Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 9 di 9
primaprima ... 5 6 7 8 9
Visualizzazione dei risultati da 81 a 86 su 86

Discussione: Piselli

  1. #81
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto78


    Registrato dal
    21-04-13
    residenza
    massa
    Messaggi
    324

    [QUOTE=Lancashire;382439]Ti ringrazio immensamente per le ulteriori 13/14 conferme alla mia intuizione.
    Chiedo cortesemente che si continui a "testimoniare" casi sia conformi che sopratutto "non conformi".
    Chiedo a coloro che usano l'uovo sodo intero e/o a spicchi e/o a fette che eventualmente confermino (in mancanza di terapie medicali) la non presenza del puntino nero.
    Chiedo inoltre se avete eventualmente rilevato coincidenze tra temperature alte e presenza di puntino nero di segnalarlo.


    Figurati Lancashire,la mia ovviamente era solo una testimonianza,che non vuole assolutamente avere una valenza scientifica.
    Per quanto riguarda la somministrazione dell'uovo comunque sono d'accordo con le tue analisi,ma capirai bene che chi e'costretto per lavoro ad accudire gli uccelli la mattina presto e il tardo pomeriggio,l'utilizzo diventa impensabile,se poi ci aggiungi moglie e figlia,il tempo si riduce talmente che usarlo diventa veramente impossibile.
    Credimi che pur non avendo tante coppie(15),durante la stagione riproduttiva fatico non poco a svolgere le varie operazioni nel miglior modo possibile,immagino mi capirai quindi se per elevare ad esempio la percentuale proteica utilizzo prodotti tipo il Protein 90 anzi che l'uovo,e'una necessita,anche se devo ribadire che non ho problemi in fase di svezzamento.

  2. #82
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di massimo46

    L'avatar di massimo46
    Registrato dal
    13-08-12
    residenza
    massa
    Messaggi
    448

    Quote Originariamente inviata da pierre Visualizza il messaggio
    Ma quale caccia al tesoro ,il mistero del puntino nero mistero non è!si sa benissimo cos'è,e l'ho già ripetuto mille volte(non solo io),ma lo dirò x la milleunesima volta nella speranza che qualcuno capisca o voglia capire:si tratta della cistifellea dei pulli infiammata e ripiena di bile ,ormai incapace di svuotarsi a causa di una grave enterite che nella maggioranza dei casi porta a morte i pulli in brevissimo tempo.Le cause:qualsiasi malattia batterica ,micotica,parassitologica o virale che contagia i pulli con le prime imbeccate o addirittura nell'ovidutto della madre,e può essere veicolata da cibo infetto(pastoncino ,semi ecc) o dai genitori stessi portatori sani della patologia.Se ragionate un attimo capirete che è molto improbabile che l'uovo ,se ben preparato(cottura x 15 minuti) e fornito con le dovute precauzioni,sia il responsabile del puntino nero.Certo se lo lasciate a disposizione x giorni a t° di 30° potrebbe anche causare problemi,ma tenuto a disposizione x poche ore e rinnovato spesso è l'ultima causa di malattia.Io non pretendo di dire verità assolute ma uso la testa e cerco di ragionare razionalmente utilizzando le mie conoscenze di medicina , poi ognuno ragiona come vuole.
    una spiegazione meglio di cosi! sara' sufficiente?......................... complimenti pierre,

  3. #83
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di andrea1955


    Registrato dal
    11-01-13
    residenza
    anguillara sabazia
    Messaggi
    156

    ..........voglio fare una piccola premessa, quando si portano i foglietti di stagnola al vet. per fare gli esami delle feci, la stagnola non va messa la sera, e tolta la mattina, ma deve rimanere in fondo gabbia per 24 ore, perche ci sono alcuni batteri o miceti che per averli nelle feci devono passare 24 ore.

  4. #84
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di AndreaDD

    L'avatar di AndreaDD
    Registrato dal
    18-08-11
    residenza
    Pescara (Abruzzo)
    Messaggi
    782

    Quote Originariamente inviata da pierre Visualizza il messaggio
    Ma quale caccia al tesoro ,il mistero del puntino nero mistero non è!si sa benissimo cos'è,e l'ho già ripetuto mille volte(non solo io),ma lo dirò x la milleunesima volta nella speranza che qualcuno capisca o voglia capire:si tratta della cistifellea dei pulli infiammata e ripiena di bile ,ormai incapace di svuotarsi a causa di una grave enterite che nella maggioranza dei casi porta a morte i pulli in brevissimo tempo.Le cause:qualsiasi malattia batterica ,micotica,parassitologica o virale che contagia i pulli con le prime imbeccate o addirittura nell'ovidutto della madre,e può essere veicolata da cibo infetto(pastoncino ,semi ecc) o dai genitori stessi portatori sani della patologia.Se ragionate un attimo capirete che è molto improbabile che l'uovo ,se ben preparato(cottura x 15 minuti) e fornito con le dovute precauzioni,sia il responsabile del puntino nero.Certo se lo lasciate a disposizione x giorni a t° di 30° potrebbe anche causare problemi,ma tenuto a disposizione x poche ore e rinnovato spesso è l'ultima causa di malattia.Io non pretendo di dire verità assolute ma uso la testa e cerco di ragionare razionalmente utilizzando le mie conoscenze di medicina , poi ognuno ragiona come vuole.
    Concordo al 100% finalmente una vera risposta.... È senza offesa per nessuno ma vorrei cercare di capire cosa possa cambiare da uovo a spicchio uovo frullato e spezzettato con buccia o senza..... Io credo che la domanda da fare sia quante volte sostituite al giorno un qualsiasi alimento fai da te quindi senza conservati in modo da evitare che si guasti portando quasi sicuramente a problematiche varie (come accadrebbe anche a noi umani)
    ANDREA



    Con gli animali ci devi parlare non sono esseri umani!!!

  5. #85
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    Quote Originariamente inviata da andrea1955 Visualizza il messaggio
    ..........voglio fare una piccola premessa, quando si portano i foglietti di stagnola al vet. per fare gli esami delle feci, la stagnola non va messa la sera, e tolta la mattina, ma deve rimanere in fondo gabbia per 24 ore, perche ci sono alcuni batteri o miceti che per averli nelle feci devono passare 24 ore.
    hai ragione ,mi ero espresso male ,meglio tenerla nelle gabbie x 24 ore

  6. #86
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di il canarino


    Registrato dal
    17-10-14
    residenza
    Sesto San Giovanni
    Messaggi
    4

    Ciao
    Volevo sapere puoi dirmi la tua ricetta del tuo pastoncino?
    Grazie
    Fabip

+ Rispondi
Pagina 9 di 9
primaprima ... 5 6 7 8 9

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi