Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 5 di 5
primaprima 1 2 3 4 5
Visualizzazione dei risultati da 41 a 46 su 46

Discussione: venturoni di cattura, CI RISIAMO.

  1. #41
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pedro-70


    Registrato dal
    30-08-07
    residenza
    Rovereto (TN)
    Messaggi
    853

    In effetti manca la volonta'... Questo e' il punto!! Un conoscente ha acquistato soggetti dal personaggio, noto dalle mie parti per esser stato più volte pizzicato con decine di nidi di insettivori nel baule, segnalata l'illecita provenienza dei soggetti acquistati all'ufficio forestale ( e l'irregolarita dei diametri degli anellini ) un paio di guardie hanno fatto sopraluogo nell'allevamento sequestrando di tutto!!!! Ogni anno lo stand rosso e' sempre presente e non avete idea delle vendite effettuate all'estero.. Ma siamo in Italia!!!! E ho detto tutto.... All'ultima fiera che ho visitato c'erano una ventina di cardellini nostrani su un tavolo nella mostra scambio con anello FOI di tipo B !!!!! E la forestale e' passata davanti al tavolo piu' volte...
    Alessio Pedrotti

    Il mio sito: http://cardellinieciuffolotti.jimdo.com/


  2. #42
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di simuz93

    L'avatar di simuz93
    Registrato dal
    20-02-10
    residenza
    vertova
    Messaggi
    346

    Quel noto personaggio come dice Pedro-70 era stato beccato anche a reggio emilia dal corpo forestale e gli avevano fatto chiudere tutto lo stand.... Ma a quanto pare con quel signore non basta fargli pagare solamente delle multe!!



    Cellulare 340 6929688
    E-mail: simone.anesa93@gmail.com

  3. #43
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di leontina


    Registrato dal
    05-01-14
    residenza
    capannori
    Messaggi
    121

    ragazzi siamo in italia e come sapete pultroppo fatta la legge studiato l inganno.circolano troppi milioni di euro nel giro dell ornitologia,fauna ecc ecc.e la dove girano soldi ci saranno sempre frodi,questa è l italia.non finirà mai,enoi piccoli allevatori.i onesti becchi e bastonati,non ve la prendete più di tanto continuate nell onestà un saluto a tutti

  4. #44
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di charles_forever


    Registrato dal
    05-02-10
    residenza
    medesano
    Messaggi
    350

    Vicino al paese da cui provengo, al di là dello spartiacque tosco-emiliano, vive un personaggio molto particolare. Ha ucciso sei lupi Appenninici, se ne vanta, li definisce animali nocivi perché mangiano le pecore e li vuole sterminare. Pur essendo stato pluriprocessato, vive libero come un fringuello, non ha più la licenza di caccia ma caccia di frodo e, come massimo spregio, ha preso il cadavere dell'ultimo lupo ucciso, gli ha tagliato il muso con una motosega, e l'ha inchiodato sulla porta del Municipio di dove vive. La notizia è stata su tutti i giornali locali. Chi di dovere non può, non vuole o non riesce a fare granché.
    Orbene, il Venturone Sardo-Corso mi è estremamente simpatico, ma è a rischio minimo (classificazione LC di Wikipedia), mentre il Canis lupus italicus, o lupo Appenninico è classificato LC (minacciato - vulnerabile). Purtroppo il Venturone è anche piccolo. Bisogna continuare a propagandare di acquistare uccelli legali, per il motivo che, oltre ad essere appunto legali, si riproducono bene e con continuità. Ma non so se si riuscirà a fare troppo, ahimè.

    Charles

  5. #45
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    Quote Originariamente inviata da charles_forever Visualizza il messaggio
    Vicino al paese da cui provengo, al di là dello spartiacque tosco-emiliano, vive un personaggio molto particolare. Ha ucciso sei lupi Appenninici, se ne vanta, li definisce animali nocivi perché mangiano le pecore e li vuole sterminare. Pur essendo stato pluriprocessato, vive libero come un fringuello, non ha più la licenza di caccia ma caccia di frodo e, come massimo spregio, ha preso il cadavere dell'ultimo lupo ucciso, gli ha tagliato il muso con una motosega, e l'ha inchiodato sulla porta del Municipio di dove vive. La notizia è stata su tutti i giornali locali. Chi di dovere non può, non vuole o non riesce a fare granché.
    Orbene, il Venturone Sardo-Corso mi è estremamente simpatico, ma è a rischio minimo (classificazione LC di Wikipedia), mentre il Canis lupus italicus, o lupo Appenninico è classificato LC (minacciato - vulnerabile). Purtroppo il Venturone è anche piccolo. Bisogna continuare a propagandare di acquistare uccelli legali, per il motivo che, oltre ad essere appunto legali, si riproducono bene e con continuità. Ma non so se si riuscirà a fare troppo, ahimè.

    Charles
    scusa una curiosità hai scritto LC sia per il lupo che per il venturone, ma allora che differenza c'è?

  6. #46
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di charles_forever


    Registrato dal
    05-02-10
    residenza
    medesano
    Messaggi
    350

    Hai ragione, il Lupo appenninico è VU nella scala wiki, errore mio di svista.
    Ovviamente non è molto importante la classificazione del rischio estinzione, il mio discorso è centrato sul punto che certi personaggi non hanno rispetto nemmeno delle cose più evidenti. La Legge fa quello che può, essa stessa è a mio parere molto migliorabile, ma il problema nasce a monte, cioè scarsità endemica di controlli per carenze di personale e impotenza da parte dell'Ente Pubblico.
    Io stesso sono stato un pescatore da quando avevo 14 anni fino ai 40, e ancora qualche volta dopo, sempre con licenza. Non sono MAI stato sottoposto ad un controllo e non ho MAI visto un Guardiapesca.

    Charles.

+ Rispondi
Pagina 5 di 5
primaprima 1 2 3 4 5

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi