Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: I nidi da cocorite non sono un po' piccoli..........?

  1. #1
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sonia

    L'avatar di sonia
    Registrato dal
    20-12-09
    residenza
    camaiore
    Messaggi
    651

    I nidi da cocorite non sono un po' piccoli..........?

    Mi ritrovo ogni volta allo stesso problema:ogni covata di cocorite minimo sono almeno tre,allora come mai mi sembra sempre che ci stiano molto stretti?Questa volta (grazie a dio) mi ritrovo con dei nidi che hanno anche 8 uova,premetto mai successo almeno a me.Come devo fare visto che già in quello dove ci stanno 4 pulli li vedo sacrificati,toccare le uova adesso non è il caso intendo dire cambiando con dei nidi più grandi?Datemi dei consigli perchè mi sa che sono nei guai!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    *- R.N.A 11 iscritta G.O.V ass.557 *-socio AODAT 023

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Infatti io da qualche anno per i miei ondulati di colore uso quelle per gli ondulati inglesi, la base è 14 cm x 14 cm, l'altezza se ricordo bene è 22 cm, ne esistono anche a sviluppo orizzontale, stessa misura ma coricati su un fianco.
    Se vuoi cambiare i nidi mentre sono in corso le covate ti conviene farlo quando i pulli hanno una decina di giorni, i genitori non dovrebbero avere problemi ad accettare un nido nuovo, magari con le uova rischeresti troppo.
    Per i nidi preferisci quelli col fondo in compensato e non quelli col fondo in truciolato!!!
    RNA - 442X - RAE - 0487



  3. #3
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sonia

    L'avatar di sonia
    Registrato dal
    20-12-09
    residenza
    camaiore
    Messaggi
    651

    Ciao,infatti non volevo toccare i nidi adesso ,quindi pensi che se attendo che abbiano una decina di gg non ci siano problemi o almeno con il fatto dell'istinto all'imbecco i genitori richiamati non faranno storie,bene allora visto che mi hai risposto ti dovrai subire un'altra domanda:nei nidi ci sono anche 8 uova non fà niente se nascono con cosi tanti gg di differenza tra loro mica si schiacciano?Al momento nella batteria da cova da 6 coppie, che mi hanno regalato, ci sono ben 25 uova e 4 pulli già di 5 gg,penso che posso essere contenta,grazie mille!
    *- R.N.A 11 iscritta G.O.V ass.557 *-socio AODAT 023

  4. #4
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sonia

    L'avatar di sonia
    Registrato dal
    20-12-09
    residenza
    camaiore
    Messaggi
    651

    Mi sono dimenticata: ma la misura più grande dei nidi che hai consigliato equivale hai nidi per inseparabili?
    *- R.N.A 11 iscritta G.O.V ass.557 *-socio AODAT 023

  5. #5
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    La misura è quella per ondulati inglesi, anche per la versione a sviluppo orizzontale, invece quella per inseparabili è decisamente più grande.
    Ho avuto spesso nidiate di 8 o più pulli, sinceramente quando mi capita ricorro a questa soluzione: quando sono tutti anellati li suddivido nei nidi in base alle dimensioni, proprio per evitare il rischio di schiacciamento, si può fare solo avendo più coppie che allevano contemporaneamente, però devo avvertirti che questo mecolamento non va fatto quando sono troppo cresciuti perchè alcune femmine riconoscono gli "intrusi" e li feriscono, fatto con il giusto metodo invece da ottimi risultati!!!
    Ma, se posso permettermi, come mai li fai riprodurre ora e non in autunno?
    Ultima modifica di Fabio Musumeci; 16-08-10 a 22: 45
    RNA - 442X - RAE - 0487



  6. #6
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sonia

    L'avatar di sonia
    Registrato dal
    20-12-09
    residenza
    camaiore
    Messaggi
    651

    Ho 6 coppie in cova quindi penso che adotterò questo sistema con la giusta delicatezza,ho anche la fortuna che le femmine sono molto domestiche e penso che mi permetteranno di attuare questa strategia.Ti terrò informato e grazie di tutto,buonanotte!Le misure dei nidi per inglesi me le hai mandate cosi vado al negozio e li cerco da sola,grazie ancora !
    *- R.N.A 11 iscritta G.O.V ass.557 *-socio AODAT 023

  7. #7
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Dimenticavo.....io faccio così perchè mi interessa sempre sapere da quali genitori provengono i novelli, per questo aspetto che siano anellati, per poterli segnare sul registro cove.
    Se invece a te non importa puoi distribuire direttamente le uova, magari dando quelle in eccesso ad una femmina che invece ne ha fatte di meno, ovviamente devono essere covate più o meno contemporanee!
    RNA - 442X - RAE - 0487



  8. #8
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sonia

    L'avatar di sonia
    Registrato dal
    20-12-09
    residenza
    camaiore
    Messaggi
    651

    Ciao Fabio,io non anello perchè ne sono sprovvista per il momento ma mi dovrebbero arrivare,la prossima cova verrà anellata.Forse la cosa migliore è spostarli appena hanno qualche giorno mi sembra la soluzione intendo mettere un nido più grande,dimmi anche tu la tua in merito,se tu fossi al mio posto cosa penseresti di fare?
    *- R.N.A 11 iscritta G.O.V ass.557 *-socio AODAT 023

  9. #9
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Aspetterei fin quando è proprio necessario il cambio del nido, così i piccoli saranno abbastanza cresciuti e i richiami saranno molto forti, a questo proposito ti consiglio di acquistare quelli a sviluppo verticale, cioè della stessa forma ma con misure più grandi.
    Figurati che io, per evitare che una coppia iniziasse un'altra covata mentre i piccoli erano ancora nel nido, ho tolto la cassetta in legno esterna e ho messo i pulli della 3° covata in una cassetta per esotici in plastica, però senza tetto e appesa internamente alla gabbia, in pratica i piccoli non erano in un nido ma piuttosto in una "cuccia", ma i loro genitori hanno continuato ad imbeccarli tranquillamente fino all'involo e lo svezzamento, era uno spettacolo quel dondolio di teste che andavano su e giù affacciandosi dalla "cuccia". Ovviamente la madre non ha minimamemte pensato di deporre in quella cassettina come invece sembrava che avesse intenzione di fare, infatti aveva iniziato a picare i piccoli, col quel diversivo ha smesso.
    Questo dovrebbe rassicurarti, inoltre fai sempre in tempo a rimettere i vecchi nidi in caso di problemi.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  10. #10
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sonia

    L'avatar di sonia
    Registrato dal
    20-12-09
    residenza
    camaiore
    Messaggi
    651

    Ciao,il tempo stringe allora hanno incominciato a schiudersi le 8 uova e ce ne sono già 3 nati,intanto vediamo quante ne nascono perchè mi sono posta il problema prima di sapere quanti se ne schiuderanno.Gli altri nidi non dovrebbero aver problemi perchè quello più pieno ne ha 6(che sono tanti per lo spazio che dispongono)Un salutone e grazie per ora,CIAO!
    *- R.N.A 11 iscritta G.O.V ass.557 *-socio AODAT 023

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi