Nuovo editoriale che condividiamo con i nostri soci e simpatizzanti, ""PIANTE E LEGNI PER VOLIERE"" - a disposizione gratuita nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Consigli sull'alimentazione che uso.

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Giuseppe75

    L'avatar di Giuseppe75
    Registrato dal
    03-05-14
    residenza
    Piedimonte Matese
    Messaggi
    47

    Consigli sull'alimentazione che uso.

    Buongiorno,
    Ho delle coppie di Canarini Gialli Intensi e dei Gialli Mosaici e allevo all'estero dove d'inverno i freddo si fa sentire (Piedimonte Matese provincia di Caserta) e volevo un parere sull'alimentazione che sto usando da poco.
    Allora a parte la frutta,verdura e erbe prative ecc. uso:
    -Misto semi Manitoba T3 Platino;
    -Pastoncino Ornitalia Wimo Soft morbido bianco;
    -Pastoncino Ornitalia Wimo Soft Morbido.

    Foto del pastoncino in allegato.
    Immagini allegate

  2. #2
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,799

    Ciao Giuseppe,
    premetto dicendo che ognuno di noi alleva i propri piccoli amici volanti principalmente in base alla propria esperienza, cercando di creare le migliori condizioni sia alimentari che di alloggiamento.

    Anch'io allevo all'esterno anche se il nostro clima può sembrare più favorevole ed ai miei canarini somministro una miscela composta (per ogni Kg.) dall' 80% di scagliola canadese, 5% lino, 5% niger e 10% perilla bianca.
    La differenza tra la miscela che da sempre utilizzo e la Platino T3, è l'inserimento del seme canapa (che io non somministro perchè è un seme eccitante e non lo trovo indispensabile) oltre al fatto che non viene indicata la percentuale dei semi miscelati.

    Sulla confezione viene invece esaltata l'intromissione della perilla bianca e viene consigliata specialmente durante il periodo di allevamento.
    Personalmente da anni utilizzo la perilla bianca, cioè da quando lessi che questo seme è ricco di acidi grassi polinsaturi, in particolare degli Omega 3 nonchè di acido linoleico e linolenico con proprietà - secondo la tradizione erboristica - antibatteriche, aromatiche digestive e toniche. A chi ho consigliato questa composizione di miscela, ha ridotto o azzerato i problemi derivati dall'alimentazione che aveva nel proprio allevamento.
    E' chiaro che oltre al mix di semi secchi l'alimentazione viene integrata con frutta ed ortaggi vari di stagione (specialmente le zucchine che ne vanno pazzi), couscous, e - a volte - anche germinati.

    Durante le cove, integro l'alimentazione con la Camelina sativa specialmodo per l'alimentazione e lo svezzamento dei pulletti mentre nel periodo invernale, integro con l'avena decorticata, ammollata o anche germinata, cercando di non abusarne perchè un dosaggio elevato può provocare obesità ma mi piace pensare che quel filo di grasso in più che possono mettere li preserva dalle temperature rigide notturne.

    PS: Scusa, poichè non utilizzo pastoncini preconfezionati, puoi specificarmi che differenza esiste (a parte il colore) tra il "morbido" ed il "morbido bianco" ?


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Giuseppe75

    L'avatar di Giuseppe75
    Registrato dal
    03-05-14
    residenza
    Piedimonte Matese
    Messaggi
    47

    WIMO SOFT MORBIDO BIANCO

    Caratteristiche e composizione: Pastoncino per Canarini, creato e messo a punto in maniera ideale con la collaborazione dei maggiori allevatori olandesi. Altamente digeribile con equilibrate aggiunte di Sali minerali ed oligoelementi. Contiene l’11,6% di proteine grezze e il 10,5% di lipidi grezzi.
    Vantaggi: la sua formulazione facilita il mantenimento e la muta dei soggetti, rendendo serico e brillante il piumaggio.

  4. #4
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Giuseppe75

    L'avatar di Giuseppe75
    Registrato dal
    03-05-14
    residenza
    Piedimonte Matese
    Messaggi
    47

    WIMO SOFT MORBIDO


    MODALITA’ D’USO: somministrare durante tutto l’arco dell’anno, in particolare modo durante il periodo riproduttivo e la muta.

    Wimo Soft Morbido è ideale per l’aggiunta dei coloranti, grazie alla naturale morbidezza non è necessario inumidirlo.
    COMPOSIZIONE: prodotti da forno, zuccheri, oli e grassi, cereali, semi, minerali, lievito, uova e derivati.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi