Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Discussione: Cardellino X canarina

  1. #1
    Sostenitore del Forum


    Registrato dal
    03-11-07
    Messaggi
    201

    Cardellino X canarina

    Ragazzi secondo voi accoppiando un cardellino X una canarina bianca dominate che ne verā fuori?

    oppure cardelino X canarina bianca recessiva?

  2. #2
    Master Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di Francesco Giacalone

    L'avatar di Francesco Giacalone
    Registrato dal
    14-02-08
    residenza
    Erice
    Messaggi
    754

    Ciao Antonio83fd,
    nel primo caso, in base a tutte le possibili combinazioni (soggetti pezzati, soggetti scuri, soggetti con qualche piumetta acianica ecc…) vedrai nascere il 50% di ibridi con la mascherina color grigio perla e il restante 50% presenterā le stesse caratteristiche di un ibrido tra Cardellino e Canarina lipocromica giallo. Nel secondo caso otterrai lo stesso risultato dell’accoppiamento tra un Cardellino e una Canarina gialla. Quindi ti consiglio di accantonare questo progetto e di utilizzare delle melaniche per una serie di motivi elencati in altri post (attenzione questo č solo un mio pensiero, ognuno č libero di fare quello che ritiene pių giusto e pių gradevole).
    Ciao e a presto, Francesco Giacalone.

  3. #3
    Sostenitore del Forum


    Registrato dal
    03-11-07
    Messaggi
    201

    e cosa mi consigli?

  4. #4
    Master Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di Francesco Giacalone

    L'avatar di Francesco Giacalone
    Registrato dal
    14-02-08
    residenza
    Erice
    Messaggi
    754

    Caro Antonio, se non hai ambizioni espositive puoi utilizzare benissimo le Canarine lipocromiche (per esempio giallo mosaico) ma se hai intenzione di esporre i futuri nascituri potresti utilizzare le melaniche come le canarine nero giallo magari mosaico o brinate (personalmente in questo tipo di incrocio non gradisco molto gli ibridi nati dalle intense).
    Ciao e a presto, Francesco Giacalone.

  5. #5
    Senior member del Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di IlPariota


    Registrato dal
    08-09-07
    residenza
    Portici (Na)
    Messaggi
    389

    Se desideri ibridi con qualche pezzatura, usa una mosaico (gialla o rossa è indifferente) o una lipocromica ad occhi rossi... Se aspiri al bel disegno allora ti puoi sbizzarrire... satinè (gialla o rossa è indifferente), ma anche isabella o agata...
    Escluderei le bianche recessive o dominanti nella maniera più categorica...
    Ciao

  6. #6
    Sostenitore del Forum


    Registrato dal
    03-11-07
    Messaggi
    201

    Ragazzi sapete che mi č successo?
    questa notte mentre dormivo mi sono sognato che sull'albero difronte casa mia un cardellino si tr...... una canarina satinč rosso mosaico...... E da qui mi č venuta l'ispirazione... Ho chiamato un mio amico allevatore e mi sono comprato una satinč rosso m.
    Secondo voi da questo accoppiamento cardellino X satinč rosso mosaico che ne uscirā fuori?

  7. #7
    Master Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di RenatoGala


    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    a casa
    Messaggi
    728

    Premesso che soprattutto in ibridazione non si ha mai la certezza al 100% del risultato che si potrā ottenere ti do una risposta suggerita esclusivamente dalla "logica" e dalla probabilitā.
    L'impiego di canarine melaniche mutate per fattori recessivi non incide in alcuna misura sul piumaggio degli eventuali ibridi... questo sempre a patto che il cardellino impiegato non sia a sua volta un mutato o portatore della medesima mutazione o di una sua allelica.
    Maggiore influenza potrebbe avere il fatto che nel tuo caso si tratti di una mosaico a fattore rosso (maschera e pigmenti dell'ibrido).
    Giusto per intenderci... va bene il sogno.... ma non ti aspettare nessun incardellato satinč se il tuo cardellino č un ancestrale puro.
    Saluti
    Renato Gala

  8. #8
    Sostenitore del Forum


    Registrato dal
    03-11-07
    Messaggi
    201

    Facendo questo accoppiamento:
    Cardellino X canarina satinč rosso mosaico
    Siccome il satinč č una mutazione recessiva legata al sesso
    non mi dovrebbero uscire i maschi di incardellato satinč?

  9. #9
    Master Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di Francesco Giacalone

    L'avatar di Francesco Giacalone
    Registrato dal
    14-02-08
    residenza
    Erice
    Messaggi
    754

    Caro Antonio,
    accoppiando un Cardellino ancestrale con una Canarina satinč otterrai ibridi maschi ancestrali (fenotipicamente scuri) portatori della mutazione satinč; al contrario la prole femminile sarā tutta ancestrale anche perché negli uccelli il sesso femminile č eterogametico (Xy) cioč la coppia dei cromosomi sessuali č costituita dal gene X (vitale) e dall’allele y (inerme o presunto tale) il che significa che le femmine non possono essere portatrici delle mutazioni legate al sesso. Diverso č il discorso dei maschi che, essendo omozigoti in relazione alla coppia dei cromosomi sessuali (XX), possono essere (sempre parlando di mutazioni sex linked) oltre che ancestrali e mutati anche portatori. Quindi se accoppiassimo un Cardellino satinč con una Canarina nero di qualsiasi categoria e varietā otterremmo ibridi di sesso femminile della stessa mutazione del padre ovvero satinč (visto che la coppia dei cromosomi Xy sarā costituita dal gene mutante X, trasmesso dal padre, e dal gene inerme y della madre) e ibridi di sesso maschile ancestrali portatori della medesima mutazione. Differente č il caso del Cardellino ancestrale accoppiato alla Canarina satinč: infatti, come ti ho accennato precedentemente, il maschio trasmetterā alla prole femminile il gene X ancestrale che si andrā ad unire al gene y della femmina e quindi si configureranno ibride ancestrali, al contrario dei maschi che ricevendo il gene X (ancestrale) del padre e il gene X (mutante) della femmina saranno fenotipicamente ancestrali ma genotipicamente portatori della mutazione satinč che, essendo la stessa recessiva rispetto all’ancestrale, non puō manifestarsi in fenotipo.
    Saluti, Francesco Giacalone.

  10. #10
    Master Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di RenatoGala


    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    a casa
    Messaggi
    728

    Quote Originariamente inviata da antonio83fd Visualizza il messaggio
    Facendo questo accoppiamento:
    Cardellino X canarina satinč rosso mosaico
    Siccome il satinč č una mutazione recessiva legata al sesso
    non mi dovrebbero uscire i maschi di incardellato satinč?
    La risposta č no....
    E' no proprio per quello che hai detto tu e cioč che la SATINE' č una mutazione (io direi pių una sovrapposizione di mutazioni recessive sesso legate quali bruno e lutino)
    RECESSIVA e LEGATA AL SESSO.

    Il fatto poi che gli eventuali ibridi maschi vengano anche "portatori" di satinč č magra consolazione parlando di soggetti dal grado di fertilitā praticamente nullo.

    Un saluto a tutti
    Renato Gala

    PS
    Comunque la canarina č una mosaico rossa.... magari con un pō di fortuna ti regala ibridi dalle belle maschere e qualche simpatica pezzatura [))(*

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Cardellino x canarina
    Da ANGELO RASULO nel forum Ibridi
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 14-12-09, 16: 07
  2. cardellino x canarina
    Da ANGELO RASULO nel forum Ibridi
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 29-11-09, 16: 51
  3. Cardellino x canarina
    Da Andre nel forum Ibridi
    Risposte: 68
    Ultimo messaggio: 21-07-09, 22: 13
  4. Cardellino x canarina
    Da ANGELO RASULO nel forum Ibridi
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 09-06-09, 16: 22
  5. Cardellino X canarina
    Da Maruzzu nel forum Ibridi
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 26-05-08, 21: 54

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi