Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: cardellina forastica

  1. #1
    stefano filippini
    Guest

    cardellina forastica

    Un anziano mi ha regalato una cardellina comune anellata 07 nata in cattività.L'ho immessa nella mia voliera (2 m.di lunghezza x due di altezza x uno di larghezza) insieme ad una ventina di canarini.Nonostante sia trascorso quasi un mese,tutte le volte che mi avvicino ,anche solo per guardare i canarini,vola spaventata da una parte all'all'altra della voliera e solo quando mi allontano si ferma sui posatoi .Se non temessi per la sua sopravvivenza l'avrei già liberata.
    Chiedo consiglio agli esperti di cardellini.E' possibile liberarla e in caso affermativo in quale periodo?
    Se invece come avviene per i canarini non fosse possibile,è meglio per questa timorosa cardellina vivere in voliera con i canarini o da sola in una volieretta di un metro di lunghezza?C'è qualche sistema per renderla più tranquilla?
    Ringrazio anticipatamente tutti coloro i quali fossero tanto cortesi da offrirmi i loro suggerimenti.
    Saluti

  2. #2

    scusa la battuta, ma mi sembra di capire il motivo per cui te la ha regalata!!!
    Secondo il mio modesto parere non credo che possa sopravvivere allo stato libero se è nata in cattività.
    Mi viene da pensare ai semi di papavero o alla rodiola che sono entrambi adattogeni qualora tale comportamento sia dovuto allo stress da adattamento, ma credo invece che il comportamento di questo uccello sia un riflesso condizionato della sua precedente permanenza in cattività, ossia mal sopportava la presenza umana forse perchè era abituata a non vedere molto spesso l'allevatore o quanto meno viveva in un habitat più tranquillo, inoltre credo che anche la presenza dei canarini potrebbe disturbare le abitudini della cardellina.
    Io la terrei da sola in un bel gabbione e magari con la bella stagione gli darei un maschietto per farla contenta!

  3. #3
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Rosario Balsamo

    L'avatar di Rosario Balsamo
    Registrato dal
    21-07-07
    residenza
    Villasmundo
    Messaggi
    2,094

    Non capisco proprio nulla sui cardellini però mi associo alle parole di Tommaso,anche secondo me si aggita molto perchè non abituata alla presenza costante di una persona.
    Credo invece che inizialmente ti conviene tenerla in voliera con i canarini......questi ultimi sono sempre più tranquilli dei carellini quindi potrebbero trasmettere tranquillità anche a lei.....adattagli un pò d'alimentazione,vedrai che si abituerà alla tua presenza e si calmerà!!!!!!!
    Rosario Balsamo SV284
    i miei errori????? nè più nè meno dei tuoi!!!!!

  4. #4
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di goffredo bernabucci


    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    gubbio
    Messaggi
    167

    per calmare la cardellina potresti tenerla in una volieretta con un canarino e ogni volta che entri in allevamento metti nella linguetta porta cibo alcuni semi di girasole..vedrai che in un mese o due cambierà completamente...

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. cardellina gonfia
    Da red20 nel forum Veterinaria e Farmaceutica
    Risposte: 50
    Ultimo messaggio: 25-11-09, 18: 33
  2. canarino x cardellina
    Da Zapata nel forum Ibridi
    Risposte: 182
    Ultimo messaggio: 10-08-09, 17: 47
  3. Cardellina A Pallina
    Da messina80 nel forum Veterinaria e Farmaceutica
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 12-03-09, 01: 33
  4. cerco cardellina
    Da somg93 nel forum Cerco
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 11-03-09, 11: 15
  5. cardellina x canarino
    Da davide88 nel forum Ibridi
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 07-03-09, 15: 30

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi