compagnia cera 1 canarina comune e una canarina del mozambico,questa coppia e'stata messa in voliera est verso meta' maggio a stagione con temp.est.abbastanza stabili nelle 24 ore.il 2 sono nati 2 bei pulcini su 3 uova deposte.il 23 sett. il primo involo ,il 24
    l'involo del secondo pullus,il 25 ottobre entro in voliera premetto non controllo gli uccelli giornalmente la voliera ,metti di vedere un corridoio lungo 12 metri alto 1.60 largo 1.10 diviso in due,ossia 1vol. da 4 metri la seconda dove tenevo gli uccelli da 8 metri.e' grande con piante acqua corrente,il 25 ottobre mi controllo e nel nido ci sono 3 nuovi pulcini,piu' o meno nati da 2/3 giorni. Li penso di aver commesso l'errore di iananellarli il giorno seguente forse troppo presto perche' il giorno successivo 2 dei 3 nati era morti per terra il terzo era forse il piu' piccolo e non aveva piu' l'anellino.i 2 fratelli della covata di settembre non erano stati anellati,perche' erano gia' troppo grandi.Bene il piccolo e' uscito dal nido il 21 novembre,sabato 6 dic. ho portato la coppia in casa.le temperature in alcune giornate di novembre nelle notte sono arrivate prossime a 3/4 gradi durante il giorno anche 15/17.E' vero che l'eccezzione non fa la regola, ma ho provato per esperienza personale e non per sentito dire,che il gould se lo lasci svernare sempre all'esterno non ha problemi di temperatura,sicuramente puo' avere dei seri problemi se ci sono corrento d'aria.Dal 1990 al 1996 allevavo gould alla grande tutto questo all'interno con tutto l'occorrente per un allevamento serio come si dice pero' con le balie passere giapponesi.L'esperienza di quest'anno i pullus sono stati allevati dai genitori in purezza,poiche' possiedo solo 1 coppia di guold ed 1 maschio testa gialla becco gialloche per forza maggiore ho dovuto tenere separato nella voliera di 4 metri poiche' infastidiva molto la coppia e la sua femmina era da poco morta dopo aver deposto 5 uova ,I gould sono molto belli e vivono bene assime pero' se gli vuoi riprodurre in voliera metti solo 1 coppia alla volta questo prendilo come un consiglio ,Nanni vai tranquillo che c'e la fai un abbraccio a presto ciao otto]]((||||]]((||||
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  9. #9
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di cristian.69

    L'avatar di cristian.69
    Registrato dal
    31-08-08
    residenza
    Gabicce Mare
    Messaggi
    584

    Ciao Giovanni,
    io li tengo in una voliera esterna di 2,50mt.lunga 2mt.alta 0,80 larga,chiusa su tre lati e coperta con del pvc trasparente doppio sul davanti,li ho messi a metà agosto e per il momento non ho avuto problemi,anche perchè il tempo è stato sepre abbastanza buono,dentro c'erano 10 maschi e 6 femmine,a metà settembre dopo una decina di giorni in cui davo la vit.E ho messo i nidi(12) e si sono formate subito 5 coppie,solo una femmina non ha voluto nessuno,martedi fuori la temperatura era -3 i vetri delle macchine erano ghiacciati,la mia a fianco della voliera no perchè è in un punto molto riparato,la luce c'è la mattina e il pomeriggio.

  10. #10

    Grazie a tutti!! siete stati utilissimi! per l'inverno ho la possibilità di una batteria di gabbie da mettere a muro in garage. Per l' estate mi attrezzerò di una bella voliera con le misure da voi indicate!

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Nido diamantini Gould
    Da Valerio e Barbara nel forum Diamante del Gould
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 20-12-09, 15: 19
  2. Diamantini
    Da Eagles nel forum Diamante mandarino
    Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 08-05-09, 01: 43
  3. Diamantini gould resistenza al freddo...
    Da Valerio e Barbara nel forum Diamante del Gould
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 30-01-09, 12: 22
  4. diamantini mandarini
    Da giorgio67 nel forum Diamante mandarino
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 17-11-08, 23: 31
  5. aiuto diamantini gould...?
    Da miriamchicca nel forum Diamante del Gould
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 09-09-08, 22: 59

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi