Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Comportamento Forpus

  1. #1
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giacomo Pellicane Iannitto

    L'avatar di Giacomo Pellicane Iannitto
    Registrato dal
    21-07-07
    residenza
    CATANIA
    Messaggi
    842

    Comportamento Forpus

    Ho una coppia di Forpus e il maschio durante il giorno sta nel nido e aiuta a covare le uova, ma la sera appena fa buio esce e rimane tutta la notte fuori dal nido a sorvegliare.
    E' un comportamento normale oppure no?
    Io sono abituato ai roseicollis che rimangono entrambi dentro il nido, il maschio esce spesso per prendere il mangiare, ma subito dopo rientra e rimane tutta la notte dentro il nido.
    Aspetto qualche opinione da chi ha esperienza con questo pappagallino molto riservato e silenzioso, ma nello stesso tempo più geloso del proprio territorio.
    Giacomo PELLICANE IANNITTO
    SOCIO AOE N° 40 - SOCIO AOTdSS N° 3 - SOCIO IPC 84 - SOCIO AIAP 016 - RNA AOB SV 281 - RNA FOI 34VX - R.A.E. 0047




  2. #2
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di francy71


    Registrato dal
    05-06-09
    residenza
    Roma
    Messaggi
    182

    Ciao Giacomo è un coportamento consueto nei forpus.
    Il maschio sorveglia fuori dal nido e difficilmente rientra alla vista dell' uomo nel nido anzi si allontana da esso.
    Credo e ripeto credo che in natura serva per far allontanare eventuali predotori dal nido seguendo il maschio.
    Comunque è sovente che il maschio aiutio a covare ed anche a nutrire la prole.
    Occhio però,non è una regola, ma io uso allontanare il maschio appena i pulli hanno circa 10-15 gg perchè potrebbe ucciderli se si vuole riaccoppiare.
    Spero di esserti stato utile!
    a presto!
    Francy71

  3. #3
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giacomo Pellicane Iannitto

    L'avatar di Giacomo Pellicane Iannitto
    Registrato dal
    21-07-07
    residenza
    CATANIA
    Messaggi
    842

    Grazie Francy71, allora mi consigli di allontanarlo appena i piccoli hanno 15 gg.
    Spero che almeno qualcuna delle 6 uova si schiuda, non ho fatto la speratura per non disturbare la femmina che è molto gelosa del nido.
    Giacomo PELLICANE IANNITTO
    SOCIO AOE N° 40 - SOCIO AOTdSS N° 3 - SOCIO IPC 84 - SOCIO AIAP 016 - RNA AOB SV 281 - RNA FOI 34VX - R.A.E. 0047




  4. #4
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di francy71


    Registrato dal
    05-06-09
    residenza
    Roma
    Messaggi
    182

    E' normale anche questo!
    io la scanzo con la pennetta! stai tranquillo appena avrai finito rientrerà.
    Sono sicuro che otterrai dei buoni risultati,sono pappagallini molto prolifici e di facile allevamento.
    Per quanto rigurda l'allontanare il genitore non è una regola.
    Ho avuto una coppia che mi ha portato avanti 22 cove senza alcun problema poi una volta ho trovato moglie e figli uccisi.
    Da quel giorno non oso più!

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi