Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Canarino rosso

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di cocodiamante


    Registrato dal
    21-06-13
    residenza
    vicenza
    Messaggi
    247

    Canarino rosso

    Salve mi potete spiegare come funziona il colore rosso dei canarini? È solo dando colorante che diventano rossi oppure c'è una base di genetica?

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    La base è genetica (il fattore rosso è stato introdotto nel canarino tramite l'ibridazione col Cardinalino del Venezuela), ma se non viene fornito il colorante il colore generale resta un arancione più o meno carico. Se non hai ambizioni espositive puoi anche evitare di fornire colorante, che comunque viene in genere mischiato al pastoncino e fornito per tutto il periodo della muta...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  3. #3
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di cocodiamante


    Registrato dal
    21-06-13
    residenza
    vicenza
    Messaggi
    247

    Grazie mille! Quindi anche senza colorante mi accorgo che sono mutati!
    Mi piace molto però il rosso e vorrei tenerlo quindi pensavo di dare un po di pastone rosso e come mi hanno detto carota:funziona?
    Se dessi il pastone rosso ai gialli diventano arancioni-rossi oppure non colorano?

  4. #4
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pacriso

    L'avatar di pacriso
    Registrato dal
    11-03-08
    residenza
    Parma
    Messaggi
    1,830

    Quote Originariamente inviata da cocodiamante Visualizza il messaggio
    Quindi anche senza colorante mi accorgo che sono mutati!
    In che senso mutati?
    Quote Originariamente inviata da cocodiamante Visualizza il messaggio
    Mi piace molto però il rosso e vorrei tenerlo quindi pensavo di dare un po di pastone rosso e come mi hanno detto carota:funziona?
    Se dessi il pastone rosso ai gialli diventano arancioni-rossi oppure non colorano?
    Il solo pastoncino rosso non credo che colori un granchè...... quasi nulla.
    Probabilmente "sporcheresti" solo il giallo dei gialli.
    Potresti "tirarli" all' arancio con il colorante specifico, ma non è una "mossa" molto ........ ortodossa......... (non mi viene il termine giusto).
    Io comunque userei per entrambi (gialli e rossi) il pastoncino giallo e in quello per i rossi aggiungi il colorante in polvere.
    La dose di colorante per i canarini è circa 8 gr per kg di pastoncino. Vedi tu quanto darne in base alle tue ambizioni espositive (come suggeriva giustamente Leo).
    Calcola che più gliene darai e più diventeranno rossi, meno gliene darai e più contento sarà il loro fegato
    Il mio consiglio è che se ne hai già uno/una rosso, l' anno prossimo (o quest' anno se ce la fai), gli compri una/un compagna ed inizi il tuo ceppo! di rossi (visto che ti piacciono i rossi).

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di vinny

    L'avatar di vinny
    Registrato dal
    08-10-08
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    134

    esistono in commercio dei pastoncini gia' pronti per colorare i canarini, sono prodotti ottimi e altamente professionali studiati per chi non vuole mettersi a pesare grammi di colorante..etc se vuoi ti mando il nome di questi prodotti in privato

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi