Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Prezzo lucherini testa nera

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ciccius

    L'avatar di Ciccius
    Registrato dal
    16-10-13
    residenza
    Catania
    Messaggi
    98

    Prezzo lucherini testa nera

    Salve a tutti, ho letto un annuncio di una coppia di lucherini testa nera ancestrali anellati 2012 al prezzo di 80€ la coppia, però non ho idea dei prezzi di questi spinus, considerando che sono del 2012 (da verificare, perché non li ho visti) il prezzo è troppo alto, troppo basso o giusto? Ovviamente supponendo che siano sani e in salute.
    Grazie delle risposte.
    Francesco.


    Francesco!

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Secondo me è un prezzo alto per una coppia di 1 anno che magari non si è nemmeno riprodotta. Se è la prima coppia che prendi ti sconsiglio una coppia adulta ma sempre meglio novelli

  3. #3
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MaurizioDiStefano


    Registrato dal
    16-07-07
    residenza
    Frosinone
    Messaggi
    460

    Non sono d'accordo.. Innanzi tutto devi vedere gli animali, questa logica che un animale di appena un anno è da buttare perché sicuramente non ha riprodotto è vecchia quanto la cultura dei canarinari ottantenni che girano per le mostre.. Ma che vuol dire? Poi con gli spinus il discorso è ancora più insensato, un animale di un anno è più affidabile, più calmo e più robusto di un giovane. Io ho delle coppie vecchie di testanera che non cederei nemmeno per il doppio..!
    Un testanera standard costa sui 50 euro, poi dipende dal soggetto, ne trovi anche a 30 euro, dipende cosa cerchi. Anche di canarini ne trovi a 10 euro e a 200, tu cosa cerchi? Se ti occorre una coppia tanto per dire che hai i testanera allora va bene tutto, se ti occorrono degli animali per rinsanguare allora scegli in base al livello del tuo ceppo..
    Se la coppia è in salute e sono di discreto standard 80 euro è un prezzo onesto..
    Saluti

  4. #4
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di labi

    L'avatar di labi
    Registrato dal
    05-10-12
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    975

    Quote Originariamente inviata da MaurizioDiStefano Visualizza il messaggio
    Non sono d'accordo.. Innanzi tutto devi vedere gli animali, questa logica che un animale di appena un anno è da buttare perché sicuramente non ha riprodotto è vecchia quanto la cultura dei canarinari ottantenni che girano per le mostre.. Ma che vuol dire? Poi con gli spinus il discorso è ancora più insensato, un animale di un anno è più affidabile, più calmo e più robusto di un giovane. Io ho delle coppie vecchie di testanera che non cederei nemmeno per il doppio..!
    Un testanera standard costa sui 50 euro, poi dipende dal soggetto, ne trovi anche a 30 euro, dipende cosa cerchi. Anche di canarini ne trovi a 10 euro e a 200, tu cosa cerchi? Se ti occorre una coppia tanto per dire che hai i testanera allora va bene tutto, se ti occorrono degli animali per rinsanguare allora scegli in base al livello del tuo ceppo..
    Se la coppia è in salute e sono di discreto standard 80 euro è un prezzo onesto..
    Saluti
    concordo pienamente.

  5. #5
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Mah sarà ma non ho mai comprato nulla di buono prendendo animali di un anno, poi logicamente voi siete nel giro da diversi anni e conoscete da chi comprate, ma chi come me non conosce quasi nessun allevatore compra in base a quello che vede e purtroppo puoi solo basarti sulla salute del soggetto e su quello che ti dice chi te li cede. Io sono dell'idea che a meno che uno non cede perche si è stancato e cambia genere, se ti cede una coppia di un anno è solo perche non si è riprodotta oppure se li sarebbe tenuti almeno un altro anno. Poi ognuno ha le proprie idee ed esperienze, dai miei soli due anni di allevamento posso dire che da coppie adulte ho sempre preso fregature

  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mangio


    Registrato dal
    12-03-13
    residenza
    porcia
    Messaggi
    81

    personalmente mi sono capitati canarini di 2 anni che non ci hanno neppure pensato a rirpodursi e al contrario ho preso in negozio una coppia di testa nera di 2 anni e mi han fatto 9 piccoli in una stagione.fortuna, per non dire altro.

  7. #7
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MaurizioDiStefano


    Registrato dal
    16-07-07
    residenza
    Frosinone
    Messaggi
    460

    se si vuole migliorare il proprio ceppo il lavoro di selezione si porta avanti anno per anno.. ti faccio un esempio.. se io accoppio in compensazione e l'accoppiamento da i frutti sperati (figli o una parte di essi migliori dei genitori) allora se voglio andare avanti con la selezione dovrò lavorare sui figli, altrimenti rimango fermo un anno..! se tengo 4 anni la stessa coppia e cedo i figli anno per anno (come fanno tanti) tra quattro anni avrò soggetti dello stesso identico valore degli attuali.. non ho fatto nessuna selezione..!!
    con animali più complicati questo discorso è ancora difficile da fare, poiché le difficoltà legate alla riproduzione non consentono ancora una selezione anno per anno.. ma se parliamo di un animale relativamente facile come il testanera ancestrale allora il discorso è più che normale!

    saluti, maurizio

  8. #8
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Quote Originariamente inviata da MaurizioDiStefano Visualizza il messaggio
    se si vuole migliorare il proprio ceppo il lavoro di selezione si porta avanti anno per anno.. ti faccio un esempio.. se io accoppio in compensazione e l'accoppiamento da i frutti sperati (figli o una parte di essi migliori dei genitori) allora se voglio andare avanti con la selezione dovrò lavorare sui figli, altrimenti rimango fermo un anno..! se tengo 4 anni la stessa coppia e cedo i figli anno per anno (come fanno tanti) tra quattro anni avrò soggetti dello stesso identico valore degli attuali.. non ho fatto nessuna selezione..!!
    con animali più complicati questo discorso è ancora difficile da fare, poiché le difficoltà legate alla riproduzione non consentono ancora una selezione anno per anno.. ma se parliamo di un animale relativamente facile come il testanera ancestrale allora il discorso è più che normale!

    saluti, maurizio
    Ammetto che a questo ragionamento non ci avevo pensato anche perche avendo appena iniziato tendo a tenere sia genitori che figli per aumentare le coppie in allevamento

  9. #9
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MaurizioDiStefano


    Registrato dal
    16-07-07
    residenza
    Frosinone
    Messaggi
    460

    E fai bene, quando avrai raggiunto una buona base numerica su cui lavorare allora inizi a selezionare

  10. #10
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di labi

    L'avatar di labi
    Registrato dal
    05-10-12
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    975

    Quote Originariamente inviata da MaurizioDiStefano Visualizza il messaggio
    se si vuole migliorare il proprio ceppo il lavoro di selezione si porta avanti anno per anno.. ti faccio un esempio.. se io accoppio in compensazione e l'accoppiamento da i frutti sperati (figli o una parte di essi migliori dei genitori) allora se voglio andare avanti con la selezione dovrò lavorare sui figli, altrimenti rimango fermo un anno..! se tengo 4 anni la stessa coppia e cedo i figli anno per anno (come fanno tanti) tra quattro anni avrò soggetti dello stesso identico valore degli attuali.. non ho fatto nessuna selezione..!!
    con animali più complicati questo discorso è ancora difficile da fare, poiché le difficoltà legate alla riproduzione non consentono ancora una selezione anno per anno.. ma se parliamo di un animale relativamente facile come il testanera ancestrale allora il discorso è più che normale!

    saluti, maurizio
    ragionamento corretto. ogni anno tendo a cedere circa la metà dei maschi dell'anno prima e qualche femmina.

    se non si cedono i riproduttori non si fa selezione. ecco perchè anni fa mi è capitato di comprare maschi di 2/3 anni e femmine di due anni. Una buona percentuale di femmine da il meglio di se solo a partire dai due anni. Non è una regola matematica ma..........

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi