Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Riproduzione Diamante Mandarino + Passero del Giappone

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di endriupix


    Registrato dal
    30-08-12
    residenza
    Genova
    Messaggi
    7

    Riproduzione Diamante Mandarino + Passero del Giappone

    Ciao a tutti,
    sono appena stato attivato e spero con il vostro aiuto di allevare i miei nuovi piccoli amici animali nel migliore dei modi.
    Premetto che non ho esperienza con questi animali, fino ad adesso avevo solo un Malamute di 40 Kg e non credo funzioni alla stessa maniera.


    SESSO
    : Mi sono stati regalati da 3 mesi due uccellini, un Passero del Giappone ed un Diamante Mandarino ora il dm è sicuramente un maschio visti i tratti tipici, il PdG io credo sia femmina, (mi è stato detto che il diamantino era l'unico della sua razza in una gabbia di soli PdG queando è stato acquistato) fa spesso un cr cr appena udibile come più o meno il verso di una cicala in lontananza, poi ci sono volte che spara dei trilli veri e propri a volume piu alto ma si tratta comunque di un unico monotono suono, stessa nota, nulla di articolato.

    GABBIA: La gabbia è 50 x 35 x 30 (L x A x P)

    Tornando ai due esemplari sembrano molto affiatati, dormono sempre vicini appiccicati uno all'altra delle volte, ogni tanto si punzecchiano più che altro se uno è dentro la vaschetta dell'acqua e non vuole uscire

    Senza nessuna pretesa vorrei tentare un ibrido, ho comprato un nido per canarini (non ho guardato, sono un babbo ) attaccato al fondo di una sorta di gabbia con apertura posteriore, che ho provveduto a rifasciare con un panno, sul fondo del nido ho messo un sottile strato di carta igienica per "tappare" le fessure e di fianco al nido un rotolo con della iuta. Inizialmente hanno sparso la iuta come dei dannati, poi piano piano ne hanno presi dei fili e li hanno messi nel nido, e la PdG dal momento in cui ho messo il nido è rimasta piazzata li dentro quasi costantemente come se stesse covando, ogni tanto usciva per mangiare o bere, ed entrava il diamantino che usciva quando lei tornava, tutto questo senza "credo" accoppiamento nè uova da covare. Tutta quella notte poi ci hanno dormito dentro insieme

    Mi è stato consigliato un nido per esotici, e così ieri ne ho preso uno in legno con entrata rettangolare, ho inserito all'interno un po di iuta e l'ho attaccato alla gabbia sostituendolo a quello per canarini, il fatto è che da quando l'ho messo non se lo sono cagato di striscio, o meglio, ogni tanto la PdG entra sta un po, poi esce, quando lei è dentro lui sta fuori e comincia a cantare, è normale?

    Le foto dei miei 2 nuovi amici le trovate qui http://imageshack.us/g/204/camerazoom2012082922120.jpg/

    Attendo Vostre risposte e giudizi o consigli su come li sto curando e vi Ringrazio anticipatamente

  2. #2
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di River

    L'avatar di River
    Registrato dal
    25-08-10
    residenza
    Marche
    Messaggi
    488

    io ti ho già detto tutto da un'altra parte....ma frena un pò c...o dai tempo al tempoooooooooooooo ...mica sono robot che fanno quello che vuoi a comando

    Le ideologie ci separano, i sogni e le angosce ci riuniscono. (Eugene Ionesco)

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di endriupix


    Registrato dal
    30-08-12
    residenza
    Genova
    Messaggi
    7

    Ciao :-D
    no no, ma non li sto toccando ne spaventando li osservo da lontano per evitare di stressarli, è solo che intanto chiedo il più possibile

  4. #4
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    il diamantino è sicuramente maschio ,il pdg però non sono certissimo che sia femmina,anche i maschi fanno il nido e covano, ma a differenza delle femmine cantano spesso e fanno movimenti tipo riverenze con un filo nel becco(corteggiamento),osservali attentamente

  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di endriupix


    Registrato dal
    30-08-12
    residenza
    Genova
    Messaggi
    7

    Hanno cominciato adesso a fare il nido, a farlo è solo il PdG e lo fa in modi diversi a volte prende un filo di iuta va su un posatoio, lo mastica lo infila sotto la zampa poi lo porta nel nido altre volte ce lo porta direttamente una volta preso.
    Lui invece se ne sbatte e sta li a guardare ogni tanto entra canta, esce, canta, per il resto è passivo....gli ho fatto un video per far capire il verso che fa il PdG ha sempre e solo fatto lo stesso semplicissimo trillo o il tr tr appena udibile
    http://www.youtube.com/watch?v=LCFpdFRZRYE&feature=youtu.be
    risale a stamattina.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi