Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 16 su 16

Discussione: Allevamento nidiacei allo stecco: particolarità nel fringuello

  1. #11
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro Bagiolo

    L'avatar di Mauro Bagiolo
    Registrato dal
    11-11-08
    residenza
    Chiuro (So) Lombardia
    Messaggi
    1,418

    Se li allevi a partire da 7-8 giorni non hai bisogno di nessuna camera calda, basta coprire i piccoli con un piccolo panno. Io uso pezzetti di pile.
    Anche l'anello lo puoi mettere tranquillamente a quell'età è ovvio che se li anelli a 4 giorni la fringuella sfila l'anello oppure getta i piccoli dal nido. E' ancora troppo presto. Io da quando ci sono gli anelli colorati non schermo più gli anelli a qualsiasi uccello e non ho mai avuto problemi. Ovviamente non vanno anellati troppo presto.
    Per quanto riguarda allevarli a mano dal primo giorno dimentica pure di farlo. Troppo difficile, troppi rischi e troppo impegno.
    E' probabile che tu non abbia mai provato ad allevare uccelli simili già a partire dal 3-4 giorno altrimenti ti renderesti conto da solo qual'è l'impegno che ti danno a quest'età se non vuoi farli morire.
    A parte le dimensioni che sono veramente minime; i problemi di termoregolazione, alimentari e l'eliminazione delle feci devi avere a disposizione veramente 15 ore al giorno. A quest'età devono essere alimentati ogni 10-15 minuti mentre più passano i giorni le imbeccate si fanno meno frequenti e si può arrivare anche a frequenza di 2-3 ore.
    Personalmente allevo allo stecco dai 15 ai 20 fringuelli l'anno ma li lascio ai genitori fino ai 7-8 giorni per cui le difficoltà sono minime. Basta mettergli il tempo. Generalmente nei primi giorni li imbecco una volta ogni mezz'ora per tutto il giorno per poi passare all'ora quando sono impiumati. Solo nell'ultimo periodo quando li costringo ad imparare a far da soli gli do il cibo ogni 2-3 ore.
    Per quanto riguarda il tipo di alimentazione il fringuello dopo il settimo-ottavo giorno non è più così esigente e si accontenta della pappetta da imbecco del commercio integrata da qualche camola del miele spezzata. La frequenza della somministrazione delle camole del miele vive è una per ogni imbeccata fino al decimo giorno poi comincio a darne una ogni due e a scalare fino a darne solo due o tre al giorno allo svezzamento. In questo caso uso le camole vive alle quali tolgo la testa e le taglio in due.
    Nell'allevamento a mano non uso nessun altro alimento; ne insetti ne semi. Quest'ultimi cominceranno a mangiarli quando decideranno da soli. Quando escono dal nido e li metto in gabbia metto a loro disposizione un pastoncino morbido e semi germinati che saranno i primi alimenti che mangeranno da soli oltre a qualche tarma scongelata che da soli si sgranocchieranno.

  2. #12
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonino Rallo

    L'avatar di Antonino Rallo
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    803

    Quote Originariamente inviata da John M. Visualizza il messaggio
    Antonino...un c'è nenti 'ri fare!! =)

    Dobbiamo piegarci a questa problematica almeno per i primi 7-8 giorni sperando nel lavoro della madre naturale. Tu quest'anno lasciagli anche il padre e vedi che combina!
    Mi chiedevo piuttosto se si potessero allevare a mano sin da subito così da toglierci 'sta remora! O magari dal 4° giorno al momento di anellarli, onde evitare anche i problemi della schermatura degli anellini...'ste fringuelle son troppo particolari!! Hanno troppe "fisime"! =D

    Un altro dettaglio attualmente ancora non discusso: chi non ha a disposizione le camere calde, come può adeguarsi e creare un ambiente caldo? Andrebbe bene una lampada da 60 W/100 W posta a 50 cm dai nidiacei?? E per gli escrementi? E su che tipo di materiale poggiarli?

    Altro forte dubbio: alimentazione? Oltre ad una grande varietà d'insetti, unite alla dieta semi germinati o omogeneizzati?? Aiutateci!!! ^^

    Grazie assai,
    O vituzzo qui l'esperto è il maestro Bagiolo. Mi sa tanto che prima di vedere i fringuellini svezzati dovremmo sudare un pò. Se non fa tutto la madre naturale o la balia io non so come fare. Quest'anno tempo ne ho ancora meno dello scorso anno. Comunque mi sa tanto che il maschio lo lascio con la femmina visto che mangia esclusivamente bigattini in questo periodo, scartando la miscela come se fosse cianuro ahahahah.
    Antonino


    Honeste vivere, alterum non laedere, suum cuique tribuere. (Eneo Domizio Ulpiano)
    Vivere con onestà, non danneggiare gli altri, dare a ciascuno il suo.

  3. #13
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    Mauro,siamo proprio d'accordo su tutto,eppure ho allevato con successo 1 solo fringuello caduto dal nido,ma ho fatto tutto quello che hai detto nel post,tranne che invece di allevarlo allo stecco l'ho baliato dai canarini,x motivi di tempo,e non hanno avuto alcun problema.e questo metodo lo usa con successo anche il mio amico che alleva fringuelli tunisini rima settimana sotto la madre,poi sotto la canarina aiutata con un paio di imbeccate supplementari al di,e i pulli crescon e si svezzano perfettamente

  4. #14
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonino Rallo

    L'avatar di Antonino Rallo
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    803

    Quote Originariamente inviata da pierre Visualizza il messaggio
    Mauro,siamo proprio d'accordo su tutto,eppure ho allevato con successo 1 solo fringuello caduto dal nido,ma ho fatto tutto quello che hai detto nel post,tranne che invece di allevarlo allo stecco l'ho baliato dai canarini,x motivi di tempo,e non hanno avuto alcun problema.e questo metodo lo usa con successo anche il mio amico che alleva fringuelli tunisini rima settimana sotto la madre,poi sotto la canarina aiutata con un paio di imbeccate supplementari al di,e i pulli crescon e si svezzano perfettamente
    Pierre io credo che il problema maggiore non sia quello di baliare i pulli di fringuelli, dopo la prima settimana di vita, propenedendo alternativamente o per la balia al termine dell'ottavo giorno di vita dei fringuellini oppure per l'allevamento a mano (allo stecco), quanto piuttosto per l'allevamento dei nidiacei fin da subito sotto la canarina. Soluzione che a quanto pare non è possibile acclarare per via della diversità di specie tra canarina e fringuello.
    L'uno imbecca per rigurgito del cibo, l'altro in punta di becco.
    La mia perplessità era quella di confutare questa tesi, ossia decidere di baliare uova o pulli appena nati sotto la canarina aiutondala ogni due ore con imbeccate allo stecco al fine di lasciare i piccoli fringuelli sempre sotto la canarina, cioè fin dalla schiusa delle uova.
    Considerato che Bagiolo,nel suo post abbastanza esaustivo, ha confutato questa possibilità, l'unica alternativa rimane quelle riferite da lui stesso. Ossia, baliare i piccoli dopo una settimana sotto una canarina o messicana oppure procedere, sempre dopo una settimana di vita dei piccoli, all'allevamento a mano.
    Antonino


    Honeste vivere, alterum non laedere, suum cuique tribuere. (Eneo Domizio Ulpiano)
    Vivere con onestà, non danneggiare gli altri, dare a ciascuno il suo.

  5. #15
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    ma stiamo dicendo le stesse cose(se leggi uno dei miei primi interventi in questa discussione)

  6. #16
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro Bagiolo

    L'avatar di Mauro Bagiolo
    Registrato dal
    11-11-08
    residenza
    Chiuro (So) Lombardia
    Messaggi
    1,418

    Quote Originariamente inviata da pierre Visualizza il messaggio
    Mauro,siamo proprio d'accordo su tutto,eppure ho allevato con successo 1 solo fringuello caduto dal nido,ma ho fatto tutto quello che hai detto nel post,tranne che invece di allevarlo allo stecco l'ho baliato dai canarini,x motivi di tempo,e non hanno avuto alcun problema.e questo metodo lo usa con successo anche il mio amico che alleva fringuelli tunisini rima settimana sotto la madre,poi sotto la canarina aiutata con un paio di imbeccate supplementari al di,e i pulli crescon e si svezzano perfettamente
    Certo Pier alla fine è la stessa cosa.
    Quando il fabbisogno proteico cala e le dimensioni dei pulli sono favorevoli alla balia si può benissimo far allevare anche ai canarini con successo. I primi fringuelli che ho allevato li ho fatti proprio così. Io preferisco allevarli a mano per averli il più docili possibile in vista delle mostre.
    L'unico inconveniente che ho riscontrato in passato mettendo a balia ai canarini i friguelli è che se affidati troppo presto e l'alimentazione della balia non è abbastanza proteica le remiganti e le timoniere potrebbero crescere biancastre e storte; segno evidente di una carenza alimentare. Se l'alimentazione è giusta e si attende a toglierli dalla fringuella qualche giorno in più questo inconveniente non si verifica.

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi