Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Diamante mandarino tutto arancio, o quasi...

  1. #1
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Ascheri

    L'avatar di Alessandro Ascheri
    Registrato dal
    23-07-07
    residenza
    Ciampino
    Messaggi
    3,862

    Diamante mandarino tutto arancio, o quasi...

    Salve a tutti.
    Da più di un anno, con molta calma :D e con le difficoltà legate sia al mio scarso spazio di allevamento (4 gabbie da 100cm) sia alla difficile reperibilità di soggetti adeguati, sto tentando di selezionare dei diamanti mandarino con ben 3 mutazioni recessive, una sesso-legata e una dominante!
    Sto parlando del tentativo di creare un Isabella (o Feomelanico secondo la nuova definizione) Petto nero Petto arancio Faccia nera su base Bruno.
    Non è facile, sia per la contemporanea presenza di tante mutazioni, sia per il fatto che trovare soggetti validi (solo come colore, per la taglia ci penserò dopo) non è facile.
    Sono partito da un dm comprato in un negozio, un Isabella Petto arancio / Petto nero, questo:


    Nel tempo ho preso un maschio Isabella Petto nero / Petto arancio da Sabina Romoli (Mister Mandarino)


    Ho usato delle femmine portatrici o mutate delle stesse mutazioni e, per farla breve, sono giunto ad avere diversi soggetti con scarsa consanguineità per proseguire nell'intento.
    Eccone alcuni



    Senza volerlo (spesso allevo i miei dm in colonia, unendo le gabbie) si sono accoppiati il maschio della prima foto e una sua figlia, questa


    Il periodo non è il migliore, ma è nato un pulletto che ora ha 11 giorni.

    La mia domanda è questa: ho letto su forum stranieri che per ottenere risultati migliori come intensità di colore bisognerebbe usare Isabella a base grigia, anziché bruna come sto facendo io. Altri sostengono che si dovrebbe inserire la mutazione Guancia (a base bruna). Io non vorrei usarla per i problemi che questa da agli occhi.
    Voi che ne pensate?
    Nel frattempo sto iniziando ad inserire la Faccia nera nella linea di selezione.
    Questo è un primo soggetto Faccia nera Petto arancio / Isabella Petto nero.

    Tra l'altro è un grigio, quindi buono per ottenere Isabella a base grigia.

    Scusate la prolissità... :D


    askerix@outlook.com
    RAE FEO 0027
    ex-RNA AOB SV300

    ex-RNA FOI 76FE

  2. #2
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Vittorio


    Registrato dal
    08-07-07
    residenza
    jibacoa
    Messaggi
    236

    Scusa, Alessandro, per intensità di colore intendi la maggiore quantità di feomelanina? Se così fosse, allora credo, da profano, che più che un grigio sia preferibile un buon bruno o un grigio/bruno molto "sporco" di feomelanina.

  3. #3
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Ascheri

    L'avatar di Alessandro Ascheri
    Registrato dal
    23-07-07
    residenza
    Ciampino
    Messaggi
    3,862

    Sì, Vittorio, intendevo esattamente quello. Penso anch'io che il grigio dovrebbe essere portatore di bruno.


    askerix@outlook.com
    RAE FEO 0027
    ex-RNA AOB SV300

    ex-RNA FOI 76FE

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Diamante mandarino
    Da Linda Crippa nel forum Diamante mandarino
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 30-07-10, 12: 54
  2. Help diamante mandarino
    Da theking nel forum Diamante mandarino
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 20-10-09, 16: 18
  3. Diamante mandarino
    Da Antonio Iaria nel forum Cerco
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 09-12-08, 16: 22
  4. diamante mandarino
    Da swam nel forum Diamante mandarino
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 03-07-08, 23: 26

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi