Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23

Discussione: ipernutriti?

  1. #1

    ipernutriti?

    ciao ragazzi non ho che voi per chiedere informazioni capitemi!!! oggi ho notato che i pulli hanno un rigonfiamento sotto il becco,come una pallina,è per caso cibo che non è stato ancora digerito? si capisce vero che è la prima volta che mi nascono dei pulli.......[=^||

  2. #2
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Patané

    L'avatar di Enzo Patané
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    Modena
    Messaggi
    3,678

    Senza vederli direi che la mamma sta facendo il suo dovere.
    La pallina è il gozzo pieno.
    Complimenti

    [))(* [))(* [))(*

    Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!
    R.N.A. SV527

    R.A.E. FEO 0001

  3. #3

    meno male....

    [[-≠[[-≠[[-≠[[-≠[[-≠[[-≠[[-≠[[-≠[[-≠[[-≠[[-≠[]=]]ti ringrazio,speravo fosse qualcosa del genere,in effetti i pulli hanno dei genitori bravissimi,sono una coppia molto giovane e affiatata e mi sembra che non gli facciano mancare niente.Ora che i pulcini hanno 8 giorni dici che posso mettere un po di mela per i genitori? il maschio va matto per questo tipo di frutta,e in alternativa che frutta posso mettere? ciao e grazie per le informazioni,qualunque cosa mi diciate è utilissima.

  4. #4
    Renato Bonaldo
    Guest

    Affinchè non è finito lo svezzamento dei giovani non serve fornire la frutta o verdura, che puoi successivamente somministrare in dosi moderate.
    [=^||^^

  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di joel Couto


    Registrato dal
    19-11-07
    residenza
    Portugal
    Messaggi
    18

    Ciao Renato,

    Affinché non sia finito lo svezzamento dei giovani, non serve fornire la frutta o verdura?
    Me poi dar la tua opinione come allevatore a proposito di cedere questo tipo de alimenti, primo svezzamento.

    Un Saluto,

    Joel Couto

  6. #6
    Senior member del Forum


    Registrato dal
    13-02-08
    Messaggi
    412

    Ciao Joel, come stai? E’ da un po’ che non ci sentiamo. Dico la mia opinione. Mele, zucchine, cetrioli e melanzane sono solito fornirli ai novelli durante l’estate.
    Senza nessun problema. Considero inoltre la mela indispensabile per lo svezzamento. E’ morbida, dolce, ed è un valido aiuto per far imparare, invogliare, i novelli a mangiare da soli.

  7. #7
    Presidente Onorario F.E.O.
    Nazionalità:
    La bandiera di marco novelli

    L'avatar di marco novelli
    Registrato dal
    08-07-07
    residenza
    pesaro
    Messaggi
    814

    Ognuno la pensa giustamente a suo modo riguardo la somministrazione di frutta e ortaggi e anch'io vorrei dire la mia. Allevo le più svariate specie da anni e tra queste anche alcune tra le più delicate. Ebbene, io sono solito mettere a disposizione anche ogni giorno o più volte al giorno durante l'allevamento ogni tipo di vegetale commestibile. A giudicare dai risultati devo dire che non capisco il problema dove sia. Io metto a disposizione questi alimenti sin dalla nascita anche ai major e non ho mai perso una nidiata se non per abbandono. La cicoria e i piselli sono quelle che utilizzo di più, seguono a ruota cetrioli e mele. Però ho tanti amici che non darebbero mai una foglia di verdura ai loro uccelli come si traytasse di veleno. Bho!
    Marco Novelli
    www.ciuffolotto.it

  8. #8
    Cristiano Ferrari
    Guest

    Il problema,secondo me,sta nell'abituare la coppia molto prima della cova a cibarsi di frutta e verdura.
    Se non lo si fa,si corre il rischio che mettendo una fetta di mela o una foglia di insalata ne mangino a dismisura,imbeccando di conseguenza i pulli con troppi liquidi tutti in una volta e generando problemi gastrointestinali.
    Per contro,se abituati per tempo,ne mangeranno il giusto quantitativo suddiviso per l'intera giornata.
    Io di solito fornisco una fettina di mela sin dalla schiusa,soprattutto la sera nei mesi caldi.

  9. #9
    Renato Bonaldo
    Guest

    Quote Originariamente inviata da joel Couto Visualizza il messaggio
    Ciao Renato,

    Affinché non sia finito lo svezzamento dei giovani, non serve fornire la frutta o verdura?
    Me poi dar la tua opinione come allevatore a proposito di cedere questo tipo de alimenti, primo svezzamento.

    Un Saluto,

    Joel Couto
    Come dice Marco ognuno usa i suoi metodi, io ho esclusivamente detto per lo svezzamento di canarini. Anch'io offro ogni svariata verdura ma sempre quando sono a gruppo di novelli svezzati, dopo i 45 giorni.
    La mela considerando che della buccia difficilmente si nutrono il resto equivale ad acqua fresca, il pullo per crescere ha bisogno di proteine.
    Ci sarebbe il centocchio e tante altre erbe prative con semini allo stato lattiginoso che sono ECCEZZIONALI, ma quando ai 50 e più coppie il discorso si complica.
    Anni fà usavo della carota tritata.
    ..Poi ognuno faccia come meglio crede.
    ::-°°-

    P.S.
    Tutte le strade portano a Roma.

  10. #10
    Presidente Onorario F.E.O.
    Nazionalità:
    La bandiera di marco novelli

    L'avatar di marco novelli
    Registrato dal
    08-07-07
    residenza
    pesaro
    Messaggi
    814

    Io credo che non vi sia alimento migliore dei vegetali per stimolare l'imbeccata. Ovviamente la quantità ha la sua importanza e ritengo che una fetta di mela sia eccessiva per una cppia di canarini. Io taglio una mela in circa trenta dadini e ne somministro uno per ogni coppia. Cosi come di cicoria ne do una fogliolina o un pezzetto se questa è di grandi dimensioni.
    Marco Novelli
    www.ciuffolotto.it

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi