Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: nascite con handicap

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalitā:
    La bandiera di Mary fancy


    Registrato dal
    15-01-15
    residenza
    salerno
    Messaggi
    28

    nascite con handicap

    salve amici del forum mi e capitata una cosa molto strana.
    circa un mese fa ho fatto accoppiare un canarino giallo brinato con una canarina satinč rossa,mi hanno deposto tre uova di cui uno bianco e due fertili .nei giorni a seguire dello svezzamento ,mi accorgo che un canarino ha una zampetta storta . ( mi spiego; la coscia che perte da vicino al corpo e come gli mancasse un ossicino ,va nella direzione orizzontale come le ali).in pratica mentre un piedino poggia a terra l'altro e disteso in lungo . infatti alla fine dello svezzamento dei genitori il piccolo non ha potuto piu provvedere da solo perche non aveva la forza di saltare sui posatoi ,quindi e dacaduto.


    dopo tempo la storia si ripete i due soggetti mi depongono tre uova di cui uno bianco e due fertili .a oggi hanno nove giorni ed ho scoperto la stessa cosa di prima .uno di loro ha questa malformazione .


    chiedo a chi e piu esperto di me
    da cosa e dipeso questo fenomeno ,dalla mancanza di osso di seppia ,dal cestino\nido fai da te oppure da qualche malattia ereditaria che non conosco


  2. #2
    Master Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di Giulio G.

    L'avatar di Giulio G.
    Registrato dal
    10-12-07
    residenza
    modena
    Messaggi
    941

    Se la menomazione si č ripetuta in un soggetto in due covate diverse, direi che č una tara ereditaria. Coppia da guastare in tutti i modi, visto che hai accoppiato giallo x rosso. Cedili entrambi.
    Piano piano, senza fretta, un passo alla volta.

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalitā:
    La bandiera di Mary fancy


    Registrato dal
    15-01-15
    residenza
    salerno
    Messaggi
    28

    Il canarino giallo č un novello che si č riprodotto per la prima volta quest'anno, i suoi genitori non mi hanno mai dato problemi nelle cove. La Satinč l'ho dovuta acquistare per mancanza di femmine.
    Questa coppia č da guastare perchč un giallo brinato non vā accoppiato ad una satinč rossa con occhi rossi? e se si mi piacerebbe saperne il motivo. LA prove di questa coppia č venuta con il mantello marrone ed il petto rosso, anche questa potrebbe essere un'anomalia?. Mi sembra tanto un "PETTIROSSO".

  4. #4
    Silver Magister Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Non si accoppia mai giallo con rosso e non si accoppia un lipocromico (quelli senza disegno, gialli,rossi bianchi e mosaico rossi e gialli) con i melaninici (quelli con disegno come il satinč ecc). Il mantello č pezzato, non č un anomalia ma da questa coppia non otterrai mai figli come i genitori tenendo la coppia in questo modo. Come ti ha suggerito Giulio, non sapendo chi č il portatore di questa tara genetica ti conviene cederli entrambi o rischi di avere lo stesso problema la prossima stagione

  5. #5
    Master Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di Giulio G.

    L'avatar di Giulio G.
    Registrato dal
    10-12-07
    residenza
    modena
    Messaggi
    941

    Se il maschio lo hai allevato tu, cambia la femmina, prendine una gialla intensa.
    Piano piano, senza fretta, un passo alla volta.

  6. #6
    Classe A Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di pacriso

    L'avatar di pacriso
    Registrato dal
    11-03-08
    residenza
    Parma
    Messaggi
    1,830

    Quote Originariamente inviata da Mary fancy Visualizza il messaggio
    Il canarino giallo č un novello che si č riprodotto per la prima volta quest'anno, i suoi genitori non mi hanno mai dato problemi nelle cove. La Satinč l'ho dovuta acquistare per mancanza di femmine.
    Se il novello di cui parli l' hai fatto tu, la risposta č in queste due tue righe!!!
    ... tanto per rafforzare le tesi di Tony e di Giulio!

    p.s. Intenso x brinata (o viceversa).... ma dello stesso colore!!
    O entrambi gialli o entrambi rossi, se no viene fuori un colore che non č ne carne ne pesce!


+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi