Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: crisi pulli

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gibber

    L'avatar di gibber
    Registrato dal
    09-11-07
    residenza
    San Benedetto del Tronto (AP)
    Messaggi
    66

    crisi pulli

    Ieri sera mi sono recato come al solito nel mio allevamento per controllare la situazione, prima che si spegnesse la luce, e tutto era normale.
    Stamattina ho notato che in un nido i tre pulli di gibber che la sera prima sembravano star bene avevano un aspetto denutrito.
    Dopo qualche ora sono tornato in allevamento a controllare e ho notato negli stessi gibber un leggero miglioramento, avevano tutti e tre i gozzi belli pieni, anche se devo dire che non sono proprio in carne.
    Premetto che oggi è stata una bruttissima giornata, pioggia continua da mattina a sera, può essere questo il motivo della crisi?Oppure può essreci qualche altra ragione?Le feci dei pulli sono regolari, l'alimentazione adeguata come da protocollo, non saprei.
    A dirla tutta noto che i pulli dei gibber la mattina sembrano sempre un po' più mogi rispetto al pomeriggio, sembra quasi che le balie al mattino facciano più fatica ad imbeccare, perché?Un saluto, Milo
    Milo

  2. #2
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di step

    L'avatar di step
    Registrato dal
    15-03-08
    residenza
    brindisi
    Messaggi
    531

    ti consiglio di usare la pappetta,io ho risolto il problema.
    Step

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gibber

    L'avatar di gibber
    Registrato dal
    09-11-07
    residenza
    San Benedetto del Tronto (AP)
    Messaggi
    66

    ciao step, ma tu nella pappetta aggiungi qualcosa o la dai così com'é? e poi secondo te quali possono essere le cause di questo denutrimento?come ho scritto in precedenza, può essere colpa del maltempo?o ci può essere un altro motivo?
    grazie,Milo
    Milo

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giuseppe Nastas


    Registrato dal
    17-02-09
    residenza
    Linguaglossa
    Messaggi
    116

    Salve. Il fatto che la mattina i pulli sono un pò meno vitali è da attribuire al riposo notturno che protraendosi per 8 - 9 ore debilita minimamente i soggetti.
    Il problema è se ci si accorge che i nuovi nati non cercano l'imbeccata o sono troppo denutriti e poco vitali questo accade intorno al sesto settimo giorno di vita,infatti, si chiama in gergo: la crisi del settimo giorno che è causata o da batteri o da funghi (micosi 80) in questo caso si deve intervenire tempestivamente con antibiotici o antifungini.
    Giuseppe Nastasi

  5. #5
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di todvet

    L'avatar di todvet
    Registrato dal
    03-06-08
    residenza
    teramo
    Messaggi
    177

    Ciao Milo,
    al mattino è normale che i pulli siano meno vitali, infatti provengono da un digiuno di 8-9 ore durante le quali sono stati anche riscaldati. A questa età i piccoli si disidratano facilmente e dopo il lungo digiuno notturno questo si nota molto di più. E' per questo che al mattino presto bisognerebbe dare della verdura (cicoria, erbe prative, ecc.), proprio perchè contengono molta acqua e reidratano rapidamente. Comunque, come dice step, se imbecchi (almeno la sera) è meglio!

    A presto
    Gianluca
    Dr. Gianluca Todisco
    Medico Veterinario
    393.7506220
    www.todvet.it
    todvet@yahoo.it

  6. #6
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di -CaRiOcA-

    L'avatar di -CaRiOcA-
    Registrato dal
    17-07-07
    residenza
    REGGIO CALABRIA
    Messaggi
    448

    Io prima che si spenga la luce imbecco gli animali, per evitare questo problema.
    Alla fine la mattina dopo li vedo sempre belli floridi e comunque sempre più grossi perchè sembra nulla, ma quell'imbeccata oltre a evitare disidratazioni, aiuta anche l'aumento del peso corporeo...e arrivi prima alla data dell'anellamento senza far stressare troppo le mamme.

    Comunque meglio che la verdura sia somministrata dopo l'anellamento...se non preventivamente ben lavata (amuchina) ed asciugata.
    Dott. Santi Spadaro Medico Veterinario




    www.allevamentoredeye.it

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Spostamento in voliera,sono in crisi!!
    Da Ana-Maria nel forum Parrocchetti e Pappagalli Australiani
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 02-11-10, 20: 35
  2. crisi nervosa
    Da MAURO78 nel forum Allevatori
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 20-05-09, 16: 44
  3. pulli
    Da alessio84 nel forum Allevamenti
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 17-04-08, 19: 42
  4. Crisi epilettica improvvisa.....
    Da giuseppe2603 nel forum Canarini di colore
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 07-12-07, 23: 11

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi