Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Incrocio conuri

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Salvox


    Registrato dal
    07-01-18
    residenza
    Pachino
    Messaggi
    2

    Incrocio conuri

    Salve, qualcuno sa qualcosa tra incrocio tra Pyrrhura, nel dettaglio io ho un Pyrrhura hypoxanta maschio e un Pyrrhura lepida femmina, qualcuno ha mai provato a fare qualche incrocio sa cosa viene fuori? E il nato sarà sempre riproduttivo ?

  2. #2
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Ciao Salvo,
    Come abbiamo ripetuto più volte nel nostro forum, l'ibridazione rappresenta una pessima prassi nell'allevamento degli psittaciformi, poiché causa il danneggiamento e la dispersione del patrimonio genetico in modo irreversibile, originando soggetti privi di valore, sia sotto il profilo protezionistico, che sotto quello economico, poiché non disporranno di materiale genetico puro da trasmettere ad un eventuale prole (sempre nel caso in cui sia fertile)
    E' quindi fondamentale salvaguardare specie e sottospecie in cattività, per permettere a tutti coloro che vorranno allevare questi bellissimi animali negli anni avvenire di poter reperire esemplari sani, robusti e rigorosamente nella loro forma ancestrale: resta un piacere e un dovere per tutti noi contribuire, nel nostro piccolo, nel mantenimento e allevamento di uno Psittacide così bello e interessante come lo è il Pyrrhura, che conserva il fascino adamantino dei suoi progenitori ancora oggi presenti allo stato selvaggio.

    A puro scopo informativo, alcuni studi di genetica hanno evidenziato grande distanza evolutiva tra Pyrrhura lepida e hypoxantha, aspetto che esclude con buona probabilità la possibilità di generare figli fertili.
    Inoltre, da un punto di vista empirico, l'indole delle due specie mi pare sufficientemente differente da eludere a priori che una "coppia" mista possa condurre un soddisfacente ciclo riproduttivo.
    In ogni caso proverò a informarmi meglio e, nel caso trovassi informazioni più soddisfacenti, ti farò senz'altro sapere.
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Salvox


    Registrato dal
    07-01-18
    residenza
    Pachino
    Messaggi
    2

    Grazie mille per. La risposta, avevo già contatto L allevatore che mi aveva fornito la coppia mettendo insieme i due soggetti
    Gli ho chiesto di cambiarmi uno dei due è molto prontamente si è offerto di farlo.

  4. #4
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Molto bene, ne sono contento!
    Ti auguro una soddisfacente stagione riproduttiva e, per qualsiasi dubbio, non esitare a confrontarti con noi
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi