Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: prezzi passeri del giappone

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di alchiarodiluna76

    L'avatar di alchiarodiluna76
    Registrato dal
    26-04-10
    residenza
    Monserrato
    Messaggi
    126

    prezzi passeri del giappone

    Un saluto a tutti!
    molti di voi non mi conoscono... ho allevato altre razze
    vorrei chiedere un parere..
    quest'anno sono riuscita a fare dei passeri ino bianchi, ciuffati ino bianchi e ciuffati pezzati quasi scudati, molto carini..
    Non posso tenerli tutti..
    alcuni vorrei cederli..
    vorrei sapere da voi qual'è il loro prezzo di mercato..
    alcuni di loro che risultassero essere molto carini vorrei portarli a qualche mostra..
    ma se dovessi cederli, quale sarebbe il loro valore?
    i ciuffati sono nati da un babbo bruno con un'orrendo ciuffo (port. di ino) e mamma bianca (port. ino)..
    con mia grande sorpresa perchè proprio non lo sapevo..
    sono deliziosi!!
    attendo notizie e vi ringrazio anticipatamente..
    Francy

    Foi R.N.A. 44PN
    Feo 488


  2. #2
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Carlo Sallese

    L'avatar di Carlo Sallese
    Registrato dal
    03-02-09
    residenza
    Casalbordino (ch)
    Messaggi
    4,900

    Se sono passeri da balia (non selezionati) il prezzo si aggira su pochissimi euro 4/5
    Carlo
    RNA BW55
    RAE F82


  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di alchiarodiluna76

    L'avatar di alchiarodiluna76
    Registrato dal
    26-04-10
    residenza
    Monserrato
    Messaggi
    126

    ino da balia?
    in Sardegna non ce ne sono di questo tipo molti in giro.. e non vorrei riempire il mercato, da momento che vorrei portarne qualcuno alle mostre qua..
    5 euro x quelli pezzati normali...
    mi potete aiutare?
    Francy

    Foi R.N.A. 44PN
    Feo 488


  4. #4
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Carlo Sallese

    L'avatar di Carlo Sallese
    Registrato dal
    03-02-09
    residenza
    Casalbordino (ch)
    Messaggi
    4,900

    Da balia intendevo non selezionati....non è tanto la mutazione, ma la taglia e tutto il resto che conta
    Carlo
    RNA BW55
    RAE F82


  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di alchiarodiluna76

    L'avatar di alchiarodiluna76
    Registrato dal
    26-04-10
    residenza
    Monserrato
    Messaggi
    126

    ci sarà comunque una differenza di prezzo tra un ino (di taglia media), un ciuffato ino, e un normalissimo pezzato.. di quelli bruni che hanno una macchietta solamente...

    uno di questi gg verranno messi e sottoposti ad attento esame.. ho letto lo standard.. se ce ne sarà qualcuno bello grosso lo porterò ad esame dei giudici quest'anno.. tanto per vedere se si può lavorare con quelli che ho..
    saluti a tutti!
    Francy

    Foi R.N.A. 44PN
    Feo 488


  6. #6
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Non conta solo il tipo di mutazione, anche se poco diffusa dalle tue parti.
    I PdG da mostra devono corrispondere ad uno standard, che ne stabilisce le caratteristiche in termini di taglia e struttura uguali per tutte le varietà, poi ci sono le caratteristiche specifiche per ciascuna varietà di colore e mutazione.
    Se i tuoi passerotti non discendono da un ceppo selezionato, difficilmente avranno le caratteristiche giuste per ben piazzarsi ad una mostra ornitologica, soprattutto nel caso di soggetti ino, i quali solitamente hanno taglia e struttura minuta, e sono difficili da selezionare.
    Riguardo ai prezzi, i soggetti comuni solitamente vengono ceduti fra allevatori al prezzo che ti ha indicato Quiko, nelle uccellerie vengono venduti anche il doppio, ma acquistati la metà.
    Se dalle tue parti soggetti ciuffati e ino non se ne trovano, e ti dovesse capitare di cederli a qualche allevatore interessato ad introdurre tali mutazioni nel suo ceppo selezionato, forse potresti chiedere anche 15€ a soggetto, soprattutto per i maschi.
    Perché i maschi?
    Perché l'ino è un fattore recessivo legato al sesso, e i maschi mutati o portatori generano femmine ino, mentre le femmine non possono essere portatrici, e le ino accoppiate con maschi normali generano maschi portatori e femmine normali.
    Quindi, a meno che tu non abbia accoppiato maschio ino o portatore di ino x femmina ino, tutti i novelli ino sono femmine.
    Ovviamente per ino si intendono soggetti con occhi rossi, e possono essere di varie tonalità di piunaggio, che vanno dal crema più o meno intenso, al bianco.
    Se invece sono bianchi con occhi neri non sono ino, in quel caso si tratterebbe di una varietà recessiva autosomica, che entrambi i sessi possono portare nel loro bagaglio genetico (genotipo).
    RNA - 442X - RAE - 0487



  7. #7
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Quote Originariamente inviata da Fabio Musumeci Visualizza il messaggio
    Non conta solo il tipo di mutazione, anche se poco diffusa dalle tue parti.
    I PdG da mostra devono corrispondere ad uno standard, che ne stabilisce le caratteristiche in termini di taglia e struttura uguali per tutte le varietà, poi ci sono le caratteristiche specifiche per ciascuna varietà di colore e mutazione.
    Se i tuoi passerotti non discendono da un ceppo selezionato, difficilmente avranno le caratteristiche giuste per ben piazzarsi ad una mostra ornitologica, soprattutto nel caso di soggetti ino, i quali solitamente hanno taglia e struttura minuta, e sono difficili da selezionare.
    Riguardo ai prezzi, i soggetti comuni solitamente vengono ceduti fra allevatori al prezzo che ti ha indicato Quiko, nelle uccellerie vengono venduti anche il doppio, ma acquistati la metà.
    Se dalle tue parti soggetti ciuffati e ino non se ne trovano, e ti dovesse capitare di cederli a qualche allevatore interessato ad introdurre tali mutazioni nel suo ceppo selezionato, forse potresti chiedere anche 15€ a soggetto, soprattutto per i maschi.
    Perché i maschi?
    Perché l'ino è un fattore recessivo legato al sesso, e i maschi mutati o portatori generano femmine ino, mentre le femmine non possono essere portatrici, e le ino accoppiate con maschi normali generano maschi portatori e femmine normali.
    Quindi, a meno che tu non abbia accoppiato maschio ino o portatore di ino x femmina ino, tutti i novelli ino sono femmine.
    Ovviamente per ino si intendono soggetti con occhi rossi, e possono essere di varie tonalità di piunaggio, che vanno dal crema più o meno intenso, al bianco.
    Se invece sono bianchi con occhi neri non sono ino, in quel caso si tratterebbe di una varietà recessiva autosomica, che entrambi i sessi possono portare nel loro bagaglio genetico (genotipo).
    Fabio come spieghi la genetica te nessuno, riesci a farla capire pure ai muli come me

  8. #8
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Eh eh eh...grazie Tony!!!
    Ma in effetti queste sono solo nozioni elementari.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  9. #9
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di alchiarodiluna76

    L'avatar di alchiarodiluna76
    Registrato dal
    26-04-10
    residenza
    Monserrato
    Messaggi
    126

    Grazie! Sei un mito!!!! Bianchi li ho da anni... Occhi rossi bianchi quest'anno perché ho introdotto un nuovo soggetto... Presumo portatore d ino... I miei sn bianchissimi e due con ciuffetto... Vedremo se a fine muta sarà un ciuffo brutto comunque grazie!!! Ho capito tutto!!!!! Grazie a tutti!!!!!
    Francy

    Foi R.N.A. 44PN
    Feo 488


+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi