Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: risultato accoppiamento cardellino eumo con femmina ancestrale?

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di alexgioia


    Registrato dal
    21-03-10
    residenza
    gioia del colle
    Messaggi
    12

    risultato accoppiamento cardellino eumo con femmina ancestrale?

    ciao ragazzi vi porgo una domanda,quest' anno ho accoppiato un cardellino maschio major eumo,con una femmina ancestrale,i piccoli mi sono usciti tutti ancestrali!in quest iultimi ci saranno delle femminucce?e i maschi dovrebbero essere tutti portatori di eumo?grazie

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

  3. #3
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di febosky

    L'avatar di febosky
    Registrato dal
    13-11-08
    residenza
    Ravenna
    Messaggi
    213

    ciao a tutti, ne approfitto del post gia' aperto x risolvere un mio dubbio sulla mutazione mascherato (eumo) del cardellino e cioe' accoppiando un maschio es.satine' con femmina mascherato si avranno maschi mascherati port.satine e fem.satine' giusto?? In pratica si comporta come la mut.agata.

  4. #4
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Non solo si comporta come un agata,è un agata

  5. #5
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di febosky

    L'avatar di febosky
    Registrato dal
    13-11-08
    residenza
    Ravenna
    Messaggi
    213

    beh pero' accoppiando m.masck x f. agata si hanno fem. mask e m.agata port mask.Quindi non credo sia la stessa mutazione dell'agata sicuramente e' molto simile pero'.

  6. #6
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    No,forse il tuo è stato un caso,nel cardellino accoppiando un agata con un "mascherato" ottieni sia maschi che femmine agata e agata chiaro,questo mi è stato confermato da più allevatori.
    Oltre al risultato degli accoppiamenti tra mascherato e agata, l aver ottenuto una femmina isabella da un "mascherato" x ancestrale,conferma ancor di più che la "mascherato" nel cardellino non è altro che una selezione dell agata,e non una mutazione alleica all agata come nel verdone.
    Per la prossima stagione cercherò di fare l ibrido cardellino " mascherato" x verdone mascherato, per confermare ulteriormente quanto asserito.
    Bisogna riconoscere che la repulsione dei belgi a dare nuove denominazioni ai nuovi fenotipi,chiamando il nostro eumo sessolegato o mascherato,semplicemente "agata clair",questa volta gli ha dato ragione.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi