Ciao a tutti, articolo molto ben scritto, complimenti Japan.
Anche io allevo becchi d'argento nelle varie mutazioni ormai da 4/5 anni, e indicativamente quello che hai scritto è più o meno quello che ho riscontrato anche io, ovvero che non tutti i soggetti sono "predisposti" alla cova o allo svezzamento dei piccoli. Cambiare gabbia, nido, alimentazione, .. in quei casi non è servito molto anche a me, fortunatamente però non sono mai stati molti quei soggetti che non erano particolarmente predisposti alla cova/svezzamento.
In quei casi inizialmente anche io ricorrevo ai Pdg ma come dici benissimo, non sempre li accettano per la particolare forma del becco dei pulli di bda. Alla fine ho provato con i diamante mandarino, taglia ancestrale, e se prima con i passeri svezzavo il 40% dei novelli, con i mandarini ne ho svezzati un 90% almeno.
Altra cosa è che con i passeri ho notato che se dovevano imbeccare solo bda qualche speranza in più di svezzamento c'era, se invece il nido era misto (anche solo un pdg per intenderci) non c'era nulla da fare.
Con i mandarini invece è sempre stato diverso, ho avuto nidi con bda, mandarini e passeri magari, e sempre svezzati tutti senza problemi.

Luca